Tipologia: Accordo Integrativo Aziendale
Data firma: 14 giugno 2001
Validità: 15.06.2001 - 31.07.2005
Parti: Azienda Giovanni Contarini e RSU e Flai-Cgil, Uila-Uil, Fai-Cisl
Settori: Agroindustriale, Azienda Giovanni Contarini Alfonsine (Ra)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Investimenti
Ambiente e sicurezza
Occupazione e organici
Orario di lavoro - Organizzazione del lavoro
Professionalità
Ferie - Permessi - Festività
Una tantum e salario variabile
Decorrenza e durata

Accordo Integrativo Aziendale Az. "Giovanni Contarini srl"

Il giorno 14 giugno '01, tra l'Azienda Giovanni Contarini srl, la RSU e le OO.SS. Sindacali Flai-Cgil Uila-Uil Fai-Cisl nel confermare la necessità, reciproca, di promuovere e migliorare il confronto tra le parti, che deve essere sempre più costruttivo e sensibile alle innovazioni nell'ottica di recepire le nuove e più ampie esigenze del settore e di chi vi opera e lavora, nell'ambito di quanto previsto dal CCNL, si concorda quanto segue:

Investimenti
L'azienda negli ultimi anni ha avuto un trend positivo accompagnato da un aumento della quantità di prodotto lavorato, ciò ha comportato ulteriori investimenti in macchine che si sono aggiunte agli impianti esistenti in uno spazio immutato e collocato in una zona che non permette ampliamenti né in termini di spazio né in termini di miglior sfruttamento degli impianti.
È evidente, e le parti concordano, la necessità di trovare soluzioni tecniche e logistiche che permettano di affrontare, con adeguata struttura, una ottimizzazione dei cicli produttivi necessaria ed indispensabile per meglio rispondere alle sollecitazioni del mercato sia in termini di quantità ma in special modo sul versante della qualità e della salubrità dei prodotti in entrata e conseguentemente alle produzioni in uscita (vedi tracciabilità).
A questo proposito l'Azienda ha un progetto che prevede il trasferimento di parte o di tutto il sito produttivo, che per il momento trova grosse difficoltà nella sua realizzazione per la non disponibilità di aree adeguate, e questo è e rimane l'obiettivo prioritario da realizzare.

Ambiente e sicurezza
L'azienda è fortemente impegnata al fine di avere, in base alle normative vigenti un alto standard di sicurezza e di miglior condizioni micro - ambientali in tutti i settori di attività dell'azienda; per il raggiungimento di tali obiettivi utilizzerà la miglior tecnologia disponibile sul mercato e contemporaneamente sarà suo compito informare e formare il personale sulle procedure di utilizzo di nuove strumentazioni e sull'utilizzo dei mezzi di protezione individuali là dove sono previsti dal documento sulla mappa di rischio del sito produttivo
I lavoratori sono tenuti all'osservanza delle disposizioni impartire dalla Azienda c/o dai preposti, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, anche su segnalazioni e sollecitazione dei lavoratori e della RSU, ha il compito di verificare con l'azienda, le eventuali criticato con spirito collaborativo, la quale adotterà le soluzioni opportune per mettere in sicurezza l'attività lavorativa.

Occupazione e organici
Dopo incontro preventivo con la RSU e OO.SS. di categoria, l'Azienda assumerà per l'inizio della campagna di lavorazione il personale stagionale necessario in conformità a quanto previsto dall'art. 18 del CCNL attingendo dalla lista dei lavoratori e lavoratrici aventi diritto di precedenza in base alla professionalità acquisita ed alla anzianità maturata, fino ad esaurimento; nella necessità di reperire ulteriore personale stagionale, dopo verifica con RSU, si attingerà dalle liste dei lavoratori disponibili tenute presso l'azienda sia da quelle dell'ufficio per l'impiego.

Orario di lavoro - Organizzazione del lavoro
Agli effetti del trattamento economico degli istituti di malattia e infortunio, in conformità all'art. 30 e all'art. 47 del CCNL del 05/06/1999, la durata settimanale dell'orario ordinario di lavoro è di 40 ore concentrate su cinque giorni.
L'Azienda, per la sua struttura e collocazione attuale, per una ottimale utilizzo degli impianti distribuisce la sua attività lavorativa su sei giorni la settimana con 2 turni giornalieri di 8 ore per turno, dal lunedì al venerdì, e di 6 ore per turno nella giornata del sabato, tale programmazione prevede un riposo infrasettimanale a scorrimento
[…]
Per i turnisti qualora il turno preveda un periodo di lavoro superiore alle 6 ore, il dipendente ha diritto ad una interruzione pasto di mezz'ora regolarmente retribuita.