Tipologia: Contratto integrativo aziendale
Data firma: 8 giugno 1995
Validità: 30.06.1999
Parti: Cartiera del Maglio spa e RSU/Filis-Cgil, Fis-Cisl
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Cartiera del Maglio Sasso Marconi (BO)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Premessa
1) Fermate impianti/festività/riposi retribuiti
2) Orari di lavoro
3) Ferie scaglionate/ferie collettive/ferie individuali
4) Occupazione/organici/riserve
5) Organizzazione del lavoro
6) Professionalità/inquadramento
7) Ambiente/sicurezza
8) Indennità di turnazione
9) Una tantum
10) Premio di risultato
Allegato all'accordo integrativo aziendale dell'8.6.1995
Orario di lavoro dei giornalieri del reparto spedizioni-ricevimento/movimento merci
Conteggi per lavoratori a ciclo continuo
All. C
All. D
Secondo allegato all'accordo integrativo aziendale del 8/6/1995

Bologna, 8 giugno 1995, tra la Direzione della Cartiera del Maglio spa […], e la Rappresentanza Sindacale Unitaria, assistita dalla Filis-Cgil di Bologna […], e dalla Fis-Cisl, di Bologna […]

Premesso che la Cartiera del Maglio spa ha riscontrato l'esigenza di dover aumentare le giornate lavorative già fissate dal precedente accordo del 29 giugno 1990, in n. 330 nonché procedere all'armonizzazione - in base alla nuova organizzazione del lavoro - degli allegati "A" e "B" del predetto accordo 29 giugno 1990, premesso inoltre

Situazione di mercato obiettivi e programmi
La situazione di mercato ha avuto un inatteso cambiamento a partire dal settembre dello scorso anno.
Il costo della materia prima già di notevole incidenza sul costo della carta, ha registrato una ulteriore impennata; conseguenza di ciò i prezzi di tutti i tipi di carta stanno aumentando in proporzione e, in tutto il mondo, i clienti anticipano il conferimento degli ordini cercando di coprire i loro fabbisogni futuri prima che i prezzi aumentino ulteriormente.
Di qui la necessità di utilizzare questa fase favorevole per aumentare la capacità produttiva muovendosi in tre principali direzioni:
1) miglioramento ulteriore degli standard qualitativi (la certificazione di qualità ISO 9002 e già stata ottenuta);
2) diversificazione ed ampliamento della gamma dei prodotti della Cartiera del Maglio, pur rimanendo nell'ambito dei materiali per l'industria del tabacco;
3) mantenimento della capacità di produrre a costi competitivi nella consapevolezza che l'aumento dei volumi di produzione deve contemperare una proporzionale diminuzione dei costi al fine di competere sui nostri principali concorrenti.
Tali obiettivi si stanno realizzando con un piano di investimenti, che verrà completato entro il 1995, e che comprende:
- l'avvio di n. 2 bobinatrici attrezzate con robot e palettizzazione;
- la ricostruzione della bobinatrice Broderhaus, la quale potrà raggiungere la velocità massima di 1000 metri al minuto;
- l'installazione di una pompa NAS che sostituirà le vecchie pompe del vuoto;
- un impianto di spappolamento e dosaggio fogliacci e refili;
- l'acquisto di una macchina da stampa.
Detto programma di investimenti comporterà una spesa di circa 3,5 miliardi.
Sono stati concordati i seguenti punti:

1) Fermate impianti/festività/riposi retribuiti
[…]
I lavoratori che presteranno servizio nel 1° turno delle vigilie matureranno il diritto al recupero con n. 1 Riposo Retribuito per ogni vigilia lavorata a fronte della festività non goduta.
Conseguentemente i giorni di utilizzo degli impianti sono determinati in 349 giornate.

2) Orari di lavoro
Per poter realizzare quanto previsto al precedente punto viene attuata la turnazione 3-1 durante il periodo delle ferie collettive pianificate e la turnazione 3-2 per il restante periodo dell'anno. A tale scopo verranno utilizzate 4 festività (6/1 - 20/1 - 1/11 - 8/12) e cinque riposi retribuiti così come illustrato al paragrafo d) del punto 2) e punto 4) dell'accordo 29.6.1990.

4) Occupazione/organici/riserve
Per poter realizzare il nuovo orario di lavoro è prevista l'utilizzazione di una quinta squadra.
Pertanto i lavoratori impegnati nel ciclo continuo sono organizzati su cinque squadre composte da nove persone ciascuna, compresi un capoturno e una riserva.
Cinque squadre saranno impegnate nel ciclo continuo durante la turnazione 3-2, mentre durante la turnazione 3-1 una squadra godrà delle ferie programmate.

