Tipologia: Contratto aziendale
Data firma: 30 gennaio 2004
Validità: 01.01.2004 - 31.12.2007
Parti: YKK Fasteners e RSU /Filtea-Cgil, Femca-Cisl Ascoli Piceno
Settori: Tessili, YKK Fasteners
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Premessa
Sicurezza sul lavoro ed ambiente
Terzo elemento
Premio di risultato
Premio assiduità lavorativa
Malattia primi tre giorni (art. 92 parte 1)
Lavoro a squadre (art. 39)
Part time
Mobilità aziendale del personale
Verifiche
Mensa aziendale
Disposizioni generali.
Clausola di raffreddamento
Durata

Contratto aziendale YKK Fasteners spa, 30 gennaio 2004

Addì 30 Gennaio 2004 in Colonnella (TE) presso la sede della YKK Fasteners spa.: tra la Società YKK Fasteners spa […] e la RSU dell'Azienda medesima […], assistita da […] Filtea Cgil di Ascoli Piceno e da […] Femca Cisl, di Ascoli Piceno, è stato raggiunto il seguente accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Aziendale.

Premessa
Le OO.SS. e la RSU, alla luce di attenta e completa valutazione sul piano contrattuale, riconoscono in via definitiva che la YKK Fasteners spa applica correttamente il CCNL per le imprese del settore abbigliamento, CCNL che ricomprende espressamente la produzione di bottoni ed articoli affini, ed è quindi pertinente alla specifica attività svolta dall'azienda.

Sicurezza sul lavoro ed ambiente
L'azienda e le organizzazioni sindacali ritengono necessario proseguire sulla strada già intrapresa con le iniziative concordemente definite in materia di sensibilizzazione e formazione alla sicurezza.
Queste dovranno essere orientate a diffondere e sostenere quel modello di prevenzione attiva che, oltre a corrispondere alle linee guida europee, è reputato capace di assicurare sia la tutela del lavoratore, sia l'esigenza dell'impresa di poter disporre di collaboratori adeguatamente formati secondo principi condivisi.
L'Azienda dichiara la propria disponibilità a migliorare le condizioni climatiche nello stabilimento, dotando lo stesso d'impianti tecnologici adeguati.