UNI

Saldature sicure

 

Pubblicata la norma UNI EN ISO 25980:2023. Il documento tratta la salute e la sicurezza nei processi di saldatura. Vediamo tutti i dettagli…
Come garantire la sicurezza degli individui durante i processi di saldatura?
Garantire un posto di lavoro sicuro – anche in un settore altamente specializzato – è una priorità per la normazione e anche per la commissione Saldature e giunzioni permanenti che ha di recente recepito un documento ad hoc: la EN ISO 25980.
Questo documento specifica i requisiti di sicurezza di tende, strisce e schermi trasparenti per saldatura da utilizzare nei luoghi di lavoro in cui si svolge la saldatura ad arco. Esse hanno lo scopo di fornire protezione contro i livelli nocivi di radiazioni ottiche e spruzzi per i lavoratori che si trovano in prossimità dei processi di saldatura ad arco ma non sono coinvolti nella saldatura stessa. Sono destinate a ridurre il fastidioso riverbero dell’arco, ma consentono anche una trasmittanza luminosa sufficiente a permettere la visione dell’area di lavoro retrostante. Le tende trasparenti per saldatura possono essere utilizzate anche in altre applicazioni, purché le emissioni di luce UV e blu siano inferiori a quelle della saldatura ad arco e l’irraggiamento infrarosso trasmesso sia inferiore ai limiti di esposizione applicabili. Sono progettate per essere utilizzate a una distanza di almeno 1 m dall’arco. Tende di saldatura trasparenti, strisce e schermi specificati nel documento non sono destinati a sostituire i filtri di saldatura. Per la visione intenzionale degli archi di saldatura, si utilizzano altri mezzi di protezione (vedi ISO 16321-1 e ISO 16321-2). La norma non è applicabile alla protezione contro le radiazioni laser, per la quale si applica la ISO 19818-1.
All’interno della UNI EN ISO 25980 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. ISO 4007 Personal protective equipment – Eye and face protection – Vocabulary;

  2. ISO/CIE 11664-1 Colorimetry – Part 1: CIE standard colorimetric observers;

  3. ISO/CIE 11664-2 Colorimetry – Part 2: CIE standard illuminants;

  4. ISO 18526-2 Eye and face protection – Test methods – Part 2: Physical optical properties;

  5. ISO 18526-3 Eye and face protection – Test methods – Part 3: Physical and mechanical properties.


fonte: uni.com

* I link presenti sono in UNI