Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale

Porti di Trieste e Monfalcone

Documento tecnico informativo di descrizione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori che accedono ai Punti Franchi del Porto di Trieste

ed. 6 settembre 2022

 

1. Campo di applicazione
Il presente documento è indirizzato a tutte le imprese che accedono al Porto di Trieste in occasione di lavoro al fine di integrare i rischi descritti nella propria documentazione della sicurezza e informare di conseguenza i propri lavoratori.
Le imprese che operano in appalto di AdSP MAO sono rese edotte di tali rischi poiché ai documenti di gara viene allegato il PSC per i cantieri di cui al Titolo IV D.Lgs. 81/2008 o il DUVRI nell’affidamento di attività rientranti nelle previsioni di cui all’Art. 26 D.Lgs. 81/2008.
Il documento è approvato con data certa e pubblicato sul sito web istituzionale di AdSP MAO www.porto.trieste.it al link Modulistica à Sicurezza ed è reso disponibile anche dalla pagina di accesso ai form per la richiesta di accesso al Porto.
Di seguito si riportano i pericoli identificati e le misure di gestione eventualmente specificatamente normate o alle quali sono associate specifiche procedure.
La valutazione del rischio compete ai singoli datori di lavoro ed è conseguenza dei tempi di esposizione al pericolo, del numero di lavoratori esposti, delle caratteristiche dello stato di salute, genere, età, origine dei lavoratori chiamati a prestare la propria attività lavorativa in Porto.
I pericoli identificati sono raggruppati per famiglia di rischio ai quali sono riconducibili al fine di favorire la fruibilità del documento da parte delle imprese che lo consultano.