ACCORDO OPERATIVO
Per la realizzazione di un progetto finalizzato alla promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro


tra

INAIL Direzione regionale per la Calabria, (di seguito, per brevità, denominata: INAIL) *** - in persona del suo direttore e Legale rappresentante p.t., dr. Fabio Lo Faro, domiciliato per la carica in Catanzaro, via Vittorio Veneto n. 60

e

Ente Edile Formazione e Sicurezza di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Organismo Paritetico per il Settore Edile delle Province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, *** - in persona del Presidente p.t. e Legale Rappresentante dott. Giuseppe Caputo, domiciliato per la carica in via Bari n. 27 Caraffa di Catanzaro (CZ) dì seguito congiuntamente, denominate anche "Parti".
 

PREMESSO CHE

• Allo scopo di contribuire a ridurre il fenomeno infortunistico l'INAIL, secondo indicazioni del d.lgs.81/2008, è chiamato a svolgere compiti di informazione e ricerca, formazione, promozione, assistenza e consulenza in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
• L'impegno fondamentale dell'istituto, sia nella logica della tutela integrale del lavoratore sia nel quadro del contenimento dei costi sociali derivanti dagli infortuni e dalle malattie professionali è dunque rivolto a promuovere e incentivare la cultura della prevenzione sul lavoro;
• Il Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2020-2025, approvato con Decreto del Commissario ad Acta DCA n. 137 del 31 dicembre 2021 in armonia con il Piano Nazionale di Prevenzione (PNP) 2020 -2025, approvato dal Ministero della Salute in sede di Conferenza Stato-Regioni in data 06 agosto 2020, evidenziano il settore dell'edilizia e il rischio di cadute dall'alto, che costituiscono la causa della maggior parte degli infortuni mortali nel nostro Paese, tra le aree prioritarie di intervento ai fini della promozione della sicurezza sul lavoro;
• il Piano Triennale della Prevenzione INAIL 2022-2024, di cui alla deliberazione del Consiglio di amministrazione dei 25 ottobre 2022, n. 252, per come approvata dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza con delibera n.15 del 28.12.2022 seleziona i lavori in quota del settore dell'edilizia tra gli obbiettivi di intervento prioritario, e prevede il consolidamento delle interazioni con le parti sociali per la migliore attuazione degli interventi in materia;
• L'art. 10 del d.lgs. n. 81 del 09 aprile 2008 conferisce, tra gli altri, anche all'INAIL e agli organismi paritetici, anche per il tramite di convenzioni, il compito di svolgere attività di informazione, assistenza, consulenza, formazione, promozione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, in particolare nei confronti delle imprese artigiane, delle imprese agricole e delle piccole e medie imprese e delle rispettive associazioni dei datori di lavoro.
 

Si conviene e stipula quanto segue:

ARTICOLO 1
PREMESSE

Le premesse su esposte sono dichiarate dai sottoscrittori parte integrante del presente accordo.
 

ARTICOLO 2
OGGETTO DELLA COLLABORAZIONE

Le parti, con il presente accordo, intendono regolamentare i rapporti finalizzati alla realizzazione del progetto denominato: Dall'Alto della Sicurezza, illustrato in dettaglio nell'allegato 1.
 

ARTICOLO 3
COMITATO DI COORDINAMENTO PROGETTUALE E FUNZIONE DI GESTIONE

Per monitorare l'attuazione del presente accordo, entro il termine di sessanta giorni dalla data sottoindicata di sottoscrizione, verrà istituito con separato atto un gruppo di avoco paritetico composto da rappresentanti di tutte le parti coinvolte in numero di due per ogni contraente.
.1 fine di monitorare l'andamento del progetto, il Comitato di coordinamento dovrà essere convocato anche da una sola delle parti con una frequenza almeno trimestrale o all'occorrenza, qualora sia reso necessario da particolari circostanze.
 

ARTICOLO 4
IMPEGNI DELLE PARTI

Le parti, in funzione delle specifiche competenze e disponibilità, si impegnano alla realizzazione del progetto di cui all'art. 2 secondo le indicazioni contenute nella scheda progettuale, comprensiva di cronoprogramma e piano economico finanziario (allegato 2), che si allega al presente accordo e che si intende approvata unitamente allo stesso.
 

