Tipologia: Accordo
Data firma: 6 novembre 1995
Parti: Unibon e RSU
Settori: Agroindustriale, Cooperative, Unibon Modena
Fonte: contrattazione.cgil.it


Verbale di accordo per la definizione della pausa e della indennità insacco mortadella industriale.

Il giorno mercoledì 6 novembre 1995, alle ore 14.00, presso la sede di Unibon, Strada Gherbella n. 320 - Mo, fra Unibon […] e le RSU aziendali […], si è convenuto quanto segue:
1) di istituire a far data dal 1.11.95, una indennità oraria di L.1.000= da corrispondere al personale addetto alla attività di insacco della mortadella industriale in proporzione delle ore effettivamente prestate in tale attività;
2) di istituire, a far data dal 1.11.95, per effetto della faticosità della attività lavorativa dovuta alla movimentazione manuale, una pausa di 10 minuti, da godersi al termine della attività lavorativa giornaliera.
Detta pausa aspetta al personale impegnato nella linea insacco della mortadella industriale (n. 5 unità) con una presenza minima giornaliera di n. 7 ore. (1)
Non maturerà pertanto alcuna pausa a fronte di permanenze giornaliere inferiori a n. 7 ore.
A fronte di modifiche tecnologiche, organizzative o di processo che determinano miglioramenti significativi alle condizioni di faticosità (tempi movimentazione, pesi) in essere, il presente accordo sarà ridefinito nelle sue parti.

(1) Si aggiunge:
a far data dal 1.6.96, al personale addetto al riempimento manuale dei contenitori di stoccaggio della mortadella Barilla (n° 1 unità).