Presidenza del Consiglio dei Ministri
 

PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) 2024-2026 DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

 

Sommario

 

PREMESSA
1. SCHEDA ANAGRAFICA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
2. VALORE PUBBLICO, PERFORMANCE E ANTICORRUZIONE
2,1. Valore pubblico
2.1.1. Modalità e azioni finalizzate, nel periodo di riferimento, a realizzare la piena accessibilità, fisica alle pubbliche amministrazioni da parte dei cittadini ultrasessantacinquenni e dei cittadini con disabilità
2.1.2. Le Aree strategiche quale orizzonte di riferimento per la creazione di Valore pubblico
2.1. 3. Le strategie per la creazione di Valore pubblico definite dalle strutture della PCM
2.1.4. Gli obiettivi comuni e trasversali per la creazione di un Valore pubblico condiviso
2.1.5. Le misure per sostenere il benessere equo e sostenibile: attività del Mobility Manager e piano degli spostamenti casa lavoro
2.1.6. Benessere equo e sostenibile: convenzioni per il personale
2.2. Performance
2.2.1. Il ciclo di gestione della performance in PCM
2.2.2. Le Direttive generali per l’azione amministrativa e la gestione delle strutture della PCM per l’anno 2024
2.2.3. Integrazione tra ciclo di bilancio e ciclo della performance
2.2.4. Pianificazione strategica, ciclo della performance e misure per la prevenzione della corruzione e la promozione della trasparenza
2.2.5. Gli indicatori di performance
2.2.6. Obiettivi e azioni per favorire le pari opportunità e l’equilibrio di genere
2.2.7. Azioni per favorire la semplificazione e digitalizzazione
2.3. Rischi corrottivi e trasparenza
2.3.1. Premessa
2.3.2. L’integrazione della strategia di prevenzione della corruzione con la programmazione strategica e il ciclo della performance
2.3.3. L’analisi del contesto
2.3.3.1. Il contesto esterno
2.3.3.2. Il contesto interno
2.3.3.2 1. La mappatura dei processi
2.3.3.2. 2. Gli esiti del monitoraggio
2.3.4. I soggetti deputati alla gestione e al trattamento del rischio
2.3.4.1. Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) e gli altri soggetti che partecipano alla gestione del rischio corruttivo: ruoli e responsabilità
2.3.4.2. Il gestore delle segnalazioni di operazioni sospette
2.3.5. L’identificazione, l’analisi e la valutazione del rischio corruttivo

2.3,5.1. Il sistema di valutazione del rischio corruttivo dei processi
2.3.5.2. Il registro dei rischi
2.3.6. La progettazione delle misure organizzative per il trattamento del rischio corruttivo: le misure generali di prevenzione del rischio
2.3.6.1. La “rotazione ordinaria” del personale
2.3.6.2. La “rotazione straordinaria” del personale
2.3.6.3. La formazione
2.3.64. I doveri di comportamento dei dipendenti
2.3.65. Le inconferibilità e incompatibilità degli incarichi dirigenziali
2.3.6.6. Il conferimento degli incarichi extra-istituzionali
2.3.67. Il conflitto di interessi e obblighi di astensione
2.3.6.S. Il divieto post-employment (cd. pantouflage )
2.3.6.9. Whistleblowing
2.3.6.10. Vigilanza sugli enti pubblici e privati
2.3,6.11. Il rispetto dei termini procedimentali
2.3.7. Le misure specifiche di prevenzione del rischio corruttivo
2.3.7.1. La prevenzione del rischio corruttivo nei contratti pubblici
2.3.72. I Contratti finanziati con le risorse del PNRR e del Piano Nazionale Complementare (PNC) e con fondi strutturali dell’U.E
2.3.7.3. Le misure per l’erogazione di ausili finanziari in caso di emergenza civile
2.3.7.4. Le procedure di gestione dei fondi strutturali e dei fondi nazionali per le politiche di coesione
2.3.75. La prevenzione dei fenomeni corruttivi nell’attuazione del PNRR
2.3.8. Il monitoraggio sull’idoneità e sull’attuazione delle misure di prevenzione della corruzione
2.3.9. Programmazione dell’attuazione della trasparenza
3. ORGANIZZAZIONE E CAPITALE UMANO
3.1. Struttura organizzativa
3.1.1. Introduzione alle specificità organizzative della Presidenza
3.1.2. Inquadramento della struttura organizzativa
3.1.3. Le articolazioni organizzative della Presidenza del Consiglio dei ministri
3.1.4. Le strutture della presidenza del Consiglio dei ministri per l’attuazione del PNRR
3.1.5. Interventi e azioni necessarie ad assicurare la coerenza delle specificità del modello organizzativo della PCM con gli obiettivi di valore pubblico individuati
3.2. Organizzazione del lavoro agile
3.2.1. La diffusione del lavoro agile all’interno della Presidenza del Consiglio dei ministri e le condizioni abilitanti
3.2.2. Obiettivi dell’amministrazione
3.3. Piano triennale dei fabbisogni di personale
3.3.1. Consistenza del personale al 31.12.2023
3.3.2. Programmazione strategica delle risorse umane
3.3.3. Capacità assunzionale al 31.12.2023
3.3.4. Formazione del personale 1
4. MONITORAGGIO 1
4.1. Monitoraggio della sezione “Valore pubblico, performance e anticorruzione”
4.1.1. Monitoraggio performance 1
4.1.2. Monitoraggio rischi corruttivi e trasparenza 1
4.2. Monitoraggio della sezione “Organizzazione e capitale umano”
ALLEGATI
Allegato 1: REGISTRO DEI RISCHI
Allegato 2: MONITORAGGIO DELLE MISURE DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA
Allegato 3: VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI INTERNI ED ESTERNI DEL LAVORO AGILE

 


fonte: unadis.it