5) Organizzazione del lavoro
Con la messa in funzione delle nuove due bobinatrici verranno fermate le vecchie bobinatrici IMS mentre la bobinatrice Bruderhaus funzionerà a ciclo continuo.
A seguito di tale organizzazione si ha un esubero di organico che viene utilizzato per la formazione della quinta squadra.
Prevedendo un aumento della capacità di taglio e conseguentemente una maggiore quantità di carta da imballare è prevista una diversa turnazione per gli addetti di questo reparto.
Il tradizionale orario settimanale di quaranta ore, osservato dagli addetti all'imballaggio, verrà modificato e ridotto a 38 ore prevedendo l'articolazione su più giorni settimanali e con l'assorbimento della riduzione di orario (64 ore).
Le parti si incontreranno in sede aziendale per definire il nuovo calendario lavorativo che verrà applicato in via sperimentale.

6) Professionalità/inquadramento
L'istituzione della quinta squadra, l'introduzione di due nuove bobinatrici di avanzata tecnologia, le modifiche impiantistiche, le riserve di squadra, ecc... prevedono adeguati affiancamenti al fine di addestrare al meglio e nel più breve periodo coloro che saranno impegnati in nuove figure professionali.
La configurazione delle cinque squadre è rilevabile dai prospetti A e B allegati e mettono in evidenza chi sarà impegnato nelle nuove mansioni e coloro che saranno impegnati per sostituire il personale di squadra mancante (riserva).
Entro il 12 di giugno p.v. dovrebbe essere effettuato il completamento di tale addestramento; la professionalizzazione delle riserve e di coloro che dovranno effettuare gli "scivolamenti" proseguirà nel tempo utilizzando l'affiancamento per avere la massima professionalità indispensabile, anche per il consolidamento della certificazione ISO 9002 come dagli allegati C e D.

7) Ambiente/sicurezza
In applicazione al D.Lgs 626/94, la Società ha già stipulato un contratto di consulenza al fine di adempiere a tutte le incombenze previste dalla citata legge.
Preso atto della designazione, dei rappresentante per la sicurezza da parte della RSU, viene confermato che alle scadenze previste dalla Legge e nei vari passaggi a conclusione degli adempimenti, il predetto rappresentante sarà informato.
Viene confermato inoltre che, nell'espletamento dei compiti attribuiti al rappresentante per la sicurezza, la Società si atterrà scrupolosamente al dettato della legge provvedendo ad una sua adeguata formazione.
La Società e da tempo particolarmente attenta, per quanto riguarda nuovi impianti e macchinari, per ciò che attiene alla sicurezza ed alla rumorosità. In questo contesto sono stati sostituiti gli aspira refili delle due bobinatrici molto rumorosi, con altri di tipo più moderno e silenzioso che hanno migliorato la zona dove operano gli addetti.

Allegato all'accordo integrativo aziendale dell'8.6.1995
Orario di lavoro dei giornalieri del reparto spedizioni-ricevimento/movimento merci

L'orario normale di lavoro del reparto deve rispettare una media settimanale di 38 ore realizzato con un ciclo di 3 settimane a 40 ore ed 1 settimana a 32 ore come da schema allegato che, come concordato, vede rese lavorative anche le giornate di sabato e domenica.
In dette giornate, però, sarà presente solo n. 1 lavoratore che sarà alternato ogni 4 settimane con gli altri addetti del reparto.
La prestazione lavorativa della domenica sarà di 6 ore e per il completamento del pagamento della giornata intera di 8 ore verranno recuperate 2 ore dal monte ore relativo alle 32 ore dovute per le ex festività.
Con riferimento al punto 8) dell'accordo integrativo aziendale 29.6.1990 (indennità fissa mensile aziendale) si concorda che la indennità prevista per i giornalieri, 6 giorni su 7, venga estesa ai lavoratori del reparto in oggetto.
Le ferie individuali saranno godute applicando un turno che, a rotazione, vede n. 1 lavoratore in ferie e gli altri al lavoro.

Conteggi per lavoratori a ciclo continuo
Applicando il calendario annuo lavorativo con orari medi settimanali differenti (3-1, 3-2 di lavoro e 4-2 per l'utilizzo delle ferie) e della calendarizzazione dei "riposi retribuiti e delle festività" così come rispettivamente previsti ai punti 3 e 4 dei predetto accordo integrativo aziendale dei 29.6.1990, il computo delle ore in più o in meno rispetto alle 37,33 ore medie previste dal CCNL avverrà riconoscendo al singolo lavoratore le ore in più nel periodo di applicazione del turno 3-1 e recuperando le ore in meno nel periodo di applicazione del turno 3-2.
Di tale computo si darà riscontro mensilmente sul prospetto paga con riporto a nuovo con il mese di febbraio di ogni anno.
Nel confermare sia l'applicazione delle maggiorazioni turno previste contrattualmente e liquidate coi sistema consolidato sia la mensilizzazione della normale retribuzione col pagamento della "mensilità", si concorda che la maggiorazione del 27,03%, applicata per la liquidazione dei riposi retribuiti in applicazione del turno 4-2 pari a 9 giornate l'anno, ma calendarizzate applicando il turno 3-2 vengano recuperate con la erogazione mensile di ore 1,62 di retribuzione sulla base del seguente conteggio:
9 giorni x 8 ore x 27.03% 19,46 : 12 = 1,62

