Tipologia: Accordo
Data firma: 7 aprile 1999
Validità: 06.04.2003
Parti: Antibioticos e RSU
Settori: Chimici, Antibioticos
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1) Parametro redditività
2) Parametri di stabilimento
3) Investimenti/Occupazione
4) Formazione
Allegati
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4.1
Allegato 4.2
Allegato 4.3
Allegato 4.4
Allegato 5 – Piano di formazione

Verbale di accordo, Settimo Torinese, 7 aprile 1999

Tra la Direzione del personale di Antibioticos […], e la RSU dello Stabilimento di Settimo T.se […]

Premesso che
• la contrattazione a livello Aziendale ha le sue basi nel Protocollo del 23/07/93 e nella successiva verifica del dicembre 1998, nel CCNL chimico e nell’accordo Federchimica - Fulc del 22/11/1994 che ha stabilito le linee guida congiunte per l’istituzione del premio di partecipazione;
• che conseguentemente la retribuzione collettiva Aziendale avrà andamenti in rapporto al conseguimento degli obiettivi concordati di miglioramento della produttività ed efficienza dello Stabilimento e dell’andamento economico dell’impresa, le Parti hanno ampiamente discusso su come introdurre e gestire il premio di Partecipazione per l’anno 1999.
• la volontà comune è di coniugare il raggiungimento degli obiettivi dell’impresa con la necessità di far partecipare i Lavoratori alla definizione degli obiettivi propri di Stabilimento. 

Si concorda quanto segue
• le premesse fanno parte integrante dell’accordo
• le azioni, i contenuti e la procedura, che indicano un preciso orientamento applicativo dell’art. 16 del CCNL dei chimici, sono così definiti

2) Parametri di stabilimento
a) Assistenza operativa (all. 1)
b) Sicurezza/Ambiente (all. 2)
c) Qualità (all. 3 )
[…]
- Le Parti, verificato il buon esito della sperimentazione riguardante il gruppo di lavoro istituito per la U.d.P. Fermentazione per l’individuazione degli obiettivi relativi all’assistenza operativa, concordano che tale esperienza sia attuata in tutte le altre U.d.P. e Funzioni dello Stabilimento entro il mese di aprile 1999. 

3) Investimenti/Occupazione
Viene ribadito il forte impegno nella politica degli investimenti ed in particolare, per lo stabilimento di Settimo Torinese, lo sbottigliamento dell’impianto 7-ACA (che andrà ad aggiungere circa 300 t/y di capacità produttiva) secondo il dettaglio comunicato e commentato nell’incontro tra le parti del 1° ottobre 1938 [?].
Le Parti concordano di istituire entro il mese di Aprile 1999 un gruppo di studio per una verifica puntale sulle pari opportunità.

4) Formazione
Le parti, premesso quanto previsto dal CCNL, riconoscono concordemente che la valorizzazione professionale delle risorse umane riveste importanza strategica.
I principali obiettivi che la formazione deve avere sono:
• porre i lavoratori in condizione di rispondere con maggiore efficacia alle trasformazioni tecnologiche ed organizzative in atto nello Stabilimento;
• concorrere alla realizzazione di figure professionali più adeguate;
• aggiornare i lavoratori al fine di prevenire l’insorgere d i situazioni di inadeguatezza professionale;
• consentire, con le modalità previste dal CCNL, ai lavoratori interessati la possibilità di ulteriori momenti formativi.
Alla luce di questi convincimenti e di queste esigenze, le parti attueranno verifiche semestrali sulla formazione prevista per l’anno 1999 (allegato 5) per consentire alla RSU di esprimere le proprie valutazioni in ordine ai destinatari cella formazione, contenuto dei programmi ed eventuali necessità di adattamento delle modalità della formazione per meglio rispondere alle esigenze di prestazione.
Inoltre le Parti hanno convenuto, oltre alle verifiche periodiche previste dagli allegati, sulla necessità di una verifica complessiva dei punti dell’accordo da svolgersi nel mese di dicembre, per attuare, anche in base ai risultati conseguiti, tutte le modifiche necessarie sui contenuti.

Allegati
Allegato 2

Al fine di promuovere con sempre maggiore incisività la cultura della sicurezza/ambiente sul posto di lavoro nonché il rispetto delle correlate procedure e il puntuale e corretto utilizzo dei “Dispositivi di protezione individuale” le parti concordano:
• l’istituzione di un parametro di misurazione del grado di miglioramento della sicurezza/ambiente finalizzato al coinvolgimento fattivo dei lavoratori;
• la definizione del parametro come: N° eventi/organico medio dove con il termine “eventi” si intende:
• comportamenti non allineati agli standard di sicurezza/ambiente aziendali
• non corretto utilizzo dei DPI, i quali, saranno valutati all’atto della constatazione formale del fatto con la RSU.
l’impatto del parametro sul riconoscimento della quota parte del Premio di Partecipazione è così definito (parametro livello D):
fino a 3 => 315.000
4 => 270.000
5 => 225.000
6 => 180.000
7 => 135.000
8 => 90.000
9 => 45.000
10=>0