Tipologia: Accordo
Data firma: 27 giugno 2000
Validità: 0.10.2003
Parti: CGM/Api e RSU/Filcea-Cgil
Settori: Chimici, Gomma, P.M.I., CGM Correggio (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni industriali
2. Organizzazione del lavoro
3. Diritti sindacali
4. Ferie e permessi
5. Professionalità ed inquadramento
6. Diritti individuali
7. Mensa
8. Premio di risultato
a - Indicatori e obiettivi
b - importi e modalità di erogazione
c - Assunzioni, cessazioni e contratti a termine o di lavoro interinale
d - consolidamento
e - Commissione tecnica bilaterale
9. Normativa in tema di retribuzione
10. Organizzazione reparto TB
11. Orari aziendali
12. Ambiente di lavoro
13. Decorrenza e durata
Allegati
Allegato A: indicatori ed obiettivi del premio di risultato
Allegato B: riepilogo dei premi suddiviso per categoria
Allegato C: orario turnisti del semicontinuo TB
Allegato D: riepilogo Retribuzione aziendale

Verbale d'accordo

In data 27/06/00 presso la sede della ditta CGM spa in Correggio si sono incontrati l'azienda […] assistito da […] Api di RE, per i lavoratori le RSU […] assistiti da […] Filcea-Cgil di RE
Dopo ampia ed approfondita discussione le parti hanno concordato quanto segue.

1. Relazioni industriali
a) Al fine di acquisire elementi di conoscenza comune per la definizione degli obiettivi cui legare l'erogazione del premio di risultato come disposto dal protocollo del 23.7.93 e come meglio specificato nel successivo punto 8, annualmente l'Azienda fornirà alle RSU informazioni in merito all'andamento del mercato e alle conseguenti esigenze di sviluppo dell'Azienda, nonché in merito ai requisiti di efficienza e qualità necessari per garantire la competitività sul mercato.
b) L'incontro tra Direzione e RSU sarà tenuto nel periodo tra Settembre e Novembre di ogni anno.
c) Nel corso dell'incontro verrà fornito alle RSU un riepilogo per reparto delle ore di lavoro supplementare e straordinario effettuato e dell'impiego dei lavoratori interinali.
d) Nel corso dell'incontro verrà fornito alle RSU l'organigramma Aziendale aggiornato e verranno discussi i temi di cui al successivo punto 5

2. Organizzazione del lavoro
a) Annualmente l'Azienda informerà preventivamente le RSU in merito alle eventuali modifiche strutturali organizzative, produttive ed occupazionali. In particolare, comunicherà alle RSU le assunzioni a tempo determinato e l'eventuale utilizzo di personale esterno per l'appalto di alcune operazioni.
b) In caso di impiego di personale con contratti di lavoro interinale, l'informativa preventiva alla RSU prevista dalla Legge sarà effettuata in forma scritta.
c) In caso di neoassunti con qualifica di stampatori non si potrà procedere al loro inserimento nel turno notturno su mansioni di presidio dei processi produttivi, prima che sia stata acquisita la necessaria capacità lavorativa. Tale capacità si presume raggiunta al termine di un periodo massimo di un mese di lavoro nei turni diurni.

3. Diritti sindacali
a) I membri delle RSU, qualora impegnati in trattative sindacali effettuate fuori dell'orario di lavoro concorderanno con l'Azienda tempi e modalità di recupero.
b) Qualora i lavoratori turnisti, partecipassero ad ore di assemblea sindacali tenute fuori del loro orario di lavoro, sarà riconosciuta agli stessi la retribuzione ordinaria per le ore stesse alle quali dimostrassero di aver effettivamente partecipato.
c) Ai nuovi assunti verrà consegnata copia del Contratto Aziendale in vigore.
d) Le ore di assemblea maturate in un anno potranno essere godute, tramite anticipi o posticipi, rispettivamente nell'anno precedente o seguente quello di maturazione.

