Agenzie entrate
       Divisione Risorse


Agli Uffici Centrali
Alle Divisioni
Alle Direzioni Centrali
Alle Direzioni Regionali
Alle Direzioni Provinciali di Trento e Bolzano


OGGETTO: Proroga Regolamentazione del lavoro agile

Con nota di questa Divisione Risorse prot. n. 104815 del 4 aprile 2022, l’Agenzia ha adottato una propria regolamentazione per assicurare continuità al modello di lavoro agile diffusamente utilizzato nel periodo di emergenza sanitaria, con evidenti positivi effetti sia sulla sicurezza e salute di lavoratori e utenti, sia sulla qualità e quantità dei servizi e delle attività istituzionali.
Tale regolamentazione era stata definita sulla base di quanto previsto dall’Ipotesi di CCNL comparto Funzioni Centrali, tenendo conto di quanto disposto con DPCM del 23 settembre 2021 e con DM dell’8 ottobre 2021, recante le “Modalità organizzative per il rientro in presenza dei lavoratori delle pubbliche amministrazioni” e di quanto indicato dalle linee guida, adottate dal Ministro della Pubblica Amministrazione, previo confronto con le organizzazioni sindacali, con cui sono state fornite ulteriori indicazioni sulla disciplina per l’accesso al lavoro agile nella fase di transizione.
La medesima nota fissava l’efficacia degli accordi individuali di lavoro “fino alla definizione della disciplina del lavoro agile a regime che sarà adottata sulla base delle clausole contenute nel CCNL Comparto Funzioni Centrali, biennio 2019-2021, in fase di sottoscrizione, e nel rispetto delle relazioni sindacali ivi previste, e comunque non oltre il 31 ottobre 2022”.
Come noto, il 9 maggio 2022 è stato sottoscritto l’atteso CCNL, che al Titolo V reca la disciplina del lavoro a distanza.
Pertanto, come anticipato alle OO.SS., al fine assicurare continuità all’attuale fase transitoria, la regolamentazione di cui alla nota prot. n. 104815 del 4 aprile 2022 è prorogata fino alla adozione del modello di lavoro agile a regime, all’esito di adeguato e costruttivo confronto sindacale e comunque non oltre il 30 aprile 2023.
Il personale interessato alla prosecuzione del lavoro agile anche dopo il 31 ottobre 2022, data di scadenza dell’attuale accordo individuale, dovrà presentare istanza al proprio responsabile - di cui si allega, ad ogni buon fine, un format (all. 1) - e seguendo le modalità operative riportate nella predetta nota, sottoscriverà il nuovo accordo individuale di lavoro, con cui potranno essere confermate e/o modificate le clausole del previgente accordo.
Con la presentazione dell’istanza, il personale è autorizzato a proseguire senza soluzione di continuità nel lavoro agile, la cui formalizzazione dei nuovi accordi dovrà essere conclusa entro il 15 novembre 2022.
Si rammenta che la sottoscrizione dell’accordo individuale è condizione necessaria per lo svolgimento della prestazione di lavoro agile da parte del personale interessato, dirigenziale e del comparto.
I dipendenti fragili che, in attuazione di quanto previsto dal punto 2, lettera p), dell’Accordo contenente le linee di indirizzo in materia di salute e sicurezza sul lavoro in relazione alla condizione pandemica per la sindrome da Covid-19, del 6 ottobre 2022, hanno sottoscritto l’accordo di lavoro agile fino al 31 dicembre 2022, potranno attivare la presente procedura di rinnovo in prossimità della predetta scadenza.
 

IL VICEDIRETTORE
CAPO DIVISIONE
Antonio Dorrello
 

Allegato