Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
UFFICIO PER L’AMMINISTRAZIONE GENERALE
DEL DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI


N. 557/RS/Q1/143/4927                                                                                     Roma, 25 ottobre 2012
 

OGGETTO: D.Lgs. 81/2008. Quesito
 

AL COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE “TOSCANA”
-FIRENZE-
 

Si fa riferimento ai quesiti posti con la nota prot. n. 12-16007/11° - 7 del 10 settembre 2012.

Per la “questione n. 1” si richiama la circolare n. 559/LEG/503.031.627 ter del 10 giugno 1997, nella parte in cui precisa che: “nelle more del perfezionamento degli strumenti di contrattazione collettiva, con particolare riferimento all’"accordo quadro" per il personale della Polizia di Stato, le attività inerenti alla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro potranno essere svolte anche se non si è proceduto alla elezione del rappresentante per la sicurezza. Le relative funzioni potranno essere svolte dalle segreterie provinciali delle organizzazioni sindacali più rappresentative sul piano nazionale, ove costituite.
Gli eventuali accessi o visite negli ambienti di lavoro, preventivamente notificate al Capo dell’Ufficio, reparto o istituto, saranno comunque svolte nel rispetto delle esigenze di servizio e con le limitazioni previste dalle vigenti disposizioni.”
Per quanto concerne la “questione n. 2” si è provveduto ad interesse l’Ufficio Studi, Ricerche e Consulenza di questo Ufficio Centrale.
 

IL DIRETTORE DELL’UFFICIO
Castrese De Rossi