ARTICOLO 5
ASPETTI ECONOMICI

Gli aspetti economici sono illustrati dettagliatamente nel prospetto di analisi preventiva dei costi di cui all'allegato 2 "Piano economico-finanziario" articolato secondo il criterio della compartecipazione paritaria delle risorse complessive: economiche, finanziarie, strumentali e professionali.
I costi necessari per la realizzazione del progetto saranno affrontati in prima istanza dall'Ente Scuola Edile di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.
INAIL Calabria si impegna a rimborsare a rendicontazione questi ultimi, nella misura del 50% delle spese validamente giustificate a conclusione del progetto ed in ogni caso non oltre la complessiva cifra di € 19.545,00 (oneri fiscali inclusi) al netto dei costi figurativi.
 

ARTICOLO 6
RELAZIONE FINALE

L'Ente Edile Formazione e Sicurezza dì Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, a integrale completamento delle attività progettuali programmate, produrrà all'INAIL-Calabria, relazione di sintesi su quanto effettuato e sui risultati raggiunti.
 

ARTICOLO 7
MODALITÀ DI PAGAMENTO

L'INAIL-CALABRIA verserà all'Ente Edile Formazione e Sicurezza di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia le somme di cui all'art. 5, nel rispetto di quanto previsto dalla legge e dai regolamento interno di contabilità e di amministrazione soltanto al positivo esito delle verifiche di giusta rendicontazione di cui anche alla circ. 2/2009 Min.Lav., previa verifica di DURC positivo dell'Ente Edile Formazione e Sicurezza di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, ed in ogni caso entro e non oltre gli importi ivi validamente riscontrati.
La liquidazione delle fatture relative ai servizi resi avverrà nel rispetto della vigente normativa, previa, inoltre, verifica d'ufficio della regolare esecuzione della fornitura nonché della regolarità contributiva INPS/INAIL della ditta affidataria.
Si precisa, peraltro, in proposito che in ottemperanza all'attuale disciplina
1 in materia di pagamenti e fatturazioni in rapporto alla pubblica amministrazione, INAIL-CALABRIA potrà accettare fatture -quand'anche sotto forma di nota, parcella e simili- esclusivamente emesse in forma elettronica e trasmesse per il tramite del Sistema di Interscambio (SDI) di cui alla richiamata normativa.
Sul sito www.indicepa.gov.it, nella sezione a ciò dedicata, saranno reperibili le Unità Organizzative INAIL deputate in via esclusiva alla ricezione delle fatture elettroniche dal Sistema di Interscambio, inserite nell'indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).
Per ogni Unità Organizzativa sarà riscontrabile il Codice Univoco Ufficio.
Gli aggiornamenti riferiti alle unità organizzative citate saranno riportati tempestivamente nel predetto Indice delle Pubbliche Amministrazioni ed il relativo Codice Univoco Ufficio sarà consultabile sul sito.
In assenza di aggiornamenti alla data attuale, pertanto, qualora fosse necessario, l'Ente Edile Formazione e Sicurezza di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia potrà emettere fattura elettronica trasmettendola al citato SDI utilizzando i seguenti riferimenti:

Unità Organizzativa

Codice Univoco Ufficio

CUP

Contratto/Convenzione

Riferimento amministrazione

INAIL - DIREZIONE REGIONALE PER LA CALABRIA

DME7T7

E21D23000070008

 INAIL DR CALABRIA/Ente Edile Formazione e Sicurezza di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, progetto: "Dall'Alto della sicurezza"

MAN

 

ARTICOLO 8
CONDIZIONI INTEGRATIVE

a) L'Ente Edile Formazione e Sicurezza di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia si impegna a redigere un rapporto trimestrale sullo sviluppo delle attività di progetto;
b) Alla base del presente Accordo operativo è stata definita una divisione paritaria di compiti, responsabilità ed impegni finanziari, come riportato nell'allegata scheda descrittiva del progetto da realizzare e nel piano economico finanziario (allegati 1 e 2), che costituiscono parte integrante del presente atto;
c) Nell'ipotesi che nello sviluppo progettuale di cui all'allegato 1, si renda necessario il ricorso a terze parti, per la realizzazione di un'attività indispensabile al buon esito del progetto solo ed esclusivamente nel caso in cui non siano rinvenibili professionalità specifiche per la realizzazione dell'attività stessa presso le proprie strutture interne, per l’acquisto di beni e servizi, la selezione deve avvenire attraverso procedure di evidenza pubblica, secondo la normativa vigente in materia.
d) L'Ente Edile Formazione e Sicurezza di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia si impegna a rispettare quanto stabilito dal D.lgs. 36/2023 e s.m.i. in materia di trasparenza dell'azione amministrativa nel caso di acquisizione di beni e servizi finalizzati all'iniziativa in parola;
e) Le parti, si richiamano in ogni caso al rispetto dei principi generali di cui al citato D.Lgs. 36/2023 e s.m.i. "Codice dei Contratti Pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici".
f) Ai sensi della legge 13 agosto 2010 n. 136 e ss.mm. in materia di obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari, è stato affidato alla procedura di affidamento in parola dal CIPE, il Codice Unico di Progetto (CUP): E21D23000070008
Tale codice sarà apposto su tutti i documenti e gli atti amministrativi e fiscali che riguardano il progetto di cui trattasi.
 

