Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti
Comando Generale
del Corpo delle Capitanerie di porto
VI Reparto - 4° Ufficio - 2ª Sezione


CIRCOLARE Titolo: “Personale marittimo”
Serie: “Tabelle di armamento” N° 009/2024


A R G O M E N T O: Tabelle minime di armamento - Sostituzione marittimi - Chiarimenti Unità HSC


Si fa riferimento alla Circolare Titolo “Personale Marittimo” Serie “Tabelle di Armamento” n. 004/2022 ed alle richieste di chiarimenti - pervenute dalle Associazioni Armatoriali e dalle Organizzazioni Sindacali - relative a difficoltà applicative per le unità in argomento.
Al riguardo, in particolare, è stata posta all’attenzione dello scrivente Reparto la possibilità di consentire l’imbarco di personale navigante con qualifica di “Primo Ufficiale” (Reg. II/2) in posizioni tabellari che prevedono la qualifica inferiore (Ufficiale di Navigazione - Reg. II/1); ciò in deroga ai periodi temporali previsti dalla Circolare 004/2022 e per consentire che la navigazione maturata possa essere utile per il rinnovo del Certificate of Competency (CoC).
In merito a quanto richiesto - su condiviso parere della ex Direzione Generale per la vigilanza sulle autorità di sistema portuale, il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne - considerate le caratteristiche e specificità di tali unità nonchè in linea con quanto previsto dal Decreto 21 aprile 2010 “Istruzione, addestramento e certificazione del personale imbarcato su navi veloci HSC (High Speed Craft)”, si stabilisce che, ancorché la tabella d’armamento preveda un Ufficiale di Navigazione (Reg. II/1), sarà possibile imbarcare, in alternativa a tale figura, un Primo Ufficiale di Coperta (Reg. II/2), al fine di maturare la navigazione utile per il rinnovo del Certificato (CoC) posseduto.
Al fine di dimostrare che il Primo Ufficiale svolga le funzioni previste dalla STCW per la certificazione posseduta (Reg. II/2) e mantenga, quindi, le relative competenze - di consueto svolti dal Comandante dell’unità qualora sia imbarcato l’Ufficiale di navigazione (Reg. II/1) - le specifiche mansioni dovranno essere dettagliatamente descritte nel sistema di gestione della sicurezza e dimostrate attraverso una Dichiarazione nel quale il Comandante dichiara che durante il periodo di imbarco il Primo Ufficiale ha svolto le funzioni di cui alla tabella A-II/2 della STCW.

Si riporta di seguito un esempio di dichiarazione

 

 

DICHIARAZIONE
NAVE __________ Bandiera italiana
GT ___ - NT_____
iscritta al nr.______ dei Registri _____ del
Compartimento Marittimo di _______
 

<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>

Io sottoscritto ______________ - Com.te dell’unità in
intestazione – dichiara che nel periodo _____ (data imbarco)
ore ___ al _____ (data sbarco) ore _____ il Primo Ufficiale di
Coperta _______ è stato imbarcato sulla unità in intestazione
ed ha ininterrottamente svolto le funzioni previste dalla
Tabella A-II/2 dell’STCW, come emendata.

<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>

Si rilascia a norma di legge per gli usi consentiti.
Data _____________


IL COMANDANTE         

________________________

 


Pertanto, per le considerazioni sopra esposte e relativamente alle unità HSC, sarà consentito imbarcare Primi Ufficiali di Coperta in sostituzione degli Ufficiali di navigazione, anche per periodi superiori a quelli stabiliti dalla Circolare 004/2022.
La presente è pubblicata sul sito istituzionale del Corpo delle capitanerie di porto alla Sezione “Sicurezza della Navigazione” e viene considerata pubblicità legale ai sensi dell’articolo 32 della legge 69/2009.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. Capo (CP) aus. rich. Luigi GIARDINO