Tipologia: Accordo
Data firma: 8 marzo 2005
Validità: 01.01.2005 - 31.12.2006
Parti: Silga gomma-Confindustria e RSU/Filcea-Cgil/Femca-Cisl
Settori: Chimici, Plastica, Silga Gomma Civitanova M. (MC)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Parte normativa
Art. 1 - Sistema di informazioni
Art. 2 - Ambiente di lavoro.
Parte economica
Art. 3 - Premio di Assiduità
Art. 4 - Tempi di erogazione del "Premio assiduità"
Art. 5 - Modalità di maturazione del "Premio di assiduità"
Art. 6 - Soggetti beneficiari del "Premio assiduità"
Art. 7 - Decorrenza e durata
Note a verbale

Contrattazione a livello aziendale Silga Gomma srl Stabilimenti di San Severino M. e Montecosaro

Le Parti con il presente accordo attuano quanto previsto all'art. 25-Parte 2ª del CCNL di settore 15/04/2000, in applicazione di quanto stabilito dal Protocollo 23/07/93, e "riconoscono che la contrattazione a livello aziendale debba perseguire il miglioramento delle condizioni di produttività, competitività, efficienza e redditività aziendali, in modo da consentire anche il miglioramento delle condizioni di lavoro e la ripartizione dei benefici ottenuti".

Parte normativa
Art. 1 - Sistema di informazioni

Allo scopo di fornire idonei strumenti di conoscenza atti a favorire la concreta attuazione del sistema di relazioni, così come individuato dal Protocollo 23/07/93, le Parti convengono sull'istituzione di due incontri annuali tra Direzione aziendale ed RSU.
In tali occasioni saranno illustrate le prospettive commerciali e produttive aziendali, l'andamento occupazionale, le problematiche connesse all'organizzazione del lavoro, nonché i dati consuntivi relativi alla maturazione mensile del "Premio di assiduità" di cui alla Parte Economica.
Nei corso degli incontri di cui ai commi precedenti verrà valutata la possibilità di una pianificazione dell'utilizzo collettivo degli istituti contrattuali riguardanti l'orario di lavoro aziendale (ferie e permessi in particolare).

Art. 2 - Ambiente di lavoro.
Le Parti convengono che, pur restando attribuite ai soggetti ed alle sedi istituzionalmente previste dalla normativa la gestione delle problematiche riguardanti la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, verranno esaminate e discusse, in genere negli incontri di cui all'art. 1, particolari situazioni legate al miglioramento degli ambienti di lavoro, che giustifichino un tempestivo piano d'intervento da parte dell'azienda.