Provincia Autonoma di Trento
Delibera 31 marzo 2016, n. 486
Avvio del Sistema per la notifica preliminare online dei cantieri edili della Provincia di Trento.


Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta
Il Relatore comunica,
il D.Lgs. 81/08 “Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, ha previsto, all’articolo 99, che il committente o il responsabile dei lavori dei cantieri in cui sia prevista (inizialmente o in corso d’opera) la presenza di più imprese esecutrici (anche non contemporaneamente) e dei cantieri in cui operi un’unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a duecento uomini-giorno trasmetta, prima dell’inizio dei lavori, all’Azienda sanitaria locale e alla Direzione provinciale del lavoro territorialmente competente una notifica preliminare dei lavori. Vanno trasmessi ai destinatari sopra specificati anche gli eventuali successivi aggiornamenti della notifica. Vi sono dei casi (concessione e scia), in cui copia della notifica deve essere inviata, ai sensi dell’articolo 90, comma 9, lettera c) del sopra citato D.Lgs. 81/08, anche all’Amministrazione concedente (prima dell’inizio dei lavori).
L’Intesa tra il Governo, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano, le Province, i Comuni e le Comunità montane di data 20 dicembre 2012 (rep. Atti n. 153/CU) sul documento “Indirizzi per la realizzazione degli interventi in materia di prevenzione a tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro per l’anno 2012” ha previsto, nell’ambito delle azioni da intraprendere per la semplificazione delle procedure la realizzazione, nelle Regioni e Province autonome, di appositi programmi per la notifica online dei cantieri edili.
L’invio telematico delle notifiche dei cantieri consente di avere un’anagrafe informatizzata e aggiornata dei cantieri attivi sul territorio rendendo immediatamente fruibili le informazioni, assicurandone l’archiviazione e gestione secondo criteri di economicità, completezza e razionalità in un’ottica di efficacia ed efficienza dell’attività svolta dai diversi soggetti coinvolti nel processo.
Alle Regioni e Province autonome è data la possibilità di aderire al sistema informativo che verrà realizzato a livello nazionale o, diversamente, di attrezzarsi con un proprio sistema informativo in grado di colloquiare poi con quello nazionale.
A livello provinciale va tenuto presente che il 10 aprile 2012 è stato sottoscritto un Protocollo di intesa tra le parti sociali del settore edile (ANCE Trento - Sezione Autonoma dell’Edilizia di Confindustria Trento, Associazione Artigiani della Provincia di Trento, Federazione Trentina della Cooperazione, Fe.N.E.A.L. - U.I.L. di Trento, F.I.L.C.A. - C.I.S.L. di Trento, F.I.L.L.E.A. - C.G.I.L. di Trento), volto alla creazione, presso Cassa Edile di Trento (organismo paritetico del settore), di un Osservatorio dei cantieri edili quale strumento di valorizzazione della bilateralità con l’obiettivo di ottimizzare il ruolo svolto dai soggetti operanti nell’ambito dei controlli e delle attività di consulenza preventiva sul rispetto delle norme in materia di lavoro e di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Attraverso l’Osservatorio si vuole giungere ad avere un monitoraggio di tutti i cantieri edili pubblici e privati aperti in provincia di Trento mediante i dati fomiti dai diversi soggetti coinvolti (Cassa Edile, Centrofor, Provincia, Inps, Inail, Comuni del Trentino, Camera di Commercio).
La realizzazione di un Sistema provinciale per la notifica online dei cantieri edili, che risponde anche ad uno specifico obiettivo del “Programma provinciale di legislatura in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Anni 2015-2018” approvato dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 1941 di data 2 novembre 2015 (obiettivo n. 3), non può non avvenire in linea con le azioni che già la Provincia ha intrapreso in materia di sviluppo informatico.
Nello specifico la Pubblica amministrazione trentina ha lavorato negli anni scorsi per creare un’infrastruttura tecnologica attraverso cui mettere a disposizione dei cittadini tutta una serie di informazioni e servizi. Ciò avviene attraverso il Portale dei servizi al cittadino, al quale si può accedere attraverso la Carta provinciale dei Servizi (CPS) o la Carta nazionale dei Servizi ottenendo un rapporto più facile, sicuro e diretto con gli uffici pubblici.
Con queste premesse è stato dato mandato ad Informatica Trentina di predisporre uno studio di fattibilità per la realizzazione di un sistema di gestione delle notifiche online dei cantieri edili attraverso il Portale dei servizi della Provincia integrabile con i sistemi informativi dell’Azienda sanitaria e dell’Osservatorio Cantieri edili. Successivamente si sono tenuti diversi incontri di approfondimento tra i rappresentanti dei soggetti coinvolti (Provincia autonoma di Trento (Dipartimento salute e solidarietà sociale, Servizio lavoro, Dipartimento infrastrutture e mobilità), Azienda provinciale per i servizi sanitari, Cassa Edile, Centrofor, Consorzio dei Comuni,) al fine di condividere la soluzione prospettata e il modello organizzativo conseguente. Il Sistema offre agli attori interessati la possibilità di compilare, trasmettere, consultare e stampare le notifiche secondo le modalità definite nel documento allegato alla presente deliberazione quale sua parte integrante e sostanziale.
L’invio delle notifiche tramite il Sistema provinciale per la notifica online dei cantieri edili consente di assolvere all’obbligo di trasmissione ai sensi dell’art. 99 del D.Lgs. 81/08 delle notifiche all’Azienda Sanitaria e alla competente Direzione Territoriale del Lavoro (Servizio Lavoro). A tal proposito va ricordato che le competenze assegnate alla Provincia dal D.P.R. 474/1975 sono state interamente attribuite al Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari dalle leggi provinciali 10/1993 (art. 29) e 16/2010 (art. 32). Pertanto le notifiche vengono inviate dal Sistema al protocollo informatico PiTre dell’Azienda sanitaria.
Per quanto riguarda invece l’obbligo previsto dall'articolo 90 del D.Lgs. 81/08 di invio, nei casi di concessione e di Scia, di copia delle notifiche alle amministrazioni concedenti, esso si considera assolto tramite la consegna ai Comuni, nei casi in cui gli stessi lo richiedano, di copia della ricevuta di avvenuto invio delle notifiche rilasciata dal sistema.
Ciò premesso si rende ora necessario dare avvio al “Sistema per la notifica preliminare online dei cantieri edili della Provincia di Trento” prevedendo un periodo di sperimentazione, che viene fissato dall’11 aprile 2016 al 31 maggio 2016, durante il quale sarà possibile trasmettere le notifiche preliminari con le attuali modalità o utilizzando il Sistema online e fissando al primo giugno 2016 la data dalla quale sarà obbligatorio avvalersi esclusivamente del Sistema provinciale per la notifica online dei cantieri edili.
Ciò premesso,
 

