Tipologia: Accordo Interconfederale Costituzione O.P.
Data firma: 29 giugno 2016
Parti: Conflavoro PMI e Fesica-Confsal, Fisals-Confsal, Confsal
Settori: Settore privato
Fonte: opnasp.it


Accordo Interconfederale per la Costituzione dell’Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato per la Formazione Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro per attività connesse al D.Lgs. 81/2008 smi e agli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione obbligatoria sui luoghi di lavoro.

Le Organizzazioni Sindacali: Conflavoro PMI Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Imprese […] e Fesica Confsal […], Fisals Confsal […], Confsal […]

Le parti, premesso che
- Le organizzazioni Sindacali Conflavoro Pmi, Confsal, Fesica Confsal e Fisals Confsal hanno sottoscritto e depositato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al CNEL, INPS e all’INAIL Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro nel settore Privato,
- Le Organizzazioni sindacali firmatarie del presente accordo, sono associazione dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale in considerazione della consistenza numerica degli associati delle singole OO.SS., per ampiezza e diffusione delle strutture organizzative, per la partecipazione alla formazione e alla stipula di contratti collettivi nazionali di lavoro e per la partecipazione alla trattazione delle controversie di lavoro.
- Le Organizzazioni Sindacali condividono un modello di relazioni sindacali e contrattazione collettiva che trova nella bilateralità te fondamenta su cui far sorgere la basi di crescita e di occupazione delle aziende e dei lavoratori, migliorando te condizioni di lavoro e la competiti1 favorendo l’innovazione. Il miglioramento qualitativo e la crescita salariale contemporanea a aumento di produttività aziendale.
- Le Organizzazioni Sindacali firmatarie del presente accordo in seno ai CCNL sottoscritti hanno costituito l’Ente Bilaterale Nazionale Settore Privato in sigla EBiASP il quale costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate delle Parti stipulanti i CCN, in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione, qualificazione professionale e sostegno al reddito.
- Al fine di applicare quanto previsto dai D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dagli Accordi Stato Regione del 21 dicembre 2011 del 22 febbraio 2012, te organizzazioni sindacali firmatarie del presente accordo ritengono indispensabile sviluppare una politica per la prevenzione e per l’attuazione delle norme vigenti in materia di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro attraverso la creazione di un organismo paritetico nazionale attorno alte tematiche attingiti la gestione e lo sviluppo della cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro, strumento imprescindibile per l’affermazione di un modello di sviluppo economico basalo sulla centralità del lavoratore e del sistema imprenditoriale italiano.
- Le parti convengono circa la necessita di favorire l’incremento dell’occupazione regolare, che assicuri a tutti uguali trattamenti, opportunità di crescita, attraverso strumenti formativi in grado di innalzare il contributo di ogni singolo lavoratore alla propria impresa, mantenendo alte le professionalità, la dignità e la possibilità di ricollocamento anche in situazioni di mobilità, precariato e perdita del lavoro.
- Le parti firmatarie perseguiscono tate obiettivo in maniera congiunta per far si che il luogo di lavoro diventi un luogo sicuro, di opportunità e di crescita e non un ambiente rischioso per la propria incolumità.
Si concorda che
Si rende necessario, al fine del rispetto delle norme in materia di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro dai CCNL sottoscritti tra le parti, e per poter da uno strumento dedicato all’ente Bilaterale del Settore Privato EBiASP per quanto non di sua competenza, la necessità di costituire tra le parti firmatarie del presente accordo l’Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato in sigla OPNSP ai sensi dell’art. 2 comma ee) del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 s.m.i., chiamato a svolgere le funzioni stabilite dal suddetto decreto e dagli Accordi Stato Regioni che disciplinano la gestione delle attività formative in materia di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro
L’Organismo Paritetico Nazionale è definito quale sede privilegiata per.
- la programmazione di attività formative e l’elaborazione e la raccolta di buone prassi a fini prevenzionistici;
