Provincia Autonoma di Trento
Delibera 20 luglio 1995, n. 8184
Costituzione nucleo addetto al servizio di prevenzione e protezione ai sensi dell'articolo 8 del decreto legislativo n. 626/94 e designazione del responsabile.


Il Relatore comunica:
dal novembre scorso è entrato in vigore il decreto legislativo n. 626/94 che recepisce otto Direttive comunitarie riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Si tratta della traduzione di un modello europeo che affronta i problemi della sicurezza sul luogo di lavoro che si caratterizza per alcune innovazioni culturali e politiche di particolare rilievo.
Vengono unificate le funzioni di prevenzione e di protezione, tradizionalmente divise, e si afferma un approccio di intervento attivo delle parti interessate in materia di valutazione del rischio e di azione preventiva per rimuoverne le cause attraverso un rapporto collaborativo e partecipativo.
L'intervento preventivo nei posti di lavoro risulta fondato sulla responsabilità diretta del datore di lavoro e sulla partecipazione attiva dei lavoratori e dei loro rappresentanti, adeguatamente formati e informati in merito ai rischi cui possono essere esposti e sulle misure, collettive e individuali, necessarie per evitarli.
La complessa opera di prevenzione è basata sull'intervento attivo, partecipato e collaborativo di questi soggetti le cui interazioni sono destinate ad incidere profondamente sull'organizzazione del lavoro, sui rapporti aziendali e sulle stesse relazioni sindacali.
In particolare, l'articolo 8 del decreto legislativo n. 626/94 stabilisce che il datore di lavoro organizza all'interno dell'azienda il servizio di prevenzione e protezione il quale deve provvedere ai compiti di cui all'articolo 9 del medesimo decreto legislativo.
A tal proposito, previa consultazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza avvenuta in data 19 luglio 1995 come da verbale allegato, sono stati individuati quale responsabile e quali membri del nucleo addetto al servizio di prevenzione e protezione i seguenti dipendenti provinciali:
- ing. Guido Nesler (Servizio Organizzazione);
- ing. Claudio Candioli (Servizio Edilizia pubblica);
- ing. Nicola Vernesoni (Servizio Opere igienico/sanitarie);
- geom. Francesco Chilovi (Servizio Antincendi e protezione civile);
- dott.ssa Cinzia Guastella (Servizio Organizzazione).
L'ing. Guido Nesler, dipendente del Servizio Organizzazione, è preposto quale responsabile del nucleo addetto al servizio di prevenzione e protezione. Lo stesso è ritenuto persona in possesso di attitudini e capacità adeguate, ai sensi dell'articolo 2, lettera e) del decreto legislativo n. 626/94, secondo il curriculum vitae allegato alla presente deliberazione.
In virtù della natura specialistica e tecnica delle proprie incombenze, l'ing. Nesler, pur dipendendo funzionalmente dal Dirigente del Servizio Organizzazione, dovrà svolgere con piena autonomia i compiti affidati dal decreto legislativo n. 626/94 al responsabile della prevenzione, con assunzione diretta di ogni conseguente responsabilità.
Gli altri dipendenti provinciali, pur rimanendo nell'ambito del Servizio di appartenenza per lo svolgimento delle incombenze ordinarie, costituiscono, quando necessario, il nucleo addetto al servizio per la prevenzione e la protezione sul luogo di lavoro, per l'espletamento dei compiti di cui all'articolo 9 del decreto legislativo n. 626/94, attenendosi alle indicazioni del responsabile del nucleo stesso.
Tutto ciò premesso,
 

LA GIUNTA PROVINCIALE

- visti gli articoli 2, 8 e 9 del decreto legislativo n. 626/94;
- visto il curriculum vitae dell'ing. Guido Nesler;
- visto il verbale della riunione di data 19 luglio 1995;
a voti unanimi, espressi nelle forme di legge,
 

d e l i b e r a

1) di costituire il nucleo addetto al servizio di prevenzione e protezione ai sensi dell'articolo 8 del decreto legislativo n. 626/94, chiamandone a farne parte i dipendenti provinciali ing. Guido Nesler, ing. Claudio Candioli, ing. Nicola Vernesoni, geom. Francesco Chilovi e dott.ssa Cinzia Guastella, secondo le modalità previste in premessa;
2) di designare, quale responsabile del nucleo medesimo l'ing. Guido Nesler, in quanto persona in possesso di attitudini e capacità adeguate secondo il curriculum vitae allegato alla presente deliberazione che ne forma parte integrante e sostanziale.