Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 8 giugno 2005
Validità: 01.01.2005 - 31.12.2008
Parti: Manuli Automotive-Assindustria e RSU-Filcea/Cgil-Femca/Cisl-Uilcem/Uil
Settori: Chimici, Plastica, Manuli Automotive Ascoli Piceno
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Ipotesi di accordo
Premessa
1) Orario di lavoro
2) Formazione Inquadramenti professionali
3) Qualità
4) Organizzazione del lavoro Manutenzione
5) Mercato del lavoro Occupazione
6) Ambiente e sicurezza
7) Appalti
8) Calendario ferie
9) Sistema premiante
9) a Aventi diritto
9) b Trattamento economico dei prestatori di lavoro temporaneo
9) c Premio di risultato
Ipotesi di accordo 8 giugno 2005 Premio di risultato
Verbale di incontro
1 . Investimenti anno 2005.
2. Linea Vapore Libero.
3. Funzioni aziendali.

Ipotesi di accordo

Il giorno 08 giugno '05 presso l'Associazione degli Industriali di Ascoli Piceno si sono incontrati: la Manuli Automotive spa […] assistita da […] Assindustria e la RSU […] dello stabilimento di Ascoli Piceno assistita dalle organizzazioni sindacali Filcea/Cgil, Femca/Cisl e Uilcem/Uil […]

Premesso che:
Le parti riconfermano integralmente quanto concordato nel verbale di riunione sottoscritto il 20 aprile 2005 e che lo stesso documento costituisce allegato al presente accordo.
Le parti pertanto, si danno reciprocamente atto che condizione necessaria per lo sviluppo di relazioni sindacali di tipo partecipativo è la puntuale osservanza del sistema di regole ai diversi livelli e si impegnano in nome proprio e per conto dei propri rappresentati a darne coerente applicazione.
Le parti si danno reciprocamente atto che il livello salariale convenuto in sede aziendale configura strumento utile ad accrescere il grado di partecipazione dei lavoratori al conseguimento di risultati aziendali improntati alla ricerca di accresciuta produttività e qualità, nonché elemento negoziale idoneo ad orientare le relazioni industriali aziendali verso connotati di crescente consenso e collaborazione nell'ambito della Manuli Automotive di Ascoli Piceno.
Le parti hanno raggiunto la seguente intesa ai sensi e per gli effetti dell'art. 25 "Contrattazione di II livello" del CCNL 2 giugno '04, per gli addetti all'industria della gomma cavi elettrici ed affini.
Tutto quanto sopra premesso si concorda quanto segue

1) Orario di lavoro
A) Si conferma la validità delle intese del 24 novembre 1993 relative alla regolamentazione dell'orario di lavoro 6X6 e si conviene che nel caso in cui dovessero emergere necessità specifiche le parti si incontreranno per valutare le eventuali esigenze.
B) Le Parti, confermando l'intento di generale contenimento di costi, concordano di adeguare al significativo mutamento dello scenario socio economico intervenuto le indennità 6X6 dell'Accordo del 24/11/93, di cui si richiamano integralmente contenuti e meccanismi, secondo le seguenti tempistiche e modalità:
B.1) Indennità di presenza sabato 6X6 […]
B.2) Indennità presenza III Turno 6x6 […]
B.3) Indennità presenza IV Turno 6x6 […]

2) Formazione Inquadramenti professionali
L'azienda conferma altresì, l'attenzione alla formazione intesa come uno degli strumenti chiave per affrontare la competitività, e consentire il continuo miglioramento professionale e la valorizzazione e l'occupabilità dei propri dipendenti.
Le parti concordano di istituire a partire dal secondo semestre 2005 il piano di formazione basato sull'analisi dei bisogni per tutte le figure professionali e con adeguato budget, di informare le rappresentanze sindacali unitarie e condividere l'organizzazione e la partecipazione ai corsi di formazione. A seguito della formazione svolta e previa verifica dell'effettivo conseguimento delle competenze acquisite si adeguerà il livello di inquadramento.
Le parti si impegnano ad una verifica congiunta tra declaratorie del CCNL e inquadramenti aziendali dei lavoratori.
In caso di modifica degli inquadramenti legati a riorganizzazioni aziendali ne verrà data tempestiva informazione alla RSU.
Tra gli interventi formativi, oltre quelli a budget, si aderisce ai piani formativi promossi dall'associazione bilaterale Confindustria, Cgil, Cisl e Uil denominata Fondimpresa, inerenti a temi relativi ad ambiente e sicurezza, competenze tecnico gestionali e di processo, e per il rafforzamento delle conoscenze di base e professionali.

