Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
UFFICIO COORDINAMENTO E PIANIFICAZIONE FORZE DI POLIZIA GRUPPO SISFOR

Roma, data del protocollo


OGGETTO: Gruppo Sisfor - Pubblicazione percorsi formativi e-learning in collaborazione con AgEA.
 

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

ROMA

AL COMANDO GENERA LE DELLA GUARDIA DI FINANZA

ROMA

ALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI

ROMA


Di seguito alle specifiche richieste di collaborazione giunte al Dipartimento della Pubblica Sicurezza ed in particolare al Gruppo SISFOR per lo sviluppo del progetto formativo denominato F&SC (progetto di formazione e supporto competente alle amministrazioni) dell’AgEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), si comunica di aver concluso tutte le attività relative alla produzione di moduli e-learning e contestuale pubblicazione sulla piattaforma Sisfor.
In particolare la partnership con l’Agenzia ha consentito di realizzare percorsi formativi mirati, volti ad approfondire tematiche di rilevanza ambientale e sociale, attraverso una metodologia didattica dinamica che include lezioni teoriche, brevi video informativi e webinar con esperti del settore destinati agli appartenenti alle forze dell’ordine.
1 corsi formativi potranno essere fruiti selezionando i codici di seguito indicati e tratteranno le tematiche illustrate:

1. CN-TS10 - Caporalato: una tipologia di lavoro sommerso
- Introduzione al caporalato
- Analisi di contesto
- Misure di prevenzione e contrasto del lavoro sommerso e del caporalato
- Interventi di contrasto del caporalato
- Il contributo del "PON Legalità" al contrasto del caporalato

Il corso propone un'analisi dettagliata del fenomeno del caporalato, esplorando la sua definizione, il contesto in. cui si manifesta, le leggi applicabili e le misure preventive e repressive. Sì focalizza sulle responsabilità delle autorità e delle organizzazioni e sulle attività di contrasto, proponendo strategie di sensibilizzazione. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti etici nel settore agricolo e alle modalità con cui coinvolgere attivamente la comunità nella lotta al caporalato, al fine di promuovere un ambiente di lavoro nel rispetto della normativa prevista.

2. CN-TS11 - Incendi boschivi: analisi del fenomeno e aree d'intervento
- Introduzione al fenomeno delle superfici percorse dal fuoco
- Misure normative a contrasto degli incendi boschivi
- Piano Antincendio Boschivo (A.I.B.): previsioni regionali
- Lotta attiva agli incendi boschivi

Il percorso formativo esamina le cause, le conseguenze e le strategie di gestione degli incendi boschivi, con un'attenzione specifica alla normativa vigente, alle pratiche preventive e alle tecniche di intervento per limitarne la diffusione.

3. CN-TS12 - Normativa ambientale, legislazione, competenze e procedure d'intervento
- Normativa ambientale
- Inquinamento idrico e gestione degli scarichi
- Inquinamento del suolo e gestione dei rifiuti
- Inquinamento atmosferico e regolamentazione delle emissioni
- Violazioni in materia urbanistico-edilizia

Attraverso un'analisi delle leggi ambientali e della loro applicazione, il corso è volto a fornire le conoscenze necessarie per affrontare le principali sfide legate alla tutela dell'ambiente. Dall'analisi dei diversi tipi di inquinamento alle strategie di contrasto e le modalità di utilizzo del cruscotto CFA (Criminal Focus Area) illustrando i protocolli operativi da adottare.
Inoltre ogni corso contiene brevi video con approfondimenti di dettaglio per fornire esempi pratici sull’utilizzo delle nuove tecnologie (CFA) sviluppate per la prevenzione ed il contrasto alle fenomenologie affrontate nei corsi pubblicati.
Le modalità di accesso alla piattaforma SISFOR e ai corsi sono illustrate nell’allegato Vademecum con l’indicazione del percorso da seguire. Gli utenti potranno avvalersi del servizio di Help Desk, i cui punti di contatto, telefonico e via e-mail, sono disponibili sulla Home Page del Portale.

Considerata l’importanza delle tematiche affrontate si prega voler agevolare la massima divulgazione della presente.
 

IL DIRETTORE
Vardè