ARTICOLO 9
TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI

L'Ente Edile Formazione e Sicurezza di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia rilascerà, pena la nullità assoluta dei rispettivi accordi stipulati, dichiarazione nella quale assuma gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari e nella quale comunichi:
1. Gli estremi identificativi del conto corrente acceso presso banche o presso la società Poste Italiane s.p.a. dedicato, anche in via non esclusiva alle commesse pubbliche.
2. Le generalità e il codice fiscale delle persone fisiche delegate ad operare su tale conto.
Detta comunicazione dovrà essere effettuata entro 7 giorni dall'accensione del conto, ovvero laddove già esistente, dalla sottoscrizione del presente accordo operativo.
L'Ente Scuola Edile di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, si impegna affinché medesima dichiarazione di responsabilità venga inserita nei contratti eventualmente sottoscritti con subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese interessate alla realizzazione del progetto dì interesse.
Le Parti convengono che le transazioni riguardanti il progetto di cui trattasi saranno eseguite avvalendosi di Istituti bancari autorizzati ovvero della società Poste Italiane s.p.a., e ciò a pena di risoluzione dei corrispettivi affidamenti dì lavori e/o servizi, richiamando, infine, in argomento la vigente normativa in materia di lavori, servizi e forniture da intendersi integralmente vincolante.
 

ARTICOLO 10
PROPRIETÀ INTELLETTUALE

I risultati delle attività sviluppate in forza del presente atto saranno di proprietà comune. Qualsiasi diritto di proprietà intellettuale, di cui sia titolare una Parte, potrà essere utilizzato dall'altra Parte per le specifiche attività di cui al presente Accordo Operativo, solo dietro espresso consenso della Parte proprietaria ed in conformità con le regole indicate da tale Parte e/o contenute nel presente atto.
I risultati delle attività svolte in comune nell'ambito del presente Accordo Operativo saranno di proprietà delie parti, le quali potranno utilizzarli nell'ambito dei propri compiti istituzionali. Le Parti si impegnano reciprocamente a dare atto, in occasione di presentazioni pubbliche dei risultati conseguiti, che quanto realizzato consegue alla collaborazione instaurata con il presente accordo operativo. In ogni caso, la proprietà intellettuale relativa alle metodologie e agii studi, frutto dei progetti collaborativi, sarà riconosciuta sulla base dell'apporto di ciascuna Parte. Per quanto riguarda la proprietà dei prodotti elaborati, frutto dei progetti collaborativi, essa sarà oggetto di eventuale specifica pattuizione.
 

ARTICOLO 11
TUTELA DELL'IMMAGINE

Le parti danno atto dell'esigenza di tutelare e promuovere l'immagine dell'iniziativa comune e quella di ciascuna di esse.
In particolare, i rispettivi loghi saranno utilizzati nell'ambito delle attività comuni oggetto del presente accordo operativo.
Ciascuna delle parti autorizza l'altra a pubblicare sul proprio sito internet le notizie relative a eventuali iniziative comuni, fatti salvi i relativi diritti di terzi che siano coinvolti nelle stesse.
L'utilizzazione del logo delle due parti, straordinaria e/o estranea all'azione corrispondente all'oggetto della collaborazione di cui all'articolo 2 del presente accordo operativo, richiederà il consenso della Parte interessata.
 

ARTICOLO 12
TRATTAMENTO DEI DATI

Le Parti provvedono al trattamento, alla diffusione e alla comunicazione dei dati relativi al presente Accordo nell'ambito del perseguimento dei propri fini, nonché si impegnano a trattare i dati personali unicamente per le finalità connesse all'esecuzione del presente Accordo, in conformità alle misure e agli obblighi imposti dal regolamento UE 679/2016 e dal d.lgs. 196/2003, "Codice in materia di protezione dei dati personali", così come novellato dal decreto legislativo del 10 agosto 2018 n. 101.
Le parti si impegnano altresì ad assicurare la riservatezza in relazione a dati, notizie ed informazioni di cui possano venire a conoscenza nell'attuazione del progetto di collaborazione.
 

