Roma, lì data del protocollo
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti |
Circolare
Titolo: Sicurezza della Navigazione
Serie generale n. 172/2024
Argomento: Modernizzazione del sistema GMDSS modifiche al Capitolo IV della SOLAS sulle Comunicazioni Radio.
1. Scopo
Fornire istruzioni e chiarimenti agli stakeholders in merito agli emendamenti al capitolo IV della SOLAS, a seguito di condivisione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
2. Ambito di applicazione
Tutte le unità alle quali si applica il Capitolo IV SOLAS.
3. Considerazioni
L'IMO con la Risoluzione MSC. 496 (105) ha adottato modifiche al Capitolo IV della SOLAS sulle comunicazioni radio, che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2024.
Le modifiche mirano a consentire l'uso di moderni sistemi di comunicazione nel GMDSS eliminando nel contempo i requisiti obsoleti presenti.
Di seguito, nel dettaglio, le modifiche più rilevanti che entreranno in vigore:
• I riferimenti a “Inmarsat” sono stati sostituiti in tutto con il termine "Servizio Satellitare Mobile Riconosciuto" (RMSS).
• La definizione di "Area di mare A3" è cambiata. L’area di mare A3 identifica ora un'area, escludendo le Aree di mare A1 e A2, all'interno della copertura di un servizio satellitare mobile riconosciuto (RMSS) supportato dalla stazione terrestre di bordo (SES), in cui un “continuous allerting” è disponibile.
• Per una nave certificata ad operare nell'Area di mare A3, il Certificato Radio di Sicurezza della Nave deve indicare il servizio satellitare mobile riconosciuto (Es. INMARSAT / IRIDIUM).
• La trasmissione e la ricezione di comunicazioni di emergenza e sicurezza utilizzando la telegrafia a stampa diretta (NBDP) non fanno più parte dei requisiti GMDSS e quindi non è necessario installarle a bordo.
• L'obbligo del SART/AIS-SART e di due apparecchi radiotelefonici VHF bidirezionali fa parte della Reg. IV/7.2 e IV/7.3 della SOLAS ’74 em. 2022 (precedentemente ricompresi nel Capitolo III SOLAS).
• Per l'Area di mare A1, il VHF-EPIRB non può più essere accettato al posto dell’EPIRB.
• La copertura dell'Area di mare A3 è diventata variabile in base al tipo di RMSS SES installato a bordo. Un RMSS-SES con una copertura di area inferiore installato a bordo determinerà specifica copertura dell'Area di mare A3 per una nave.
• I certificati SOLAS pertinenti sono già stati modificati con Circolare NDS 08/2020.
Per facilità di consultazione, si trasmette, in allegato, una tabella estratta dalla Circolare dell’IMO - COMSAR.1/Circ.32/Rev.2 del 03 luglio 2023 - relativa alla “Armonizzazione dei requisiti GMDSS per le installazioni radio a bordo delle navi SOLAS” dalla quale è possibile desumere le dotazioni radio richieste a seguito degli emendamenti introdotti con la Risoluzione MSC. 496 (105).
4. Disposizioni
Dal 1° gennaio 2024, tutte le navi, anche esistenti, devono essere in “compliant’ con il Capitolo IV SOLAS come emendata, nel rispetto della Circolare IMO - COMSAR.1/Circ.32/Rev.2.
Qualora una nave battente bandiera italiana non sia in “compliant’ con le predette disposizioni, dovrà conformarsi alle stesse entro la prima ispezione radio di sicurezza successiva al 1° gennaio 2024.
5. Conclusioni
Scenari particolari afferenti alla tematica trattata, siano portati all’attenzione dello scrivente all’indirizzo PEC
La presente è pubblicata sul sito istituzionale del Corpo delle capitanerie di porto alla sezione "Sicurezza della Navigazione"1 e viene considerata pubblicità legale ai sensi dell’articolo 32 della legge 69/2009.
IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. Capo (CP) aus. rich. Luigi GIARDINO
____
1 https://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione
2.3 Equipment requirement» (inctudinQ duplication of equipment) for SOLAS ships
GMDSS equipment requirements in force for all ships to which SOLAS chapter IV applies:
(SOLAS chapter IV)
Equipment |
Al |
A2 |
A3 |
A4 |
VHP telephony Installation with DSC capable of: |
X |
X |
X |
X |
DSC watch on channel 70 |
X |
X |
X |
X |
Radioteiephcny watch on channel 16 |
X |
X |
X |
X |
Watch on other appropriate frequency or frequencies for urgency and safety communications for the area in which the ship is navigating |
X |
X |
X |
X |
MF telephony6 installation with MP DSC capatile of: |
|
X |
X |
|
DSC watch on 2 187.5 kHz |
|
X |
X |
|
Watch on other appropriate frequency or frequencies for urgency and safety communications for the area In which the ship is navigating |
|
X |
X |
|
SES providing RMSS |
|
|
X |
|
MF/HF telephony6 installation with DSC capable of: |
|
|
|
X |
DSC watch on 2187 5 kHz and 8 414 5 kHz |
|
|
|
X |
Depending on time of day and geographical position. DSC watch on at least one of the frequencies 4 207.5 kHz. 6 312 kHz. 12 577 kHz or 16 604.5 kHz |
|
|
|
X |
Watch on other appropriate frequency or frequencies for urgency and safety communications for the area in which the ship is navigating |
|
|
|
X |
Duplicated VHF with DSC |
X7 |
X7 |
X |
X |
Duplicated MF6 with DSC |
|
X7 |
|
|
Duplicated SES providing RMSS |
|
|
X4,5 |
|
Duplicated MF/HF telephony6 with DSC |
|
|
X4 |
X |
Receivers ; for MSI and SAR-related information3 |
X |
X |
X |
X |
Float-free EPIRB |
X |
X |
X |
X |
Radar SART or AIS SART |
X1 |
X1 |
X1 |
X1 |
Portable GMDSS VHF transceivers |
X2 |
X2 |
X2 |
X2 |
Automatic updating of position to ali relevant radiocommunication equipment |
X |
X |
X |
X |
The foitowh-iQ additional requirements apply to passenaer ships |
||||
Distress panel’ and "distress atann panel' (SOLAS regulations IV/6.4 and 6.6) |
X |
X |
X |
X |
Two-way-on-scene radiocommunication on 121.5 MHz and 123.1 MHz from the navigating Lndge. |
X |
X |
X |
X |
1 Cargo ships between 300 and 500 gt.: 1 set. Cargo ships of 500 gt. and upwards and passenger ships: 2 sets
2 Cargo ships between 300 and 500 gt.: 2 sets. Cargo ships of 500 gt. and upwards and passenger ships: 3 sets
3 This may be either a combined ship earth station and EGC receiver or separate pieces ef equipment.
4 Ships in sea area A3 may choose between duplication with either complete MF/HF transceiver or SES providing an RMSS with coverage equal to or broader than the primary RMSS (See section 1.6.3).
5 See section 1.6.3.2.
6 An MF/HF radio installation may substitute an MF radio installation.
7 See section 1.6.3.1