Secondo allegato all'accordo integrativo aziendale del 8/6/1995 di cui ne diviene parte integrante
A) Modifica al 4° comma - punto 3) Ferie scaglionate/ferie collettive/ferie individuali: [...]
B) Soppressione:
- dell'allegato D dell'accordo 29/6/1990 in relazione al passaggio dalle ore 40 alle 37.333 ore settimanali (che prevede la corresponsione di un importo mensile ragguagliato a 1,62 ore di retribuzione).
C) Modifica:
- del 3° comma dei conteggio per i lavoratori a ciclo continuo dell'allegato all'accordo integrativo aziendale del 8/6/95 (che prevede la corresponsione di un importo mensile ragguagliato a 1,62 ore di retribuzione).
In relazione all'applicazione della turnazione 3-1 e 3-2 le predette corresponsioni vengono integrate per tutti i turnisti forza e nuovi assunti), e accorpate alla "Gratifica Speciale" che viene portata da 173 ore a 200 ore l'anno. Tale trattamento è dovuto ai triturnisti che attuano la predetta turnazione nonché agli addetti al reparto Spedizione e ricevimento merci, in relazione alla non imputazione della maggiorazione domenicale sulle due ore di permesso utilizzate per il raggiungimento delle otto ore della prestazione domenicale (sei ore di effettivo lavoro anziché otto) delle 32 ore previste nell'allegato uno dell'accordo 8/6/95.
Tale trattamento della "Gratifica Speciale" già corrisposta con le competenze del mese di Giugno, verrà erogata per i soli triturnisti e agli addetti del reparto spedizioni, in due trance: una con le competenze dei mese di Aprile (10/5) e l'altra con le competenze del mese di Agosto (10/9).
D) Per la individuazione delle giornate e frazione di giornata lavorate in più o in meno durante l'arco del ciclo completo delle cinque squadre, si terrà conto di una prestazione teorica, da confrontare all'orario effettivo, di 156 ore mensili che comprendono l'orario medio settimanale al netto delle 72 ore derivate dal recupero delle quattro festività lavoriate (punto 4 dell'accordo 29/6/1990) è delle cinque giornate dei riposi retribuiti (paragrafo d), punto 2) dell'accordo 29/6/1990) per cui:
settimane 52.14 x orario settimanale ore 37.333 meno ore 72 : 12 = 156.21 arrotondato a 156.
Alla fine del mese di Gennaio di ogni anno i residui attivi verranno liquidati mentre i residui passivi verranno riportati sul nuovo anno.
E) Organizzazione dei reparti di manutenzione:
- orario di lavoro: il calendario delle presenze e l'orario di lavoro rimangono invariati secondo lo schema di presenza allegato;
- riduzione d'orario: pur mantenendo distinte le ore maturate per ROL, per ferie e per ex festività come attualmente in uso, mentre il godimento delle ferie verrà effettuato s'u richiesta durante l'arco dell'intero anno ed in modo alternato fra i componenti dei reparto escludendo tutti i periodi di fermata programmata dello Stabilimento, il ROL e le ex festività verranno calendarizzate in 6 giorni da usufruire in modo continuativo nei mesi di Febbraio e/o Maggio e in 6 giorni da usufruire in modo continuativo nei mesi di Settembre e/o Ottobre.
- reperibilità elettricisti: è programmata una settimana a rotazione fra gli addetti e la relativa reperibilità è attivata con appositi apparecchi cerca persone (telefono cellulare). A fronte di tale impegno viene riconosciuta una indennità di reperibilità di 200.000 lire mensili lorde;
- disponibilità meccanici: ad ogni richiamata per intervento nello stabilimento, verrà riconosciuta una indennità di:
- superate le due ore L. 25.000 lorde
- superate le tre ore L. 40.000 lorde
- superate le quattro ore L. 60.000 lorde
- trattamento speciale per prestazione volontaria in giornate di festività cadenti nel periodo nel quale è stata programmata la fermata dello stabilimento: a fronte di almeno otto ore di prestazione verrà riconosciuta una indennità di disagio di 100.000 lire lorde per prestazioni inferiori alle otto ore verrà determinato un compenso, sempre a tale titolo, pari alle ore prestate per l'importo di 12.500 lire lorde ora.