Tipologia: Contratto Integrativo Aziendale
Data firma: 21 dicembre 2004
Parti: Aspes Multiservizi e Cgil - Cisl - Uil Gas-acqua
Settori: Servizi, Gas-acqua, Aspes Multiservizi, Pesaro
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Premessa
A) formazione
B) locali aziendali
C) magazzino
D) appalti

Contratto Integrativo Aziendale

L'anno duemilaquattro, il giorno 21 (ventuno) del mese di dicembre, alle ore 10,30, presso gli Uffici Amministrativi di Via dei Canonici 144 - Pesaro, tra l'Aspes Multiservizi spa e le OO.SS. Territoriali (Cgil - Cisl - Uil) Gas-acqua

Le Parti premesso
- che nell'incontro del 26/11/04 sono stati discussi ed approfonditi vari problemi di carattere generale aventi anche risvolti sull'organizzazione e sulla gestione operativa dei servizi gas-acqua;
- che la gestione delle risorse umane improntata alla crescita delle competenze anche attraverso la formazione e l'addestramento continuo, legando i riconoscimenti alle prestazioni che ogni dipendente effettivamente svolge;
- che l'utilizzo razionale delle risorse umane, passa attraverso il coinvolgimento dei dipendenti per acquisire una cultura di responsabilità e di consapevolezza delle opportunità;
dopo ampia discussione, convengono di stipulare il presente accordo sulle seguenti problematiche aziendali:
A) formazione
B) locali aziendali
C) magazzino
D) appalti

A) Formazione
L'Azienda, riconosce che la formazione professionale deve coinvolgere il maggior numero di lavoratori, in quanto la valorizzazione professionale delle risorse umane riveste importanza strategica e funzionale alla realizzazione di maggior competitività e produttività aziendale.
In base a quanto sopra, l'Azienda si impegna a confrontarsi con le OO.SS. sui programmi formativi dei propri dipendenti:
a) all'inizio di ogni anno in occasione dell'elaborazione del piano di formazione di settore;
b) alla fine di ogni anno per esaminare il consuntivo dell'attività formativa svolta (interna esterna) a livello Aziendale e specificatamente nei servizi Gas e S.I.I.

B) Locali aziendali
Considerato che il 31/12/2004 è in scadenza il contratto di Service con Ami Spa, l'Azienda ha individuato negli Uffici ex Ami Spa, (adiacenti al laboratorio analisi), i locali che verranno adibiti a sala riunione polifunzionale con adiacente Ufficio per le OO.SS e per le attività del Crai Aziendale.
L'Azienda, visto che i locali sopraccitati sono già in buone condizione e necessitano soltanto di pìccole opere di manutenzione, si impegna a consegnare la sede per le OO.SS. e per il Crai ed al completamento dei lavori della sala riunione polifunzionale, entro Gennaio/Febbraio 2005.
L'Azienda, si impegna inoltre, ad effettuare l'allargamento degli attuali locali adibiti a Bar interno Aziendale, previa autorizzazione della Società degli asset Aspes Spa, proprietaria dei locali.

C) Magazzino
Nell'intento comune di attivare un adeguato efficientamento della struttura aziendale e di un utilizzo razionale delle risorse umane, con la fine del contratto di service con Ami Spa previsto per il 31/12/2004, si ritiene assolutamente importante potenziare l'attività di polivalenza degli attuali addetti al magazzino per i servizi Gas - S.I.I. - LA..
Sulla base di ciò, sarà ulteriormente potenziato il processo formativo professionale di tutti i dipendenti che operano in magazzino, per far acquisire agii stessi, una professionalità adeguata su tutte le attività che vengono svolte quotidianamente.

D) Appalti
In riferimento all'appalto per lavori di manutenzione, le parti concordano, di continuare a seguire con la massima attenzione i problemi tecnici operativi e di sicurezza degli operatori, oltre al monitoraggio di tutte le problematiche che insorgono nell'operatività quotidiana.
Al fine di garantire un'adeguata preparazione degli operatori, si concorda inoltre che l'Azienda organizzerà incontri tecnici periodici con i dipendenti interessati dall'attività di manutenzione (Dirigenti, assistenti, coordinatori, capi squadra ecc.) per valutare compiti ed obblighi dei soggetti interessati, ivi compresi i soggetti esterni all'Azienda.
Le parti stabiliscono infine, di effettuare una verifica sull'andamento dell'appalto sopraccitato entro il 20 febbraio 2005.