ARTICOLO 13
RISOLUZIONE

La risoluzione anticipata della presente convenzione può avvenire soltanto per eventuale manifesta inadempienza da parte dell'Ente Edile Formazione e Sicurezza Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, accertata dal soggetto di cui all’art. 3 e deliberata dall’INAIL oltre che per mutuo consenso. Ciascuna delle parti infatti potrà recedere anticipatamente dal presente Accordo operativo, previa comunicazione scritta e motivata, da inviarsi con un preavviso di almeno 30 giorni a mezzo di posta elettronica certificata (Pec) o con raccomandata con ricevuta di ritorno.
 

ARTICOLO 14
DURATA

Il presente Accordo operativo entra in vigore dal momento della sua sottoscrizione. La durata dello stesso è di un anno a decorrere dalla data di sottoscrizione del presente atto e in ogni caso fino all'esaurimento delle attività che ne sono oggetto secondo l'allegato 1 di cui al precedente art. 2.
 

ARTICOLO 15
FORO COMPETENTE

Le parti accettano di definire bonariamente eventuali controversie derivanti dall'attuazione del presente Accordo operativo. Qualora risulti impossibile la risoluzione bonaria si conviene che sia competente, in via esclusiva, il Foro di Catanzaro.
 

ARTICOLO 16
CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

L'Ente Edile Formazione e Sicurezza di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia si impegna a restituire a INAIL le somme percepite ai sensi del precedente articolo 7, qualora il progetto di cui al presente accordo non sia completato nei termini concordati entro e non oltre il 31 dicembre 2025 per cause imputabili alla propria struttura.
 

ARTICOLO 17
RENDICONTAZIONE SPESE PROGETTUALI E GENERALI

L'Ente Edile Formazione e Sicurezza di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, con la rendicontazione di cui all'art. 5 dovrà produrre ad INAIL Calabria, in aggiunta alia giusta documentazione delle spese affrontate, anche una relazione illustrativa della documentazione contabile trasmessa. La rendicontazione dovrà, essere articolata secondo le voci previste nell'allegato 2 "Piano economico-finanziario".
 

ARTICOLO 18
SPESE GENERALI

a) L'Ente Edile Formazione e Sicurezza di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia potrà richiedere all'Inail il cofinanziamento al 50% delle spese generali sopportate secondo quanto specificato nel menzionato allegato 2 "Piano economico- finanziario”.
b) Queste, qualora non diversamente rendicontate, potranno essere imputate su base forfettaria entro il limite massimo del 20% dei costi diretti rendicontati.
c) L'INAIL, in ogni caso, nelle percentuali indicate potrà contribuirvi nel rispetto delle prescrizioni dei precedenti artt. 5 e 7 circa il cofinanziamento complessivo del progetto e nei tempi ivi descritti.
d) L'opzione di dichiarare i costi indiretti su base forfettaria dovrà riguardare l'operazione nella sua totalità.
e) Qualora in sede di rendicontazione si dimostrerà una riduzione dei costi diretti, le spese generali si riterranno ridotte in misura proporzionalmente corrispondente.
f) Qualora l'operazione generi entrate, queste devono essere dedotte dal totale dei costi dell'operazione (diretti e quindi proporzionalmente anche sugli indiretti)
 

ARTICOLO 19
MODIFICHE ALL'ACCORDO OPERATIVO

Qualsiasi integrazione o modifica del presente Accordo dovrà essere apportata per scritto e sarà operante tra le parti solo dopo la relativa sottoscrizione da parte di entrambe.
 

ARTICOLO 20
RINVIO ALLE NORME DI LEGGE ED ALTRE DISPOSIZIONI

Per quanto non espressamente previsto dal presente atto, si fa rinvio alle norme generali di legge.
I menzionati allegati 1 e 2 fanno parte integrante del presente accordo.
 

ARTICOLO 21
SPESE DI BOLLO E REGISTRAZIONE

Eventuali spese di bollo e di registrazione della presente convenzione sono a carico di chi ne farà richiesta.

Scheda di sintesi del progetto "Dall'alto della sicurezza"

___

1 Cfr. decreto del Ministro dell’Economia e Finanze 3 Aprile 2013, n. 55, pubblicato sulla G.U. n. 118 del 22 Maggio 2013, recante “Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244”.