Tipologia: Atto costitutivo O.P.
Data firma: 5 luglio 2016
Parti: Conflavoro PMI, Confsal, Fesica-Confsal, Confsal-Fisals
Settori: Settore privato
Fonte: opnasp.it


Sommario:


Atto costitutivo dell’Associazione Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato “O.P.NA.S.P”

Il giorno 05 (cinque) del mese di luglio dell’anno 2016 (duemilasedici), in Roma presso la sede di Confsal in via di Trastevere n. 60 sono convenuti con il presente atto, da valere ad ogni effetto e ragione di legge, a richiesta delle sottoscritte parti contraenti: Conflavoro PMI, con sede in Lucca (LU) via del Brennero 1040 BH n. […], Confsal, con sede a Roma in viale Trastevere 60 […], Fesica-Confsal, con sede in Roma in Piazza di Villa Carpegna 58, […], Confsal-Fisals, con sede in Roma in Piazza di villa Carpegna 58, […]

Premesso che
in data 29 giugno 2016 fra le organizzazioni convenute è stato sottoscritto l’Accordo Interconfederale per la Costituzione dell’Organismo Paritetico Nazionale per la Formazione Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro per attività connesse al D.lgs. 81/2008 smi e agli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione obbligatoria sui luoghi di lavoro.
Atteso che si rende necessario provvedere a formalizzare la costituzione di una associazione non riconosciuta per dare attuazione alle intese sopra richiamate in disposizione dell'art 2. comma 1, lett ee) del D.Lgs. 81/2008 coordinato con le modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 106/09, nonché ai punti del D.M. 07-05-97 e 06-08-97 e della Legge 92 del 28-06-2012 s.m.i.
Tutto ciò premesso da considerare parte integrante e sostanziale del presente atto, fra le sottoscritte parti, come sopra rappresentate, si conviene e si stipula quanto segue:

Art. 1
Conflavoro PMI Nazionale, Fesica-Confsal, Confsal-Fisals e Confsal, costituiscono con il presente atto, una associazione denominata “Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato in sigla “O.P.NA.S.P.”

Art. 2
L’associazione a Sede in Roma Piazza di Villa Carpegna 58.

Art. 3
L’Associazione non ha fini di lucro, ha durata illimitata ed ha i seguenti compiti:
- Indirizzo e definizione delle politiche, gestione e monitoraggio delle iniziative e delle attività in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- Promozione della formazione per i componenti dell’organismo paritetico e per tutti gli attori della prevenzione;
- Elaborazione di programmi di formazione per le figure dei lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro, da svolgere in collaborazione con l’organismo paritetico sulla base degli accordi Stato-Regioni ai sensi del D.Lgs. 81/2008 s.m.i.;
- Promozione e coordinamento degli interventi formativi e di altra natura nel campo dell’igiene e della sicurezza del lavoro, reperendo finanziamenti della UE, da enti pubblici e privati nazionali e territoriali;
- Valutazione delle proposte di normative comunitario e nazionali, anche per elaborare posizioni comuni da proporre agli organismi europei, al governo, al parlamento e alle altre amministrazioni nazionali competenti;
- Promozione di ogni altra azione di analisi, ricerca e studio in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- Supportare le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro;
- Svolgere e/o promuovere attività di formazione, anche attraverso l’impiego dei fondi interprofessionali di cui all’articolo 118 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e successive modificazioni, e dei fondi di cui all’articolo 12 del decreto legislativo 10 settembre 2003, 52 n. 276, nonché, su richiesta delle imprese, rilascia una attestazione dello svolgimento delle attività e dei servizi di supporto al sistema delle imprese, tra cui l’asseverazione della adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all’articolo 30,della quale gli organi di vigilanza possono tener conto ai fini della programmazione delle proprie attività.
- Di effettuare le attività formative e di aggiornamento, direttamente o avvalendosi di strutture formative di diretta emanazione.
- Consentire alle aziende e ai datori di lavoro di adempiere all’obbligo di collaborazione con gli organismi paritetici.
- Valorizzare 1’attività dell’INAIL di garanzia della tutela del lavoratore attivando interventi di tutela essenziali quali la prevenzione, l’indennizzo la riabilitazione e il reinserimento lavorativo e sociale.
Svolgere ogni altra funzione affidata dalla legge italiana o europea.

Art. 4
L’esercizio annuale si apre con il primo gennaio e si conclude con il 31 dicembre di ogni anno, il primo esercizio si chiuderà, per espressa volontà delle parti, al 31 dicembre 2016.

Art. 5
La vita dell’Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato è regolata dallo Statuto composto da 19 articoli, allegato al presente atto costituendone parte integrante e sostanziale e che le parti espressamente approvano e sottoscrivono.

Art. 6
Sono organi dell’associazione:
a) L’Assemblea Nazionale;
b) Il Comitato Paritetico;
c) Il Presidente ed il Vice Presidente;
d) Il Collegio dei revisori dei conti.
Detti organi, nomina, durata e poteri sotto disciplinati ne rispettivi articoli dello Statuto.

Art. 7
Le sottoscritte parti contraenti convengono e dichiarano che l’Assemblea dell’Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato e, a norma dello Statuto, sarà composta dai seguenti rappresentanti designati dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori, per Fesica-Confsal B.M., per Confsal-Fisals F.P. per la Confsal F.C. per l’Associazione Datoriale Conflavoro PMI R.C., E.C. e G.B.
A seguito di tali designazioni, la prima assemblea si insedierà su convocazione del Presidente pro-tempore come appresso nominato e provvedere all’elezione del Presidente e del Vice-Presidente. L’Assemblea, così costituita, provvede alla nomina del Segretario e dei componenti del Collegio dei Revisori.

Art. 8
L’Associazione sarà amministrata, a norma dello Statuto, da un Comitato Paritetico, composto da 4 membri e sarà composto, per quanto riguarda i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori, da B.M. e F.P., mentre per quanto riguarda i rappresentanti dell’Associazione Datoriale Conflavoro PMI, da R.C. e E.C.

Art. 9
le sottoscritte parti contraenti, nominano sin da adesso alla carica di Presidente pro-tempore dell’Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato E.C. nato a Matera ***, al quale vengono attribuiti i poteri per dare avvio all’impianto iniziale, organizzativo e strutturale, dell’Associazione, autorizzandolo, altresì, fino ad adesso a compiere i primi atti gestionali dell’Associazione ed alla predisposizione di materiale di segreteria. Il Presidente pro-tempore è autorizzato all’apertura di un conto corrente intestato alla Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato in sigla OPNASP e alla richiesta di rilascio del Codice Fiscale. Le parti sottoscrittrici il presente atto nominano sin da adesso alla carica di Vice- Presidente dell’Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato F.P. nato a Roccamena (PA) ***.

Art. 8
Le spese di questo atto e conseguenti sono a carico dell’Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato che le assume.

Roma, 05/07/2015