- lo sviluppo di azioni inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro;
- l’assistenza alle imprese finalizzate all’ attuazione degli adempimenti in materia;
- ogni altra attività o funzione assegnata loro dalla Legge o dai CCNL sottoscritti dalle parti e di riferimento.
L’Organismo Paritetico Nazionale svolge, anche mediante convenzioni, attività di informazione, assistenza, consulenza, formazione, promozione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, in particolare nei confronti delle imprese artigiane, delle imprese agricole e delle piccole e medie imprese e delle rispettive associazioni dei datori di lavoro.
L’Organismo Paritetico Nazionale:
- sopportare le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a granire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro;
- svolge e/o promuove attività di formazione, anche attraverso l’impiego dei fondi interprofessionali di cui all’articolo 118 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e successive modificazioni, e dei fondi di cui all’articolo 12 del decreto legislativo 10 settembre 2003, 52 n. 276, nonché, su richiesta delle imprese, rilasciano una attestazione dello svolgimento delle attività e dei servizi di sopporto al sistema delle imprese, tra cui l’asseverazione della adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all’articolo 30, della quale gli organi di vigilanza possono tener conto ai fini della programmazione delle proprie attività.
- Ai fini di cui al comma precedente, l’Organismo Paritetico istituirà specifiche commissioni paritetiche, tecnicamente competenti.
Tutto dà premesso e considerato al fine di poter attuare e diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro ponendo in essere azioni di formazione informazione ed addestramento finalizzate alla diminuzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali in tutti i settori e comparti produttivi rappresentati dalle OO.SS. firmatarie del presente accordo
Le OO.SS. firmatarie deliberano di istituire l’Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato in sigla OPNSP di riferimento generate e trasversale per l’intero territorio nazionale e per tutti i settori economici e produttivi indicati in premessa, a cui affidare lo svolgimento delle funzioni previste dallo statuto ed in ottemperanza a quanto stabilito dal D.Lgs. 81/2008 s.m.i. e dagli Accordi Stato Regioni e da quanto previsto e vigente in materia di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro.
A tale organismo spetterà il compito di sviluppare azioni finalizzate alla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
di effettuare le attività formative e di aggiornamento, direttamente o avvalendosi di strutture formative di diretta emanazione.
Consentire alle aziende e ai datori di lavoro di adempiere all'obbligo di collaborazione con gli organismi paritetici.
Valorizzare l’attività dell’INAIL di garanzia delta tutela del lavoratore attivando interventi di tutela essenziali quali la prevenzione, l’indennizzo la riabilitazione e il reinserimento lavorativo e sociale.
in coerenza con le previsioni di cui all'articolo 37, comma 12, del D.Lgs. n. 81/08 i corsi di formazione per i lavoratori vanno realizzati previa richiesta di collaborazione all’ Organismo Paritetico Nazionale
Effettuare corsi di formazione e di aggiornamento ai sensi dell’Accordo 22 febbraio 2012 - Individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (art. 73, comma 5, d.lgs. 81/2008).
Supportare le imprese nell'individuazione di soluzioni tecniche ed organizzative dirette a garantire e a migliorare la tutela delta sicurezza in azienda.
Svolgere funzione di monitoraggio e controllo delle attività formative ed informative inerenti la sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro.
Dare comunicazione alle imprese e agli organi di vigilanza territorialmente competenti del nominativo del RLST ai sensi dell’art. 51 comma 8 del D.Lgs. 81/2008.
Dare comunicazione all’INAIL dei nominativi delle imprese che hanno aderito al sistema degli organismi paritetici e il nominativo o i nominativi dei RLST.
Svolgere ogni altra funzione affidata dalla legge italiana o europea.
Per il finanziamento dell’Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato, le parti prevedono un contributo, a carico delle singole imprese che applicano i CCNL firmati dai sottoscrittori del presente accordo, un versamento dello 0.10% da calcolarsi sulla retribuzione annua complessiva di ogni dipendente. Il versamento dovrà essere effettuato a favore del:
Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato
Banca ***

Roma, 29 giugno 2016