ENEA
AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE,
L’ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE

Il Direttore Generale

Roma, 20 giugno 2023
Prot. n. ENEA/2023/45308/PER-ORS

NOTA INFORMATIVA PER OO.SS.
 

1. Lavoro Agile
Con Disposizione n. 38/2023/PRES del 6 febbraio 2023 il Presidente, ing. Gilberto Dialuce, ha autorizzato la proroga di n. 1.590 accordi individuali di Lavoro Agile fino al 30 giugno 2023.
Con successiva Determinazione n. 18/2023/DIRGEN del 20 marzo 2023, il Direttore Generale, ing. Giorgio Graditi ha autorizzato l’avvio di una nuova procedura per la sottoscrizione degli accordi individuali di Lavoro Agile per i dipendenti che non ne avessero fatto richiesta nelle precedenti procedure, al fine di garantire a tutti i lavoratori la medesima opportunità nell’utilizzo del Lavoro Agile quale strumento di migliore conciliazione vita-lavoro. Anche per questi nuovi contratti la scadenza prevista è per il 30 giugno p.v..
In ragione del protrarsi dell’iter del rinnovo del CCNL, nel quale è prevista la definizione della disciplina dell’istituto del lavoro da remoto, da cui deriverà la conseguente revisione del nuovo Regolamento ENEA in materia, il Presidente ed il Direttore Generale hanno dato parere favorevole all’avvio della procedura per la proroga dei contratti in essere, circa 1680, fino al 31 dicembre 2023.
Contestualmente saranno anche attivati i contratti del personale neoassunto che, terminato il periodo di prova e superati gli specifici corsi sulla sicurezza, ne faccia richiesta.

2. Proroga della struttura organizzativa dell’Agenzia
Come noto, l’ENEA ha la necessità di dare attuazione alla “Direttiva generale concernente lo svolgimento delle funzioni e dei compiti all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile - ENEA” di cui al Decreto del Ministro della Transizione Ecologica del 19 luglio 2022, in particolare per quanto concerne l’ottimizzazione e razionalizzazione della organizzazione interna e la verifica di funzionalità delle strutture dell’Ente presenti sul territorio nazionale previste alle lettere e) ed f) dell’art. 2 del menzionato Decreto.
A tal riguardo, si è tenuto conto:
• della prossima scadenza della struttura organizzativa tecnico-scientifica e amministrativa dell’Agenzia, prevista per il 30 giugno 2023;
• della complessità della struttura medesima e delle risorse disponibili, che non consentono all’ing. Giorgio Graditi, nominato Direttore Generale il 1° marzo u.s., di completare l’analisi e la valutazione organizzativa delle funzioni dell’Ente, anche in conformità con gli obiettivi e gli indirizzi prefissati dal PNRR, entro il 30 giugno 2023;
• della conclusione delle procedure bandite per nominare i Direttori delle Direzioni ABF, ISER e LEGALT, prevista entro la fine del mese di giugno 2023, ma comunque in tempi con compatibili per consentire ai neonominati Direttori di Direzione di sottoporre al Direttore Generale una proposta di articolazione interna delle strutture di assegnazione;
• dei tempi necessari per espletare le procedure previste per la selezione/nomina dei Responsabili delle Unità interne alle varie Macro-unità dell’Agenzia.
Pertanto, non sussistono i tempi tecnici per pianificare e definire, in coerenza con la prossima scadenza del 30 giugno 2023, gli interventi organizzativi sulla base del principio di buon andamento dell’attività tecnico-scientifica e amministrativa e in applicazione dei criteri di efficienza, efficacia ed economicità della gestione e della valorizzazione delle risorse umane.
Ciò premesso, in deroga al vigente Regolamento di Organizzazione, che disciplina i criteri e le modalità con cui si definisce e si manifesta la struttura dell’organizzazione tecnico-scientifica e amministrativa dell’ENEA, al fine di assicurare la continuità delle attività dell’Agenzia l’attuale struttura organizzativa, nonché gli incarichi di responsabilità ad essa relativi, fatti salvi gli eventuali collocamenti in quiescenza, saranno prorogati con decorrenza 1° luglio 2023 e fino al 31 dicembre 2023.
Nel corso di tale periodo, sarà avviata la definizione del nuovo assetto organizzativo dell’Agenzia medesima in relazione alle sue esigenze complessive, ivi comprese quelle derivanti dal PNRR, e tenendo conto dell’eventuale soppressione/modifica/trasformazione di Direzioni, Unità, Divisioni, Laboratori, Sezioni, Servizi esistenti e/o istituzione di nuovi.
In tale processo di revisione complessiva codeste OO.SS. saranno tempestivamente coinvolte nei termini e con le modalità previste dalla contrattazione nazionale.
 

Giorgio Graditi