Progetto “APS-WHP VARESE”
Aziende che Promuovono Salute
(Workplace Health Promotion)

Intesa operativa tra
UNIONE DEGLI INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI VARESE
ASL VARESE
SEGRETERIE TERRITORIALI DELLE OO.SS. CGIL, CISL E UIL

Premessa
Il Piano Sanitario Nazionale pone come macro obiettivo del Servizio sanitario nazionale non solo quello della promozione “della salute dei cittadini”, bensì quello della promozione del “benessere e della salute dei cittadini e delle comunità” nella consapevolezza che “la vera ricchezza del sistema sanitario è la salute dei cittadini”.
“Dalla cura al prendersi cura”: così il Piano Regionale di Sviluppo della Lombardia titola il capitolo riguardante la Salute. Non è solo una slogan o un messaggio, ma un indirizzo preciso e concreto con cui Regione Lombardia sta modificando radicalmente il modo di intendere l’assistenza sanitaria, strutturando un sistema in cui al centro ci siano davvero la persona e il suo benessere.
Da diversi anni, grazie anche all’evoluzione della normativa in materia di sicurezza, le aziende si stanno impegnando sempre più nel campo della prevenzione e della protezione dai rischi connessi al lavoro. La protezione dei lavoratori dai rischi di infortuni e malattie professionali è tuttavia solo uno degli strumenti attraverso cui passa la promozione della salute dei lavoratori.
Infatti, alcuni fattori legati a comportamenti individuali come il fumo, l’alcol, l’eccesso dì peso, la sedentarietà, l’alimentazione, i comportamenti alla guida, possono compromettere nel tempo la buona salute dei lavoratori e il loro rendimento sul lavoro.
Il progetto APS-WHP “Aziende che Promuovono Salute” (Workplace Health Promotion) vuole essere un quadro di riferimento ed un supporto metodologico concreto alle aziende per procedere in questa direzione e per trasformare questo processo in una occasione di coordinamento e sinergia di diversi attori istituzionali della Provincia di Varese.
L'efficacia dei programmi APS-WHP è ampiamente dimostrata dalla letteratura scientifica, gli investimenti in questo programmi conducono ad una riduzione delle malattie e dei tassi di mortalità. Anche il rapporto costi-benefici degli investimenti di Promozione della Salute nei luoghi di lavoro è favorevole; i benefici per i lavoratori e per le aziende sono misurabili e si traducono molto spesso in una riduzione dei rischi occupazionali, in minor assenteismo e malattie, in una maggiore soddisfazione, motivazione e produttività sul lavoro, oltre che in un miglioramento complessivo della loro qualità di vita.
Enti promotori del progetto sono PASL di Varese, PUnione degli Industriali della provincia di Varese e CGIL, CISL e UIL che, partendo dalla positiva esperienza avviata in provincia di Bergamo, intendono attuare sul territorio varesino una sperimentazione triennale che si pone l’obiettivo di migliorare gli stili di vita dei lavoratori delle imprese aderenti.

Articolo 1 - Oggetto dell’Intesa “Progetto APS-WHP “Aziende che promuovono salute” - Varese
Oggetto della presente Intesa è la disciplina delle modalità di realizzazione delle azioni in ordine a contenuti, obiettivi e finalità previste nel “Progetto APS- WHP “Aziende che promuovono salute”, di cui al manuale allegato che fa parte integrante dell’intesa e che ha la funzione di programmare interventi di promozione della salute e del benessere nei luoghi di lavoro, in base a quanto disposto dal D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.

Articolo 2 - Impegni della ASL di Varese
L’ASL di Varese si impegna realizzare e monitorare l’attività del progetto WHP in provincia di Varese, mettendo a disposizione la professionalità e la competenza dei propri collaboratori, lavorando sulle seguenti aree tematiche:
1. Promozione di un’alimentazione corretta;
2. Contrasto al fumo;
3. Promozione dell’attività fisica;
4. Sicurezza stradale e mobilità sostenibile;
5. Alcol e sostanze stupefacenti, contrasto alla dipendenza da gioco;
6. Promozione del benessere personale e sociale, conciliazione famiglia- lavoro
La ASL si impegna ad attuare:
• Accreditamento delle aziende aderenti al progetto APS-WHP, mediante la concessione del logo di “azienda che promuove salute”, quale formale riconoscimento di partecipazione all’iniziativa;
• Visibilità del progetto e della rete delle aziende aderenti;
• Predisposizione del Manuale progetto;
• Coinvolgimento di esperti che hanno già sperimentato tale percorso, per condividere procedure e strumenti di lavoro già validati, in un’ottica di efficienza per la selezione delle buone pratiche, tenuto conto delle peculiarità territoriali;
• Avvio della sperimentazione del modello di accreditamento con le aziende aderenti e perfezionamento tecnico del sistema;
• Diffusione e valorizzazione delle attività;
• Monitoraggio e relazione finale

Articolo 4 - Impegni dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese
L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese (Univa) si impegna con l’ASL di Varese nella realizzazione e nel monitoraggio delle attività del progetto con particolare riguardo a:
• Visibilità del progetto e della rete delle aziende mediante diffusione sul sito associativo e realizzazione di una campagna informativa;
• Diffusione della proposta di adesione alla rete delle imprese;
• Facilitazione della sperimentazione nel contesto locale e agevolazione dell’adesione;
• Diffusione e valorizzazione della iniziativa;
• Monitoraggio e relazione finale.

Articolo 5 - Impegni delle Segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali CGIL CISL e UIL mediante l’Organismo Paritetico Provinciale (OPP)
Le Segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali CGIL CISL e UIL si impegnano, per il tramite dell’OPP di Varese, a favorire la diffusione dell’iniziativa attraverso le rappresentanze sindacali (RSU/RSA) e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) delle aziende che aderiranno al progetto, delle quali riceveranno l’elenco.
Considerano tale progetto un percorso di buone pratiche nell'organizzazione del lavoro, finalizzato al miglioramento della qualità del clima organizzativo, del dialogo sociale tra parte imprenditoriale e rappresentanza dei lavoratori, della compatibilità tra ricerca di competitività aziendale e promozione della salute individuale ed organizzativa.

Articolo 6 - Verifica e valutazione
Le parti stabiliscono che la presente Intesa sarà oggetto di
• verifica tecnica in itinere;
• valutazione strategica alla conclusione del progetto;
Tali verifiche/valutazioni verranno realizzate attraverso i seguenti indicatori:
• di adesione: numero di aziende aderenti sul totale delle aziende del territorio e numero di lavoratori coinvolti sul totale dei lavoratori del territorio;
• di processo: azioni svolte dalle aziende sui diversi temi;
• di risultato: modifiche avvenute negli stili di vita dei partecipanti.

Articolo 7 - Indicazioni operative
Unione Industriali Varese e CGIL-CISL-UIL Varese conferiscono mandato all’Organismo Paritetico Provinciale di riferimento per l’attuazione operativa della presente intesa.

Articolo 8 - Durata
La presente Intesa ha validità triennale (2013-2015) e potrà essere rinnovata alla scadenza.
Varese, 11 febbraio 2013

UNIONE DEGLI INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI VARESE
ASL VARESE
Responsabili dei Dipartimenti Salute e Sicurezza di CGIL-CISL-UIL Varese


Fonte: univa.va.it