4) Organizzazione del lavoro Manutenzione
Ribadendo la rilevanza della Funzione Manutenzione quale fattore interno nell'ambito di uno stabilimento con orario 6x6 come quello di Ascoli Piceno, l'Azienda si impegna a mantenere e sviluppare un servizio efficiente ed efficace anche mediante il rafforzamento dell'organico previsto al punto successivo.

5) Mercato del lavoro Occupazione
L'Azienda conferma l'attenzione continua e il monitoraggio che l'organico risulti adeguato alle esigenze organizzative e di mercato e ribadisce che l'assetto organizzativo delle Funzioni/Dipartimenti strettamente connesse allo stabilimento permarrà nel sito di Ascoli Piceno.
L'Azienda si impegna ad implementare l'organico con l'inserimento di 6 nuove unità, quattro nel corso del 2005 e due nel corso del 2006, anche in ottemperanza delle normative di legge obbligatorie, che verranno collocate in rafforzamento prioritariamente ai dipartimenti Manutenzione e Qualità c/o secondo necessità.
Tali inserimenti verranno effettuati anche tenendo conto delle anzianità di servizio complessivo prestato in azienda.

6) Ambiente e sicurezza
Nell'intento di indicare un modello applicativo nell'ambiente di lavoro fondato sul principio che la sicurezza viene realizzata ed ottimizzata con la partecipazione di tutti i soggetti operanti nell'azienda, le parti convengono di istituire un osservatorio congiunto attraverso la costituzione di una Commissione Prevenzione e Sicurezza del lavoro, che si riunirà periodicamente anche con riferimento a quanto previsto dall'art. 20 comma 2 D.Lgs. 19.9.1994, n. 626. Nel richiamare la "Nota a verbale" dell'art. 40 CCNL ed i relativi interventi, la Commissione coadiuverà la RLS al fine di individuare anche attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento dei lavoratori, soluzioni atte a migliorare le condizioni di lavoro ed eliminare possibili rischi.

7) Appalti
Nel caso di affidamento a terzi di servizi l'Azienda fornirà alla RSU un quadro aggiornato delle ditte che utilizza, nel rispetto di quanto già previsto nelle normative vigenti e CCNL.

Qualora durante la validità del presente accordo sorgessero controversie interpretative, garanti della corretta applicazione delle intese sottoscritte saranno la Direzione Aziendale e la RSU che daranno luogo a specifici incontri al fine di dirimere tali controversie.
La RSU si impegna a mantenere l'assoluta riservatezza su tutte le informazioni ricevute durante le fasi di informazione, negoziazione e monitoraggio inerenti l'accordo.
[…]
Il sistema contrattuale è articolato in conformità, con il Protocollo Interconfederale 23 luglio 1993 ed è definita con durata quadriennale, e precisamente dal 1° gennaio 2005 al 31 dicembre 2008, e concerne materie esplicitamente delegate dal contratto collettivo nazionale di lavoro relative ad istituti diversi e non ripetitivi, rispetto a quelli già definiti dal contratto stesso.


Verbale di incontro
Il giorno 7 giugno 2005 presso gli uffici dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Ascoli Piceno, si sono incontrati: la ditta Manuli Automotive spa di Ascoli Piceno […], assistití dal Sig. G.I., funzionario dell'Associazione predetta e la RSU […] dello stabilimento di Ascoli Piceno assistita dalle organizzazioni sindacali Filcea/Cgil, Femca/Cisl e Uilcem/Uil […]
Nel corso dell'incontro le parti hanno analizzato la situazione aziendale, confermando quanto sottoscritto nell' incontro del 20 aprile 2005, ed hanno effettuato un ulteriore approfondimento sulle materie concernenti:

1. Investimenti anno 2005.
In argomento l'Azienda ha confermato gli investimenti a Budget e ha aggiunto ulteriori incrementi relativi ai progetti di innovazione e ricerca in corso come di seguito riportato.
Adeguamento macchinario in ottica innovazione prodotto - processo (es. trecciatura acciaio) Circa 150.000 euro
Attrezzatura di laboratorio per R&D e Qualità Circa 120.000 euro
Ambiente e sicurezza Circa 50.000 euro
Miglioramento impianti, attrezzature varie e per sagomatura Circa 280.000 euro

2. Linea Vapore Libero.
L'Azienda ribadisce che non è prevista alcuna esternalizzazione della linea che continuerà a realizzare i prodotti attuali all'interno dello Stabilimento.

3. Funzioni aziendali.
L'Azienda ribadisce altresì che l'assetto organizzativo delle Funzioni/Dipartimenti attualmente in essere, strettamente connesse allo Stabilimento, permarrà nel sito di Ascoli Piceno.