Roma, lì data del protocollo

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Comando generale
del Corpo delle capitanerie di porto
VI Reparto - 2° Ufficio - Sezione 1ª

 

Circolare
Titolo: Sicurezza della Navigazione
Serie generale n. 172/2024 rev.1
1


Argomento: Modernizzazione del sistema GMDSS modifiche al Capitolo IV della SOLAS sulle Comunicazioni Radio.
 

1. Scopo

Fornire istruzioni e chiarimenti agli stakeholders in merito agli emendamenti al capitolo IV della SOLAS, a seguito di condivisione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
 

2. Ambito di applicazione

Tutte le unità alle quali si applica il Capitolo IV SOLAS.

3. Considerazioni

L'IMO con la Risoluzione MSC. 496 (105) ha adottato modifiche al Capitolo IV della SOLAS sulle comunicazioni radio, che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2024.
Le modifiche mirano a consentire l'uso di moderni sistemi di comunicazione nel GMDSS eliminando nel contempo i requisiti obsoleti presenti.
Di seguito, nel dettaglio, le modifiche più rilevanti che entreranno in vigore:
• I riferimenti a “INMARSAT” sono stati sostituiti in tutto con il termine "Servizio Satellitare Mobile Riconosciuto" (RMSS).
• La definizione di "Area di mare A3" è cambiata. L’area di mare A3 identifica ora un'area, escludendo le Aree di mare A1 e A2, all'interno della copertura di un servizio satellitare mobile riconosciuto (RMSS) supportato dalla stazione terrestre di bordo (SES), in cui un “continuous allerting” è disponibile.
• Per una nave certificata ad operare nell'Area di mare A3, il Certificato Radio di Sicurezza della Nave deve indicare il servizio satellitare mobile riconosciuto (Es. INMARSAT / IRIDIUM).
• La trasmissione e la ricezione di comunicazioni di emergenza e sicurezza utilizzando la telegrafia a stampa diretta (NBDP) non fanno più parte dei requisiti GMDSS e quindi non è necessario installare a bordo MF/HF con funzionalità di NBDP.
• L'obbligo del SART/AIS-SART e di due apparecchi radiotelefonici VHF bidirezionali fa parte della Reg. IV/7.2 e IV/7.3 della SOLAS ’74 em. 2022 (precedentemente ricompresi nel Capitolo III SOLAS).
• Per l'Area di mare A1, il VHF-EPIRB non può più essere accettato al posto dell’EPIRB.
• La copertura dell'Area di mare A3 è diventata variabile in base al tipo di RMSS SES installato a bordo. Un RMSS-SES con una copertura di area inferiore installato a bordo determinerà specifica copertura dell'Area di mare A3 per una nave.
• I certificati SOLAS pertinenti sono già stati modificati con Circolare NDS 08/2020.
Per facilità di consultazione, si trasmette, in allegato, una tabella estratta dalla Circolare dell’IMO - COMSAR.1/Circ.32/Rev.2 del 03 luglio 2023 - relativa alla “Armonizzazione dei requisiti GMDSS per le installazioni radio a bordo delle navi SOLAS” dalla quale è possibile desumere le dotazioni radio richieste a seguito degli emendamenti introdotti con la Risoluzione MSC. 496 (105).


4. Chiarimenti

La tabella appena citata riporta una serie di note che vanno meglio a ' descrivere quale sia la dotazione radio da installare a bordo.
In particolare la nota 6 prevede che an MF/HF radio installation may substitute an MF radio installation, significando che - a bordo di una unità che opera in area di mare A2 e A3 - viene data la possibilità di optare alternativamente tra un impianto MF/HF ed un impianto MF
Per quanto concerne, la regola IV/15.7 SOLAS come emendata, le unità che operano in area di mare A3 se optano per la duplicazione degli apparati, devono installare a bordo, come duplicazione , oltre ad un impianto radio VHF, una stazione terrena (SES) riconosciuta per i servizi mobili via satellite o, in alternativa, un impianto radio MF/HF con DSC. Quanto sopra è altresì confermato da quanto riportato nella sezione 1.6.3.2 Circolare dell’IMO - COMSAR.1/Circ.32/Rev.2 del 03 luglio 2023 la quale prevede che: “If availability is ensured by using a combination of methods which includes duplication of equipment, in addition to the radio installations required by regulations IV/7, IV/10 and IV/11, as appropriate, the following radio installations complying with regulation IV/14 should be available on board ships engaged on voyages in:

.1 sea area A3 - a VHF radio installation complying with the requirements of regulation IV/7.1.1, and either an MF/HF radio installation complying with the requirements of regulation IV/11.1.1 and being able to comply fully with the watch requirements of regulation IV/12.1.3 or a recognized mobile satellite service Ship Earth Station (RMSS-SES) complying with the requirements of regulation IV/10.1.1. The MF/HF installation or RMSS-SES installed for duplication should also comply with regulation IV/10.2/'
Infine, a chiarimento di quanto già evidenziato nelle considerazioni, la trasmissione e la ricezione di comunicazioni di emergenza e sicurezza utilizzando la telegrafia a stampa diretta (NBDP) non fanno più parte dei requisiti GMDSS e quindi non è necessario installare ex novo a bordo MF/HF con funzionalità di NBDP.
Resta inteso che le stazioni che, secondo la versione SOLAS in vigore precedentemente al 1-1-2024, fossero fondate sull'opzione MF-HF NBDP, dovranno essere comunque rese conformi alle nuove disposizioni SOLAS vigenti.
Tuttavia, a mente della Regola IV/7.1.4 che non specifica il tipo di ricevitore MSI e di ricerca e soccorso (SAR), le navi che operano in area di mare A3 e A4 possono utilizzare le apparecchiature HF NBDP per la ricezione delle informazioni anzidette nel caso previsto dal paragrafo 4 della Circolare MSC.I/Circ. 1645
2.
 

5. Disposizioni
Dal 1° gennaio 2024, tutte le navi, anche esistenti, devono essere in “compliant” con il Capitolo IV SOLAS come emendata, nel rispetto della Circolare IMO - COMSAR.1/Circ.32/Rev.2.
Qualora una nave battente bandiera italiana non sia in “compliant” con le predette disposizioni, dovrà conformarsi alle stesse entro la prima ispezione radio di sicurezza successiva al 1° gennaio 2024.
Qualora, invece, una nave battente bandiera italiana sia in “compliant” con le predette disposizioni, non dovrà essere rilasciato un nuovo certificato fino alla sua naturale scadenza
3 (leggasi visita di rinnovo), fermo restando il buon esito delle visite annuali previste.
 

6. Conclusioni

Scenari particolari afferenti alla tematica trattata, siano portati all’attenzione dello scrivente all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, per conoscenza, alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. del Ministero delle Imprese e del Made in italy, anticipandone i contenuti, ove ritenuto opportuno, all’e-mail funzionale di questo Reparto ufficio2.reparto6@m it. gov. it.
La presente è pubblicata sul sito istituzionale del Corpo delle capitanerie di porto alla sezione “Sicurezza della Navigazione”
4 e viene considerata pubblicità legale ai sensi dell’articolo 32 della legge 69/2009.


IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. Capo (CP) aus. rich. Luigi GIARDINO

 

 

2.3 Equipment requirements (including duplication of equipment} for SOLAS ships
GMDSS equipment requirements in force for all siiips to which SOLAS chapter IV applies:
(SOLAS chapter IV)

 

__________

1 Gli aggiornamenti sono evidenziati in grigio
2 In order to meet the requirements in SOLAS regulation IV/7.1.4, ships should be provided with equipment appropriate for the entire voyage in which the ship is engaged, as follows:
. 1 a receiver capable of receiving international NAVTEX service broadcasts if the ship is engaged on voyages in any area in which an international NAVTEX service is provided; and .2 if the ship is engaged in voyages in which an international NAVTEX service is not provided:
. 1 a receiver capable of receiving HF NBDP service when a ship is engaged in voyages where such service is provided; or
.2 receiver(s) capable of receiving broadcasts from an international EGC service identified in paragraph 1.3 which provide(s) a service for the operating areas.

3 Cfr. con MSC-MEPC.5/Circ.6 del 6 agosto 2009.
4 https://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione