Regione Veneto

Data 27 dicembre 2010 Protocollo N° 672140

Oggetto:
Accertamenti sanitari di assenza di uso o dipendenza da sostanze psicotrope e stupefacenti in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza (DPR 9 ottobre 1990, n. 309, art. 125; D.Lgs, 9 aprile 2008, n. 81, art. 41). Addetti alla conduzione di carrelli per la movimentazione di terra o merci. Parere.
 

Ai Signori Direttori SPISAL
Aziende ULSS del Veneto
LORO SEDI


Facendo seguito alle richieste di chiarimento in ordine alla nota della scrivente Struttura (condivisa con la Direzione regionale Servizi sociali), prot. n. 58149/50.03.41, del 2 febbraio 2010, con specifico riferimento alla situazione degli addetti alla conduzione di carrelli per la movimentazione di terra o merci, si ritiene opportuno fornire i seguenti chiarimenti.
In relazione alle mansioni di “movimentazione terra e merci” che comprendono gli addetti alla guida di carrelli elevatori, si evidenzia che devono considerarsi esclusi dagli accertamenti in oggetto, gli addetti alla conduzione di transpallet manuali e transpallet a motore con guida a terra.
Diversamente, si considerano rientrare nell’ambito dei soggetti per i quali sono previsti i richiamati accertamenti, i conduttori di transpallet a motore con guidatore a bordo.
In applicazione del principio di effettività, saranno esclusi dagli accertamenti sanitari di assenza di uso o dipendenza da sostanze psicotrope e stupefacenti, i lavoratori che, benché formati, non siano di fatto addetti all’uso di carrelli.
L’occasione è gradita per porgere i migliori saluti.
 

DIREZIONE PREVENZIONE
LA DIRIGENTE REGIONALE
Dott.ssa Giovanna Frison