Tipologia: Accordo
Data firma: 6 aprile 1998
Validità: 06.04.1998 - 04.03.2002
Parti: Tema/Api Modena e RSU/Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, PMI, Tema Castelnuovo R. (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Calendario annuo di lavoro e programmazione di permessi e ROL
- Programmazione ferie
- Ex Festività e ROL
Ambiente e sicurezza
Professionalità ed inquadramento
Formazione professionale
Premio di risultato
Decontribuzione
Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Il giorno 6 aprile 1998 tra la ditta Tema srl rappresentata dal signor Sauro Benevelli assistito dalla Signora Silvana Ferrari dell'Api di Modena e le maestranze dipendenti rappresentate dalle Rappresentanze Sindacali Unitarie […], assistiti dal[…]la Fim-Fiom-Uilm, si è convenuto quanto segue:

Relazioni industriali
Sebbene il vigente CCNL all'articolo 1, punto D), disciplina generale obblighi a fornire informazioni a livello aziendale le imprese con oltre 350 dipendenti la ditta informerà, in un incontro che si terrà normalmente durante il mese di gennaio, le rappresentanza sindacali unitarie sugli andamenti produttivi, sulle prospettive che abbiano riflessi sull'occupazione sull'organizzazione del lavoro e sull'andamento del mercato in relazione anche a quanto previsto dal successivo punto relativo al premio di risultato.

Calendario annuo di lavoro e programmazione di permessi e ROL
- Ex Festività e ROL

[…]
Al fine di migliorare l'efficienza aziendale e nell'ottica di evitare la monetizzazione della riduzione di orario di lavoro, Direzione Aziendale e RSU convengono di avviare una sperimentazione di fruizione della riduzione dell'orario di lavoro così articolata:
la riduzione dell'orario verrà fatta nella misura di 1 ora la settimana (la prima ora del lunedì mattina) da tutti i lavoratori ad esclusione di almeno tre lavoratori scelti dai lavoratori stessi aventi le seguenti mansioni: centralino, magazziniere, organizzazione della produzione, che dovranno garantire l'avvio dell'attività.
Conseguentemente, a decorrere dalla data del crescente accordo, cesserà l'attuale fruizione della rol di 15 minuti al mattino per la pausa caffè.
I lavoratori presenti la prima ora del lunedì mattina fruiranno la riduzione dell'orario l'ultima ora del venerdì.
A settembre 1998 si procederà ad una verifica della sperimentazione che non dovrà comportare comunque disguidi o ritardi nel normale svolgimento dell'attività produttiva.

Ambiente e sicurezza
Al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza verrà messa a disposizione la rilevazione dei rischi già attuata. Inoltre, lo stesso verrà coinvolto in occasione della ripetizione della rilevazione dei rischi in parola che l'azienda intende attivare non appena avrà portato a termine gli spostamenti previsti.
L'azienda darà piena attuazione al dettato legislativo in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Formazione professionale
Nell'interesse di una valorizzazione professionale dei propri collaboratori, l'azienda offrirà la possibilità di partecipazione a corsi di formazione che siano strettamente correlati all'attività e alle esigenze aziendali.