4. Ferie e permessi
[…]
e) Le ferie e le ROL residue, potranno essere godute entro il mese di marzo dell'anno seguente previo accordo con l'azienda

10. Organizzazione reparto TB
a) A decorrere 03/07/00 l'orario dei turnisti addetti al reparto T.B. viene modificato secondo lo schema di cui all'allegato C.
b) Pertanto a decorrere da tale data il turno non sarà più da considerare continuo ma semicontinuo.
[…]
d) L'orario medio settimanale sarà pari a 37 ore con assorbimento delle ROL previste dal CCNL fino a concorrenza dell'orario settimanale previsto dallo stesso CCNL.
e) Per il lavoro effettuato nelle festività si darà luogo al recupero di 8 ore salva la corresponsione della maggiorazione contrattualmente prevista per le singole tipologie di lavoro festivo

11. Orari aziendali
a) Si confermano i seguenti orari in vigore per i dipendenti CGM della sede di Correggio:
- Giornalieri Reparti di Correggio e giornalieri Reparto Meta -
8.00-12.30 14.00-17.30
nella giornata di venerdì l'orario pomeridiano terminerà alle ore 16,30
- Turnisti Reparti di Correggio -

mattino pomeriggio notte
doppio turno 5.30-12.58 12.53-20.21 dal lunedì al venerdì
triplo turno 4.00-12.00 12.00-20.00 20.00-4.00 dal lunedì al venerdì
ciclo semicontinuo 4.00-12.00 12.00-20.00 20.00-4.00 dal lunedì al sabato

- Turnisti Reparto Meta -
5.30-13.15 13.15 - 21.00 dal lunedì al venerdì
Per questo reparto è prevista una pausa retribuita pari a 23 minuti che viene goduta all'interno del turno
b) A decorrere dal 03/07/00 nei Reparti Officina - Controllo Qualità - Magazzino - si sperimenterà un orario sfalsato secondo il seguente schema:
07,30-12,00 13,30-17,00
08,30-12,30 14,00-18,00
nella giornata di venerdì l'orario pomeridiano terminerà un'ora prima
Ai lavoratori che effettueranno tale orario verrà riconosciuto un monte ore aggiuntivo di permessi retribuiti pari a 12 ore annue da calcolarsi in proporzione ai periodi di effettivo svolgimento dell'orario sopra definito.
c) A completamento di quanto previsto dall'accordo aziendale 3.3.1998 in merito alla gestione dei ritardi, si prevede che i ritardi entro i 15 minuti potranno essere recuperati nell'arco della stessa giornata in accordo con il caporeparto che ne rilascerà autorizzazione scritta; ritardi superiori saranno trattenuti conteggiando 30 minuti per ogni frazione superiore a 15 minuti
d) In caso di ritardo nelle effettuazioni del cambio turno, il turnista smontante potrà essere trattenuto per un massimo di 30 minuti di lavoro straordinario; al termine di tale periodo, qualora non fosse sopraggiunta la sostituzione si procederà allo spegnimento delle linee per garantire ai presenti il corretto carico di lavoro.
e) L'orario dei biturnisti dello stampaggio prevederà 5 minuti di sovrapposizione per permettere il passaggio delle consegne come definito alla precedente lett. a).
f) In caso di cambio del programma di turni il lavoratore sarà preavvisato con almeno 1 settimana di anticipo. In caso di urgenze impreviste si potrà chiedere comunque il cambio turno solo per eventi effettivamente non prevedibili e sempre riportando il cambio per iscritto con la controfirma del lavoratore.
g) Per lavoro notturno, ai soli fini della corresponsione della maggiorazione prevista dal CCNL si intende quello prestato nel seguente orario:
Reparto di Correggio: dalle 20.00 alle 04,00 (Turnisti che effettuano i tre turni od il ciclo semicontinuo)
[…]
Reparto Meta di Reggio E.: dalle 21.00 alle 05,00 (Turnisti che effettuano l'attività nel doppio turno)

12. Ambiente di lavoro
a) Verrà dato in dotazione il vestiario estivo ed invernale. Si ricorda l'importanza di portare gli abiti da lavoro conformemente alle norme vigenti in tema di sicurezza ed igiene sul lavoro
b) in caso di effettuazione di visite mediche richieste dalla normativa in materia di sicurezza del lavoro, si provvederà ad effettuare le stesse in orario di lavoro. Qualora questo non fosse possibile, l'Azienda riconoscerà per ogni visita un importo pari mezz'ora di retribuzione ordinaria più il rimborso delle spese di viaggio sostenute
c) Al RLS verrà consegnato il Piano di Prevenzione e Protezione previsto dalla normativa vigente
d) Ai nuovi assunti verrà fornita un'apposita modulistica che evidenzi i rischi legati alla mansione specifica e le principali nonne di sicurezza.