Tipologia: Contratto Integrativo Aziendale
Data firma: 20 luglio 2005
Validità: 20:072005 - 31.12.2007
Parti: Coal e OO.SS.
Settori: Commercio, Coal, Ancona
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

1 - Relazioni sindacali
2 - Diritti sindacali
3 - Mercato del lavoro
4 - Inquadramento professionale
5 - Part-time
6 - Formazione ed aggiornamento professionale
7 - Parcheggi
8 - Igiene e sicurezza del lavoro
9 - Congedi parentali
10 - Aspettativa non retribuita
11 - Acquisti dei dipendenti
12 - Missioni aziendali trasferimenti
13 - Anticipazione trattamento fine rapporto
14 - Reparto autisti
15 - Salario variabile anni 2004 2005 2006 2007
16 - Durata
17 - Clausola di salvaguardia

Contratto Integrativo Azienda COAL, 20 luglio 2005

1 - Relazioni sindacali
Fermo restando quanto previsto dal vigente CCNL di categoria sottoscritto in data 02/07/04 e dalla precedente contrattazione integrativa aziendale in materia di relazioni sindacali, le parti condividono l'obiettivo e l'interesse di consolidare e migliorare il complesso delle relazioni sindacali già in essere, istituendo un assetto di relazioni sindacali realmente improntate al dialogo ed alla partecipazione e finalizzato alla soluzione dei problemi attraverso il rafforzamento del confronto preventivo nel comune interesse di stabilizzare l'occupazione e favorire lo sviluppo professionale di tutto il personale.
Coerentemente i momenti informativi di cui all'art. 1 titolo I CIA del 19/12/92, avranno carattere preventivo e saranno finalizzati ad un reale confronto e alla definizione di intese ed avranno una cadenza semestrale (su richiesta delle organizzazioni sindacali). Le parti convengono inoltre sull'opportunità di ampliare le materie demandate al confronto come di seguito specificato:
- andamento produttivo e prospettive di sviluppo;
- processi di ristrutturazione, di riorganizzazione, di innovazione tecnologica;
- politiche commerciali; strutture ed andamento degli organici;
- programmi di sviluppo occupazionale sia per i lavoratori a tempo determinato che a tempo indeterminato;
- utilizzo delle nuove tipologie contrattuali di cui al D.lgs 276/03 nei limiti e nelle modalità consentiti dal CCNL;
- informazione in via preventiva di eventuali progetti di future cessioni di ramo d'azienda, esternalizzazioni terziarizzazioni (per le quali è prevista l'attivazione delle procedure di cui art. 1 punto 3 del CIA 19/12/92);
- esame del piano di formazione previsto per l'anno in corso in termini di tipologia di corsi da erogare, numero di ore previste e risorse da coinvolgere;

2 - Diritti sindacali
Nel rispetto degli impegni assunti nelle precedenti contrattazioni aziendali, l'azienda metterà a disposizione un locale idoneo per l'espletamento delle attività sindacali che comunque dovranno essere esercitate nei tempi e modi previsti dalla normativa contrattuale e di legge. L'individuazione del locale da utilizzare verrà fatta dall'ufficio affari generali a seconda delle esigenze aziendali contingenti di volta in volta. Per quanto riguarda l'utilizzo delle attrezzature aziendali, l'azienda consentirà l'utilizzo dell'apparecchio telefonico e/o fax previa autorizzazione dell'ufficio affari generali. L'azienda si riserva di modificare le procedure di autorizzazione della suddetta apparecchiatura laddove si dovesse ravvisare un utilizzo improprio ed abnorme.

3 - Mercato del lavoro
Contratti a tempo determinato, somministrazione di manodopera a termine e collaborazioni a progetto
Fermo restando quanto previsto dalla legislazione in vigore e da quanto previsto in materia dal CCNL si definisce che la proporzione complessiva massima per l'utilizzo dei contratti a tempo determinato, somministrazione di manodopera a termine e le collaborazioni a progetto sia inferiore del 1% rispetto alle previsioni del CCNL.

6 - Formazione ed aggiornamento professionale
Si concorda sull'opportunità di formulare programmi di formazione ed aggiornamento e riqualificazione professionale demandando tale compito ad incontri tra le organizzazioni sindacali interne ed esterne e i responsabili aziendali finalizzati all'attivazione di iniziative di formazione/riqualificazione su temi che le pani individueranno congiuntamente.
[…]

8 - Igiene e sicurezza del lavoro
Nell'ottica di raggiungere un maggior coinvolgimento degli RLS e tenuto conto delle normative in materia le pani concordano di:
- prevedere incontri semestrali con gli RLS (su richiesta degli stessi RLS) per proporre ed esaminare i problemi inerenti la sicurezza e l'igiene del lavoro ed individuare gli interventi per la soluzione degli stessi per una attenta valutazione dei rischi;
- fornire puntuale informazione dei rischi ai nuovi assunti e agli addetti a mansioni specifiche
- consegnare il piano rischi agli RLS;

17 - Clausola di salvaguardia
Resta inteso che gli istituti normativi ed economici non espressamente regolati nel presente contratto integrativo aziendale restano invariati secondo le previsioni recate dai precedenti accordi aziendali.