LA GIUNTA PROVINCIALE

- udita la relazione,

- visti gli atti e le norme citate in premessa,

- ad unanimità di voti espressi nelle forme di legge,
 

delibera

1. di dare avvio al “Sistema per la notifica preliminare online dei cantieri edili della Provincia di Trento” come illustrato nell’allegato alla presente deliberazione quale sua parte integrante e sostanziale stabilendo un periodo di sperimentazione (dall’undici aprile 2016 al 31 maggio 2016), durante il quale sarà possibile trasmettere le notifiche preliminari dei cantieri edili tramite le attuali modalità o tramite il Sistema informatico in oggetto;
2. di fissare al primo giugno 2016 la data dalla quale diventa obbligatorio l’utilizzo esclusivo del Sistema provinciale per la trasmissione ordine dei cantieri edili;
3. di dare atto che mediante l’invio delle notifiche preliminari dei cantieri edili attraverso il Sistema di cui al punto 1) si assolve anche l’obbligo di trasmissione delle notifiche alla competente Direzione Territoriale del Lavoro (Servizio lavoro della Provincia);
4. di dare atto che ai fini di quanto previsto dall'articolo 90 del D.Lgs. 81/08 l’invio, nei casi di concessione e di Scia, di copia delle notifiche alle amministrazioni concedenti, esso si considera assolto tramite la consegna ai Comuni, nei casi in cui gli stessi lo richiedano, di copia della ricevuta di avvenuto invio delle notifiche rilasciata dal sistema;
5. di mettere a disposizione dell’Osservatorio cantieri edili della Provincia di Trento i dati delle notifiche preliminari dei cantieri edili, secondo le modalità precisate nell’allegato alla presente deliberazione;
6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta oneri di spesa per il bilancio provinciale.