UNI Global Union Europa - Industriall - Etui - SLC-CGIL - FISTEL-CISL

COMUNICATO STAMPA
Conferenza sulla salute e la sicurezza nel settore dell'imballaggio e del tissue
27 settembre 2023 - Pisa, Italia
 

UNI Europa Grafica e Imballaggio ha organizzato una conferenza congiunta con IndustriAll Europe sulla salute e la sicurezza sul lavoro nel settore dell'imballaggio e del tissue a Pisa. L'evento, della durata di un giorno, è stato ospitato dalle nostre affiliate italiane SLC-CGIL e FISTEL-CISL e ha ricevuto il finanziamento del Fondo europeo di partecipazione dei lavoratori.
Tra i relatori di spicco c'era Gianni Rosas, direttore dell'Ufficio ILO per l'Italia e San Marino, che ha illustrato il significativo traguardo dell'inclusione di "un ambiente di lavoro sano e sicuro" nel quadro dei principi e dei diritti fondamentali sul lavoro dell'ILO nel giugno 2022.
La conferenza ha inoltre posto l'accento sulla salute e la sicurezza delle donne nel settore. Joaquina Rodriguez, presidente dell'UNI Grafici e Imballaggi, ha sottolineato l'importanza di introdurre misure preventive che tengano conto delle specificità delle donne sul lavoro. Le donne sono più soggette a disturbi muscolo-scheletrici dovuti a movimenti ripetitivi e sono più a rischio di molestie sessuali. Possono anche incorrere in infezioni vaginali a causa degli alti livelli di umidità sul posto di lavoro. Congedi retribuiti e organizzazione del lavoro adeguati dovrebbero salvaguardare la salute delle donne durante le mestruazioni, la gravidanza, l'aborto, l'allattamento e la menopausa.
La conferenza è stata l'occasione per valutare lo stato del settore dopo la fine della pandemia. È stata commissionata un'indagine, i cui risultati hanno rivelato che i disturbi muscoloscheletrici ed i problemi alla schiena sono le questioni di salute predominanti, con l'elevato carico di lavoro e i turni di notte come cause principali.
Sono state inoltre avviate discussioni cruciali sui rischi psicosociali e sull'impatto dell'uso dell'intelligenza artificiale sul posto di lavoro sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori.
Infine, per dare seguito a questa iniziativa in cui gli affiliati hanno condiviso il loro lavoro e il loro impegno sul tema, gli affiliati italiani hanno sostenuto una mozione sulla salute e la sicurezza sul lavoro, nei settori rappresentati da UNI Europa Grafica e Imballaggio, per mettere tale materia al centro delle discussioni nell’ambito del dialogo sociale europeo con l’obbiettivo di avere zero infortuni nei luoghi di lavoro. Di conseguenza, la mozione sarà presentata durante le Conferenze di UNI Europa G&P e UNI G&P a Marsiglia a metà novembre di quest'anno.


fonte: fistelveneto.cisl.it