Tipologia: Accordo integrativo
Data firma: 25 ottobre 2004
Validità: 25.10.2004 - 31.12.2007
Parti: Caroni-Unione Industriale della Provincia di Cuneo e RSU-Fiom/Cgil
Settori: Metalmeccanici, Caroni
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

1. Struttura delle relazioni industriali
2. Diritto allo studio ed alla formazione professionale
3. Inquadramento professionale
4. Ambiente e sicurezza
5. Forme di lavoro atipico
6. Lavoro a tempo parziale
7. Contratti a termine e di somministrazione a tempo determinato
8. Premio di risultato
9. Decorrenza e durata
Allegato PDR

Verbale di accordo

Addì, 25 ottobre 2004, presso la sede dell'Unione Industriale della Provincia di Cuneo, tra la Società Caroni spa, assistita dall'Unione Industriale della Provincia di Cuneo e la RSU, assistita dalla Fiom/Cgil, si conviene quanto segue:

1. Struttura delle relazioni industriali
Proseguendo nella comune volontà di consolidare la natura dei rapporti sindacali che si sono venuti costituendo negli ultimi tempi e nel presupposto di sviluppare te condizioni per una sempre più concreta affidabilità reciproca, le Parti auspicano il rafforzamento di un sistema di relazioni industriali stabile e fondato sulla chiarezza degli intenti e degli obiettivi e realizzato, come metodo, sulla base di un confronto aperto.

2. Diritto allo studio ed alla formazione professionale
Con riferimento a quanto sancito all’art. 29 del vigente CCNL industria Metalmeccanica in merito al diritte allo studio ed alla formazione professionale, le parti, riconosciuta l'importanza di favorire lo sviluppo delle conoscenze professionali dei dipendenti, convengono, nel rispetto del monte ore complessivo come individuato dal citato articolo, sulla fruizione di tale monte ore secondo il seguente ordine di priorità:
frequenza dei corsi di cui all'art.29, lett. A, 3° comma
frequenza dei corsi di cui all'art. 29, lett. A, 1° e 2° comma
frequenza dei corsi di cui all'art. 29, lett. B, limitatamente ai seguenti argomenti:
Manutenzione, limitatamente ai programmi di meccanica e oleodinamica, finalizzati ai rilascio di idonee certificazioni;
Utilizzo di robot, limitatamente ai programmi finalizzati al rilascio di idonee certificazioni;
Utilizzo dei tornio elettrice, limitatamente ai programmi finalizzati al rilascio di idonee certificazioni;
Guida carrelli elevatori, limitatamente ai programmi finalizzati ai rilascio di idonee certificazioni;
Nell'ambito di quanto al punto 3, si precisa che, qualora l'Azienda organizzasse attività formative proprie sulle medesime tematiche, sarà data preferenza a tali corsi, nei quali i dipendenti che hanno fatto richiesta dei permessi studio potranno essere inseriti usufruendo dei permessi medesimi.

4. Ambiente e sicurezza
Le Parti, facendo riferimento alla normativa vigente in materia, riconoscono come prioritaria l'attenzione al miglioramento continuo della sicurezza e dell'ambiente di lavoro. Nel corso di appositi incontri, che si terranno con cadenza di regola semestrale, l'Azienda fornirà chiarimenti alla RSU sugli investimenti realizzati ed in programma per quanto concerne la sicurezza e l'ambiente di lavoro.
L'Azienda si dichiara disponibile ad esaminare tutte le osservazioni e le proposte avanzate dalla RSU in merito agli investimenti in programma ed alle relative priorità.

5. Forme di lavoro atipico
L'Azienda non ipotizza la necessità di ricorrere nel prossimo periodo di 2 anni a forme di lavoro atipico diverse dal contratto a termine, dal contratto di somministrazione a tempo determinato e dal contratto di lavoro a tempo parziale; qualora l'Azienda ravvisi tale necessità, si impegna a realizzare un confronto preventivo con la RSU, finalizzato ad una verifica delle necessità tecnico - produttive, professionali ed organizzative ed alle possibili soluzioni contrattuali.
Resta inteso che quanto testé concordate nei presente paragrafo non si riferisce alle assunzioni con contratto di inserimento e di apprendistato.
Relativamente alle comunicazioni da effettuare nei confronti della RSU nel caso di ricorso alla somministrazione di lavoro (già lavoro temporaneo) si richiama quanto sancito dal vigente CCNL.

9. Decorrenza e durata
[…]
Entro la fine dei mese di aprile e di luglio del 2005, del 2006 e del 2007 l'Azienda fornirà, in apposito incontro, alla RSU ed alla Fiom/Cgil informazioni riguardanti l'andamento degli indicatori di redditività e di qualità, di cui all'allegato, i programmi di investimento, le prospettive produttive, le nuove produzioni, le modifiche dell'organizzazione del lavoro e delle tecnologie che possono comportare riflessi sull’occupazione.
[…]