Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica


PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE
PIAO 2024-2026

 

PREMESSA
SEZIONE 1 – SCHEDA ANAGRAFICA DELL’AMMINISTRAZIONE
SEZIONE 2 – VALORE PUBBLICO, PERFORMANCE E ANTICORRUZIONE
SOTTOSEZIONE 2.1 – VALORE PUBBLICO
1.1 Il Quadro programmatico di riferimento, le priorità politiche e gli impatti attesi del MASE: un’analisi complessiva
1.2 Focus su PNRR italiano e impatti attesi del MASE
SOTTOSEZIONE 2.2 – PERFORMANCE
2.1. Gli obiettivi triennali dell’Amministrazione
2.2 Gli obiettivi annuali dell’Amministrazione
2.3 Le risorse finanziarie
2.4 Obiettivi per favorire le pari opportunità e l’equilibrio di genere
SOTTOSEZIONE 2.3 – RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA
1. RISCHI CORRUTTIVI
1.1 La redazione della sottosezione rischi corruttivi e trasparenza 2024-2026
1.2 Obiettivi
1.3 I principali attori
1.3.1 Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (R.P.C.T.)
1.3.2 La struttura di supporto al R.P.C.T.
1.3.3 I Dirigenti
1.3.4 L’Ufficio procedimenti disciplinari (UPD)
1.3.5 L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV)
1.3.6 L’organo di indirizzo politico
1.3.7 I titolari degli uffici di diretta collaborazione e di incarichi amministrativi di vertice
1.3.8 Il personale
1.3.9 Gli stakeholders
1.3.10 Il Responsabile dell’anagrafe per la stazione appaltante (R.A.S.A.)
1.3.11 Gli enti vigilati e le società in house providing
1.3.12 Il commissario straordinario unico alla depurazione
1.4 Il processo di gestione del rischio corruttivo
1.4.1 Analisi del contesto esterno
1.4.2 Analisi del contesto interno
1.5 La valutazione e il trattamento del rischio. La mappatura dei processi
1.5.1 Metodologia di mappatura dei processi e di valutazione del rischio corruttivo con identificazione dei rischi corruttivi
1.5.2 Processi mappati e livello di rischio rilevato
1.5.3 Progettazione di misure organizzative per il trattamento del rischio – Le misure di carattere generale e le misure di carattere specifico
1.5.3.1 Il Codice di comportamento
1.5.3.2 La rotazione del personale e conflitto di interessi
1.5.3.3 La disciplina degli incarichi istituzionali ed extraistituzionali
1.5.3.4 La verifica delle situazioni di inconferibilità, di incompatibilità e di assenza di conflitto di interessi per gli incarichi dirigenziali
1.5.3.5 Lo svolgimento di attività successiva alla cessazione del rapporto di lavoro – Pantouflage
1.5.3.6 Tutela del soggetto che effettua una segnalazione di illeciti (whistleblowing)
1.5.3.7 La formazione
1.5.3.8 Patti di integrità negli affidamenti
1.5.3.9 Monitoraggio dei tempi procedimentali
1.5.3.10 Monitoraggio dei rapporti tra Amministrazione e soggetti esterni
1.5.3.11 Istituzione di Commissioni, Comitati e altri Organismi
1.5.3.12 Tracciabilità dei risultati delle riunioni
1.5.3.13 Le attività di vigilanza
1.5.3.14 Le misure relative alla nomina del Commissario straordinario unico alla depurazione
1.6 Le misure programmate per il triennio 2024-2026 – monitoraggio sull’idoneità e sull’attuazione delle misure
1.7 Gli obblighi di informazione ai sensi della Legge 190 del 2012
2 TRASPARENZA
2.1 Introduzione
2.2 L’accesso quale strumento di trasparenza
2.3 Trasparenza e Codice di comportamento del Ministero
2.4 Il regolamento sulle pubblicazioni
2.5 Il monitoraggio della sezione “Amministrazione Trasparente”
2.6 Il sito istituzionale del Ministero e l’ufficio relazioni con il pubblico (U.R.P.)
SEZIONE 3 – ORGANIZZAZIONE E CAPITALE UMANO
SOTTOSEZIONE 3.1 – STRUTTURA ORGANIZZATIVA
1. ORGANIZZAZIONE DEL MINISTERO
SOTTOSEZIONE 3.2 – ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO AGILE
1. LAVORO AGILE
1.1 Modalità attuative del lavoro agile nel Ministero
1.2 Strumenti del lavoro agile
1.3 Sviluppo di ulteriori modelli organizzativi del lavoro a distanza
1.4 Condizionalità e fattori abilitanti nel lavoro agile
1.5 I contributi al miglioramento della performance in termini di efficienza ed efficacia
SOTTOSEZIONE 3.3 – PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DI PERSONALE
1. PIANO TRIENNALE DEL FABBISOGNO DI PERSONALE TRIENNIO 2024/2026
1.1 Premessa
1.2 Situazione al 31 dicembre 2023
1.3 Programmazione Dirigenti
1.4 Programmazione personale delle aree funzionali
1.5 Risparmi da cessazioni anno 2023
1.6 Richiesta di autorizzazione ad assumere
2 FORMAZIONE
2.1 Premessa
2.2 Priorità strategiche in termini di riqualificazione o potenziamento delle competenze tecniche e trasversali, organizzate per livello organizzativo e per filiera professionale
2.3 Risorse interne ed esterne disponibili e/o “attivabili” ai fini delle strategie formative
2.4 Le misure volte ad incentivare e favorire l’accesso a percorsi di istruzione e qualificazione del personale laureato e non laureato (es. politiche di permessi per il diritto allo studio e di conciliazione)
2.5 Gli obiettivi e i risultati attesi (a livello qualitativo, quantitativo e in termini temporali) della formazione in termini di riqualificazione e potenziamento delle competenze e del livello di istruzione e specializzazione dei dipendenti, anche con riferimento al collegamento con la valutazione individuale, inteso come strumento di sviluppo
SEZIONE 4 – MONITORAGGIO
Allegati

 


fonte: mase.gov.it