Tipologia: Accordo
Data firma: 31 agosto 2001
Validità: 31.08.2001 - 31.08.2005
Parti: Mascagni/Api e RSU e Fillea-Cgil, Filca-Cisl
Settori: Edilizia-Legno, P.M.I., Mascagni Casalecchio di Reno (Bo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Politica industriale e relazioni sindacali
Sviluppo professionale
Orari di lavoro sfalsati o lavoro a tempo parziale temporaneo
Conservazione del posto di lavoro
Visite mediche specialistiche ed analisi cliniche
Anticipazione del tfr maturato in occasione di aspettativa
Vacanza del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Ambiente e sicurezza sul lavoro
Servizi aziendali
Premio di risultato
Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Casalecchio di Reno, 31 agosto 2001, tra la Società Mascagni spa […], assistita dall'Api di Bologna […] e le maestranze rappresentate dalle RSU […], dalla Fillea/Cgil […] e dalla Filca/Cisl […], si concorda quanto segue
Il presente accordo vige per lo stabilimento sito a Casalecchio di Reno, via Porrettana n. 383 e si applica, quindi, ai soli lavoratori in servizio presso detto stabilimento.
[…]

Politica industriale e relazioni sindacali
Nel confermare un sistema di relazioni sindacali basato sul confronto, nell'ambito degli obblighi reciproci dettati alle parti dalle norme del CCNL, della contrattazione aziendale e delle leggi, la Direzione aziendale esaminerà eventuali proposte avanzate dalle RSU e dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori firmatarie del presente accordo, riguardanti l'ambiente di lavoro, l'orario di lavoro, lo sviluppo professionale ed eventuali percorsi di formazione professionale.
Su tali proposte la Direzione aziendale si impegna a fornire una risposta tempestiva.
Nel corso degli incontri di informativa prevista dagli accordi aziendali, La Direzione ha avuto modo di illustrare il soddisfacente andamento delle gestioni precedenti e le positive prospettive per il futuro, ciò anche grazie agli investimenti realizzati sia per il miglioramento delle attrezzature del processo produttivo che per il lancio di nuove linee di prodotto.
Sulla base delle suddette considerazioni, le Parti auspicano un consolidamento della crescita realizzata in questi anni.
Lo sviluppo dell'impresa ed il mantenimento delle buone condizioni di lavoro sono obiettivi che l'Azienda mette al centro della propria iniziativa.
La Direzione aziendale conferma che è nelle sue intenzioni valutare preventivamente la possibilità di trasformazione a tempo indeterminato dei contratti di lavoro a tempo determinato in essere, prima di procedere a nuove assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori con uguali mansioni.
La Direzione aziendale informa, inoltre, che non prevede attualmente ulteriori, esternalizzazioni dei servizi logistici, rispetto alla situazione oggi esistente.
La Direzione aziendale informerà preventivamente la RSU prima di procedere ad eventuali ulteriori esternalizzazioni.

Orari di lavoro sfalsati o lavoro a tempo parziale temporaneo
Il lavoratore o la lavoratrice potrà presentare, anche per il tramite della RSU, alla Direzione Aziendale, la richiesta per uno sfalsamento dell'orario di inizio e fine lavoro o la richiesta di trasformare temporaneamente il proprio orario di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, per ragioni di cura, assistenza a parenti entro il secondo grado, affido di minori o per le ragioni di studio di cui all'art. 25 della parte seconda del vigente CCNL Unital/Confapi.
La Direzione aziendale esaminerà la richiesta presentata e la valuterà, tenendo conto del ruolo e della mansione svolta.

Visite mediche specialistiche ed analisi cliniche
I lavoratori che necessitino di visite mediche specialistiche o di analisi cliniche da effettuarsi presso il Servizio pubblico sanitario nazionale o convenzionato, riceveranno la normale retribuzione per l'assenza coincidente con il tempo necessario alla visita medica specialistica od all'analisi clinica.
Inoltre, verrà pagato:
- il tempo per il viaggio di andata, se il lavoratore parte dall'azienda avendo lavorato almeno 30 minuti; se il lavoratore non parte dall'Azienda verrà ugualmente pagata la parte di tempo di viaggio coincidente con l'orario di lavoro, se la visita medica o l'analisi clinica coincidono con la prima mezz'ora di lavoro;
- verrà pagato il tempo per il viaggio di ritorno, se il lavoratore rientrerà in Azienda almeno 30 minuti prima della fine dell'orario di lavoro.
Il lavoratore dovrà chiedere alla Direzione aziendale l'autorizzazione preventiva ai fini di cui sopra e fornire l'apposta documentazione medica.
Il tempo trascorso per la visita medica specialistica o l'analisi clinica deve essere documentato con una dichiarazione scritta della struttura che le effettua.
Il tempo necessario per recarsi all'ambulatorio e per l'eventuale rientro in azienda deve essere documentato da una dichiarazione scritta del lavoratore.

Vacanza del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
La Direzione aziendale consentirà ad un membro delle RSU, nella sua veste di RSU, di prendere visione del documento di valutazione dei rischi di cui all'art. 4, comma due, della legge [dlgs] 626/1994 e di partecipare alla riunione periodica di prevenzione e protezione di cui all'art. 11 della legge [dlgs] citata.
Il nominativo del membro suddetto verrà comunicato alla Direzione aziendale dalle RSU.
Le RSU, inoltre, potranno presentare proposte ed osservazioni in materia di sicurezza ed igiene dell'ambiente di lavoro.
Il presente articolo rimarrà in vigore fino all'elezione del rappresentante dei lavoratori della sicurezza di cui l'art. 18 della legge [dlgs] citata.

Ambiente e sicurezza sul lavoro
L'Azienda conferma la sua volontà di adempiere puntualmente all'informazione sui rischi insiti nelle diverse mansioni svolte dal personale.
In particolare, l'attività di prevenzione e protezione della salute dei dipendenti e dal rischio di infortuni sarà rivolta:
ai reparti Falegnameria e polistirolo, per il rischio polveri, dove l'azienda ha anche già attuato iniziative al riguardo;
al reparto montaggio per la movimentazione del materiale prevedendo l'utilizzo di caricatori e scaricatori per evitare lo spostamento manuale di particolari pesanti eccedenti i limiti di legge;
al reparto trattamento dei metalli;
Infine, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione ed il membro delle RSU, nominato al capitolo "Vacanza del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza" procederanno ad una analisi della dotazione dei dispositivi di protezione individuale.

Servizi aziendali
La ristrutturazione degli immobili ha consentito una risistemazione dei servizi. La Direzione manterrà lo stato di efficienza e pulizia degli stessi, effettuando la necessaria pulizia e manutenzione.