Regione Marche
Deliberazione della Giunta Regionale 26 aprile 2021, n. 524
D.lgs. n. 81/2008 - Disposizioni in materia di tutela della Salute e della Sicurezza dei lavoratori. Organizzazione del sistema di Prevenzione e Protezione della Giunta Regionale. Individuazione del datore di lavoro e delega di funzioni

LA GIUNTA REGIONALE

VISTO il documento istruttorio riportato in calce alla presente deliberazione predisposto dal Servizio Risorse umane organizzative e strumentali, dal quale si rileva la necessità di adottare il presente atto;
RITENUTO, per motivi riportati nel predetto documento istruttorio e che vengono condivisi, di deliberare in merito;
VISTA la proposta del Dirigente del Servizio Risorse Umane, Organizzative e Strumentale che contiene il parere favorevole di cui all’articolo 16 della legge regionale 15 ottobre 2001, n. 20 sotto il profilo della legittimità e della regolarità tecnica del Dirigente del Servizio Risorse umane organizzative e strumentali e l’attestazione dello stesso che dalla deliberazione non deriva né può derivare alcun impegno di spesa a carico della Regione;
VISTO il D.lgs. 81/08 e s.m.i. recante “Attuazione dell'articolo 1 della Legge 3 agosto 2007 n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ”, con particolare riferimento agli articoli 2, 15, 16, 17, 18 e 19 che individuano le figure di “ datore di lavoro ”, di “ dirigente ” e di “ preposto ” e definiscono gli obblighi e gli adempimenti in materia di prevenzione e protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori;
VISTO l’articolo 28 dello Statuto della Regione;
Con la votazione, resa in forma palese, riportata nell’allegato “Verbale di seduta”
 

DELIBERA

di individuare nel dirigente pro tempore del Servizio Risorse umane organizzative e strumentali il titolare delle funzioni di “datore di lavoro”, ai sensi dell’art. 2, l ett . b) del citato D.lgs. n. 81/2008, con le funzioni e le responsabilità dallo stesso decreto stabilite ed entro i limiti di cui ai documenti di seguito approvati;
di approvare le “Disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori”, allegato al presente atto, di cui forma parte integrante e sostanziale, che definiscono le competenze del datore di lavoro e le responsabilità che ai sensi dell’art. 16 del D.lgs.81/08 possono essere oggetto di delega da parte dello stesso di cui all’Allegato 1;
di approvare il documento “Organizzazione della Giunta regionale in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori”, allegato al presente atto, di cui forma parte integrante e sostanziale, che descrive il modello organizzativo adottato dall’ente, di cui all’Allegato 2;
di approvare le “schede delle competenze e delle responsabilità”, Allegato 3 al presente atto, di cui forma parte integrante e sostanziale, relative alle attribuzioni del personale che appartiene al sistema di prevenzione e protezione, dando atto che alla specifica individuazione provvederà il “datore di lavoro”, secondo quanto previsto dall’Allegato 1;
per quanto non espressamente modificato in esecuzione del presente provvedimento, di confermare l’efficacia dei provvedimenti già adottati dal “datore di lavoro” attualmente incaricato, in merito a quanto previsto dall’art. 17 del D.Lgs n. 81/2008.
 

DOCUMENTO ISTRUTTORIO

Normativa di riferimento
D.lgs. n. 81/2008
Motivazione
Ai sensi dell’art. 2 del D.lgs. n. 81/2008, il datore di lavoro è il dirigente al quale spettano i poteri di gestione individuato dall'organo di vertice delle singole amministrazioni tenendo conto dell'ubicazione e dell'ambito funzionale degli uffici nei quali viene svolta l'attività, e dotato di autonomi poteri decisionali e di spesa.
In assenza della sua individuazione, nell’ambito del pubblico impiego, la funzione è in carico all’organo di vertice dell’ente.
Pertanto, si rende necessario procedere alla nomina di un dirigente regionale in possesso dei requisiti stabiliti dal citato art. 2. quale Datore di lavoro delegato ai sensi del D.lgs. 81/ 08. A tal fine viene confermato come datore di lavoro della Giunta Regione Marche il dirigente pro tempore del Servizio risorse umane organizzative e strumentali, che ha la responsabilità della spesa in materia di personale e organizzazione, e al quale già la funzione era stata attribuita in virtù della DGR n. 31/2017.
Nell’ottica di definire chiaramente il riparto delle responsabilità tra i vari livelli organizzativi e predisporre un sistema che garantisca il miglioramento della qualità della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, vengono approvate le disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, di cui all’allegato 1 al presente atto, che danno indicazioni sulle funzioni che il datore di lavoro può delegare e in appendice alle quali sono adottati i modelli A e B da utilizzare per le la formalizzazione delle deleghe stesse.
Il documento di cui all’allegato 2, invece, stabilisce le linee del modello di organizzazione e gestione in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, e precisa la modalità delle deleghe e le diverse funzioni attribuibili alle figure coinvolte, in vista di una chiara attestazione delle specifiche responsabilità, e infine l’allegato 3 contiene l’elencazione delle specifiche attività poste in capo alle figure coinvolte nel sistema, a seconda del ruolo ricoperto. L’intero documento costituisce il modello di organizzazione e gestione della sicurezza della Regione Marche, nei limiti delle competenze alla stessa riconosciute dall’art. 117 della costituzione.
Dal presente atto non deriva un impegno di spesa.
Il sottoscritto, in relazione alla presente deliberazione, dichiara, ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 445/2000, di non trovarsi in situazioni anche potenziali di conflitto di interesse ai sensi dell’art. 6 bis della L. 241/1990 e degli artt. 6 e 7 del D.P.R. 62/2013 e della DGR 64/2014.


Allegati