XIX Legislatura

Camera dei Deputati

 

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA
sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati
 

S O M M A R I O

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE:
Sulla pubblicità dei lavori
Comunicazioni della Presidente
 

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 7 febbraio 2024.
L’ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 8.40 alle 8.45.
 

COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

Mercoledì 7 febbraio 2024. - Presidenza della presidente Chiara GRIBAUDO.
La seduta comincia alle 8.45.
 

Sulla pubblicità dei lavori.

Chiara GRIBAUDO, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l’attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.
 

Comunicazioni della Presidente.

Chiara GRIBAUDO, presidente, comunica che, come deliberato nell’ambito dell’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi del 25 gennaio scorso, ai sensi dell’articolo 20, comma 3, del regolamento interno e dell’articolo 7, comma 3 della delibera istitutiva in tema di collaborazioni esterne, sono state conferite indennità forfettarie ai coordinatori giuridico-tecnici della Commissione, avvocato Vittorio Russo e ingegnere Fabio Rosito.
Comunica inoltre che, in data 7 dicembre 2023, è pervenuta, via mail, su sollecitazione degli Uffici della Commissione, la documentazione di dettaglio da parte dell’ingegnere Francesco Santi, Presidente di AIAS - Associazione Italiana Ambiente Sicurezza - nella quale sono compendiate le proposte illustrate nel corso della seduta tenutasi in data 15 novembre 2023, nella forma della libera audizione.
Nel dettaglio la predetta documentazione reca cinque proposte operative afferenti:
la realizzazione di un elenco nazionale pubblico dei RSPP;
la realizzazione di un portale nazionale pubblico degli attestati di formazione;
gli interventi legislativi su tematiche ad elevato tasso infortunistico;
la normativa UNI gratuita su aspetti Sicurezza - Salute - Sostenibilità;
la modifica dell’art. 30 del decreto legislativo n. 81 del 2008;
suggerisce tre argomenti da approfondire con la Commissione (approccio collaborativo tra pubblico e privato - defiscalizzazione degli investimenti per la prevenzione - linee guida per digitalizzazione della prevenzione).
Rappresenta che la predetta documentazione è stata assunta al protocollo della Commissione (prot. 2023/28/LAVORO del- l’11/12/2023) ed è disponibile presso l’Archivio della Commissione.
Propone, in assenza di specifiche indicazioni del mittente e tenuto conto delle modalità di svolgimento della seduta come sopra evidenziate, di assegnare alla suddetta documentazione il regime di classificazione libero.
Comunica che, in data 12 dicembre 2023, è pervenuta, via mail, su sollecitazione degli Uffici della Commissione, una nota da parte di Salvatore Riccardi, Presidente di ARIFOS - Associazione Rappresentativa Italiana Formatori ed Operatori Sicurezza sul lavoro - contenente delle « proposte di modifica al decreto legislativo n. 81 del 2008 e proposte di promozione in materia di sicurezza sul lavoro » illustrate nel corso dell’audizione in forma libera tenutasi in data 15 novembre 2023.
Rappresenta che la predetta documentazione è stata assunta al protocollo della Commissione (prot. 2023/29/LAVORO del 13/12/2023) ed è disponibile presso l’Archivio della Commissione.
Propone, in assenza di specifiche indicazioni del mittente e tenuto conto delle modalità di svolgimento della seduta come sopra evidenziate, pertanto di assegnare alla suddetta documentazione il regime di classificazione libero.
Comunica, infine, che, secondo le determinazioni dell’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi testé concluso, una delegazione della Commissione si recherà in missione in Liguria, il prossimo 12 febbraio, per visitare alcuni cantieri oggetto di interesse, secondo le finalità proprie dell’organo parlamentare da lei presieduto.
Il termine per le adesioni dei commissari è fissato per le ore 13 di domani, giovedì 8 febbraio 2024.
Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 8.50.
__
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.


fonte: camera.it