Tipologia: Accordo collettivo provinciale
Data firma: 30 settembre 1959
Validità: 01.05.1960 - 31.12.1961
Parti: Associazione Albergatori di Bordighera, Associazione Albergatori di Arma di Taggia, Sindacato Albergatori-Unione Provinciale Commercianti di Imperia, Associazione Albergatori di Diano Marina, Unione Provinciale dei Commercianti e Sindacato Provinciale Lavoratori Albergo e Mensa-Filam, Sindacato Provinciale Lavoratori Alberghi e Pubblici Esercizi-Fisasca
Settori: Commercio, Alberghi, Imperia

Sommario:

Art. 1. - Applicabilità dell’accordo.
Art. 2. - Classificazione degli esercizi.
Art. 3. - Classificazione del personale.
Art. 4. - Apprendistato.
Art. 5. - Orario di lavoro - Lavoro straordinario.
Art. 6. - Riposo settimanale.
Art. 7. - Ferie - Gratifica natalizia - Festività.
Art. 8. - Retribuzione.
Art. 9. - Lavoratori extra.
Art. 10. - Festività nazionali e infrasettimanali.
Art. 11. - Alberghi di stagione.
Art. 12. - Commissione paritetica.
Art. 13. - Compenso fisso mensile.
Art. 14. - Condizioni di miglior favore.
Art. 15. - Decorrenza e durata.
Tabelle retribuzione

Accordo collettivo integrativo del contratto collettivo nazionale 22 settembre 1959, per i lavoratori dipendenti dagli alberghi, pensioni e locande della provincia di Imperia ad eccezione dei comuni di Sanremo e Ospedaletti, 30 settembre 1959

L’anno millenovecentocinquantanove, il giorno trenta del mese dì settembre, nella sede dell’Associazione Albergatori in Bordighera, tra l’Associazione Albergatori di Bordighera [...], l’Associazione Albergatori di Arma di Taggia [...], il Sindacato Albergatori dell’Unione Provinciale Commercianti di Imperia [...], l’Associazione Albergatori di Diano Marina [...], l’Unione Provinciale dei Commercianti [...] e il Sindacato Provinciale Lavoratori Albergo e Mensa - Filam [...] e il Sindacato Provinciale Lavoratori Alberghi e Pubblici Esercizi - Fisasca [...], si è stipulato il seguente accordo integrativo al Contratto Nazionale Lavoratori Alberghi, Pensioni e Locande.

Art. 1. - Applicabilità dell’accordo.
Il presente accordo è applicabile a tutte le aziende alberghiere contemplate nel Capo I del Contratto nazionale lavoratori d’albergo che svolgono la loro attività nel territorio di Bordighera, Vallecrosia, Ventimiglia, Arma di Taggia, Imperia, Diano Marina, Cervo e tutto il rimanente territorio della Provincia escluso Sanremo e Ospedaletti.

Art. 4. - Apprendistato.
In tutte le aziende alberghiere potranno essere assunti apprendisti nei vari servizi sempre che gli stessi non occupino il posto di un lavoratore qualificato e nella seguente proporzione:
a) portineria: due apprendisti fino a tre adulti addetti alla portineria;
b) cucina: un apprendista per ogni cuoco capo partita o commis;.
c) sala: un apprendista ogni chef de rang o commis;
d) per le piccole aziende di cui all’art. 66 del Contratto nazionale lavoratori d’albergo potrà essere assunto comunque un apprendista in ogni azienda ed uno ogni successivo gruppo di due dipendenti e familiari, titolare compreso.
[...]

Art. 5. - Orario di lavoro - Lavoro straordinario.
L’orario di lavoro giornaliero è quello determinato dall’art. 16 del Contratto nazionale lavoratori d’Albergo, escluso naturalmente, il tempo necessario per la consumazione dei pasti da computarsi in un’ora.
[...]

Art. 6. - Riposo settimanale.
Nei piccoli alberghi, nelle pensioni e nelle locande di cui all’art. 66 del Contratto nazionale lavoratori di albergo, è consentito il frazionamento del riposo settimanale in due mezze giornate nelle quali il lavoratore non potrà effettuare più di cinque ore consecutive comprese nell’orario normale di lavoro.

Art. 8. - Retribuzione.
[...]
c) Valore del vitto e dell’alloggio
. In riferimento all’art. 29 del Contratto nazionale lavoratori d’Albergo ove non venga corrisposto il vitto e l’alloggio in natura od uno dei due, al lavoratore competerà una indennità sostitutiva [...]

Art. 12. - Commissione paritetica.
Le parti contraenti concordano di provvedere al funzionamento di una Commissione Paritetica per ogni località sede di Associazione Albergatori composta di due rappresentanti della Associazione degli Albergatori e da un rappresentante per ognuna delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori firmatarie del presente accordo. Alla Commissione sono affidati i compiti di cui agli artt. 35 e 68 del Contratto nazionale lavoratori d’albergo.
[...]