Tipologia: Accordo
Data firma: 18 dicembre 2001
Validità: 01.01.2002 - 31.12.2005
Parti: Butler Engineering e RSU, Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Butler Engineering Rio Saliceto (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Punto 1) - Informazioni Sindacali
Punto 2) - Qualificazione Professionale
Punto 3) - Attribuzione di maggiorazioni di merito, nell'ambito dello stesso livello
Punto 4) - Formazione Professionale
Punto 5) - Organizzazione dell'orario di lavoro, nel periodo estivo
Punto 6) - Ambiente di lavoro
Punto 7) - Eventi che determinano assenze giustificate dal lavoro
Punto 8) - Dipendenti assunti a tempo determinato, per un periodo inferiore a 9 mesi (Compresi CFL) - Dipendenti assunti e/o licenziati in corso d'anno - Dipendenti apprendisti
Punto 9) - Istituzione di un premio di risultato e Nomina di una Commissione Tecnica.
Punto 10) - Modalità di erogazione del premio
Punto 11) - Determinazione della non incidenza degli oneri indiretti sui premi variabili (omnicomprensività)
Punto 12) - Regime di decontribuzione dei premi di risultato
Punto 13) - Deposito del presente atto

Accordo integrativo aziendale (Periodo 01/01/2002 -31/12/2005)

Premesso che la Ditta Butler Engineering Srl applica, per la generalità dei dipendenti, il CCNL della Metalmeccanica Industria e che riconosce come inderogabili le disposizioni che regolano le materie contemplate nella parte normativa ed economica del contratto stesso, in data 18/12/2001 si sono incontrati, presso la Sede dell'Azienda, in Via Balduina n. 7 a Rio Saliceto (RE), il Sig. S.E. in rappresentanza della Ditta Butler Engineering and Marketing Srl, i […], componenti della RSU, il Sig. V.M. dell'Organizzazione Sindacale Fiom/Cgil, per introdurre un premio variabile di risultato e per accordare quanto segue:

Punto 1) - Informazioni Sindacali
Con riferimento alla proposta inoltrata dall'Organizzazione Sindacale Fim Fiom Uilm, si accorda di promuovere N. 2 incontri annui, nel mese di Aprile e Ottobre, tra l'Azienda e le RSU interne, allo scopo di portare a conoscenza di tutti i dipendenti la programmazione aziendale in ordine agli investimenti, al lancio di nuove linee di prodotto, alla riorganizzazione della struttura produttiva, nonché alla qualificazione professionale.

Punto 4) - Formazione Professionale
I corsi di formazione sono già predisposti dall'impresa, in fase di stesura del budget annuale, dietro segnalazione delle figure occorrenti ai vari reparti, con esame preventivo della Direzione Aziendale. Sarà attuato anche il corso di formazione elettrotecnica, richiesto in modo specifico dalla RSU, con l'impegno futuro di assicurare ai dipendenti un aggiornamento costante, sulle nuove tecniche di lavorazione.

Punto 5) - Organizzazione dell'orario di lavoro, nel periodo estivo
L'orario estivo dovrà essere programmato con congruo anticipo, rispetto all'inizio, entro il mese di aprile, durante la riunione prevista al punto 1) e soltanto con riferimento ai reparti addetti alla produzione.
Potrà essere proposto un orario 6 x 6 (quindi compreso il giorno di sabato) oppure un orario 7 x 5, senza pausa pranzo.

Punto 6) - Ambiente di lavoro
Verrà preventivata, nel prossimo budget, la spesa per l'installazione delle aperture automatiche, alle finestre del reparto officina e la relativa attuazione nei tempi occorrenti.
Nel reparto ricevimento merci, si effettuerà l'installazione di un sistema a lama d'aria, collocato davanti al portone principale d'ingresso. Tra il portone principale e l'ingresso al Collaudo, è già presente una porta a strisce verticali.
Per le riunioni, possono essere utilizzate le sedie acquistate per la mensa, da trasportare in Officina, oppure si può convenire di utilizzare la Sala mensa, purché in orari distanziati rispetto all'orario dei pasti.
Verranno ristrutturati, in tempi brevi, i servizi igienici femminili e, gradualmente, verranno riadeguati anche gli altri servizi igienici.