Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
Presidente della Provincia
Nota in merito all’ordinanza presidenziale contingibile e urgente n. 5 del 02.05.2023, 21 giugno 2023
 

La predetta ordinanza presidenziale recepisce, con alcune specificazioni, le regole disposte dall’ordinanza del Ministro della Salute del 28.04.2023 in merito all’utilizzo delle protezioni delle vie respiratorie nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.
In relazione alle strutture sociosanitarie, come segnalato dall’Assessora al Sociale Waltraud Deeg con comunicazione del 7 giugno 2023, n. di protocollo 498340, risulta essere incorsa un’applicazione restrittiva, che ritiene sussistente l’obbligo di indossare le protezioni delle vie respiratorie in tutte le strutture afferenti all’ambito del sociale, anche in assenza di pazienti che presentino situazioni di fragilità sanitaria.
Si prende visione della nota del Vicedirettore Sanitario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige del 21.06.2023, n. di protocollo 538674, con la quale viene comunicato che l’obbligo di indossare le protezioni delle vie respiratorie nelle strutture sociosanitarie - negli ambiti individuati al loro interno dal responsabile medico di riferimento - è riferito alle strutture che ospitano pazienti afferenti alle categorie di fragilità citate nella predetta ordinanza ministeriale, ovvero pazienti fragili, anziani o immunodepressi.
Considerato quanto sopra, si precisa che la previsione descritta dall’ordinanza e precisata con nota dello stesso giorno si configura esclusivamente qualora le strutture sociosanitarie ospitino tali categorie di utenti, e limitatamente alle aree in cui essi siano presenti.
 

Il Presidente della Provincia
Arno Kompatscher