Tipologia: Contratto Integrativo Aziendale
Data firma: 22 febbraio 2005
Validità: 01.01.2005 - 31.12.2006
Parti: Villa del Sole e RSU/Flai-Cgil/Fai-Cisl
Settori: Agroindustriale, Alimentaristi, Vila del Sole S. Maria Nuova (AN)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

1. Relazioni sindacali e informazioni tra le parti
2. Piano ferie
3. Formazione
4. Ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro
5. Salario per obiettivi
• Incremento della quantità di semola prodotta
• Tenuta degli ambienti e deg1i indumenti di lavoro
6. Beneficiari e modalità di erogazione
7. Incidenza su altri istituti
8. Indennità di chiamata
9. Decorrenza e durata
10. Deposito

Contratto Integrativo Aziendale

Addì, 22 febbraio 2005, presso la sede della Villa del Sole srl corrente in Santa Maria Nuova (AN), Via Pradellona n. 1, esercente attività di molitura di grano duro, si sono incontrati: il Dott. N.P., Legale Rappresentante della Società nominata assistito dal Dott. M.M., Consulente della Società, la RSU aziendale […], assistiti dalle Organizzazioni sindacali Flai Cgil e Fai Cisl […], per stabilire quanto di seguito indicato: […]

1. Relazioni sindacali e informazioni tra le parti
Giusto quanto previsto in argomento dalla vigente contrattazione collettiva di riferimento ed in armonia con lo spirito di reciproca collaborazione espressamente posto alla base del presente contratto integrativo aziendale, sì concorda sull'opportunità di incontrarsi, su richiesta della RSU, almeno una volta per ciascun anno di vigenza del presente contratto integrativo, di norma nel corso del mese di marzo, per realizzare momenti di informazione e consultazione sui seguenti argomenti;
- situazione economico - produttiva aziendale e prospettive di mercato
- investimenti produttivi e inserimento di nuove tecnologie;
- eventuale modifica sostanziale dell'organizzazione del lavoro
- eventuale utilizzo di forme di lavoro atipico;
- eventuali ulteriori argomenti di particolare e significativa rilevanza per l'azienda.

2. Piano ferie
Considerato che l'istituto delle ferie rappresenta un momento di contemperamento tra le esigenze di recupero psico fisico del lavoratore e le esigenze di organizzazione della produzione, si conviene, in linea con le vigenti disposizioni di legge e di contratto collettivo regolanti la materia, dì definire, entro il mese di marzo di ciascun anno di vigenza del presente contratto integrativo, il piano delle ferie individuali e collettive.

3. Formazione
Essendo la formazione uno strumento aziendale fondamentale per il raggiungimento ed il mantenimento di un alto livello di competitività nel mercato, l'Azienda manifesta la piena disponibilità all'istituzione di programmi formativi specifici interni ed alla partecipazione ad eventuali progetti formativi finanziati dagli Enti Pubblici e/o Locali (FSR, UE, Regione) che rispondano alle specifiche esigenze di aggiornamento e di riqualificazione professionale, nonché di eventuale qualificazione dei nuovi assunti. Tali percorsi formativi potranno essere elaborati con la fattiva partecipazione ed il contributo fornito dai rappresentanti dei lavoratori e dalle loro Organizzazioni sindacali.
Si conviene, inoltre, che l'Azienda, la RSU e le Organizzazioni sindacali si incontreranno, di norma entro il mese di marzo, per verificare risultati ed effetti dei medesimi percorsi formativi eventualmente attuati.

4. Ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro
In linea con le previsioni normative di cui al Decreto Legislativo n. 626/94 e successive modificazioni ed integrazioni, L'Azienda, proseguendo nella sua attività di adempimento della normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, conferma il proprio impegno alla tutela dell'ambiente di lavoro e delle attrezzature utilizzate, attraverso un'analisi che, privilegiando gli strumenti della formazione e dell'informazione, individui, anche tramite consulenze tecniche esterne, le modalità più idonee per l'attuazione degli interventi.
Il coordinamento della sicurezza in Azienda, così come i compiti dei soggetti delegati, saranno oggetto di apposite riunioni nelle quali sarà anche possibile monitorare i rilevamenti e le sistemazioni in corso nonché quelli che si dovessero rendere necessari in futuro. La riunione fra i rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori sarà indetta annualmente e in occasione della stessa Azienda provvederà ad informare gli RLS e la RSU dì interventi che possano incidere sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori.

8. Indennità chiamata
Si conviene che, a decorrere dalla data di sottoscrizione del presente Contratto Integrativo e per tutta la vigenza dello stesso, l'Azienda, nel caso i cui proceda a richiedere la prestazione ad un lavoratore durante il suo giorno di riposo, la stessa erogherà, con la retribuzione del medesimo mese, un importo complessivo lordo di €15,00.