Tipologia: Accordo

Decorrenza e durata
Allegato

Verbale di accordo

Addì, 2 febbraio 2004, presso la Sede dell'Unione Parmense degli Industriali tra la Ditta Trancerie Emiliane spa […], assistiti da[…]ll'Ufficio Risorse Umane dell'Unione Industriali e la Rappresentanza Sindacale […], assistiti dalle OO.SS. provinciali Fim - Fiom - Uilm […], in attuazíone del disposto contrattuale in materia di contrattazione integrativa di 2° livello, si stipula e conviene il seguente Accordo Collettivo Aziendale da valere per i dipendenti degli stabilimenti di Parma e Respiccio

Relazioni industriali
Le parti ribadiscono l'opportunità che le relazioni sindacali si sviluppino in un clima di fattiva collaborazione per agevolare l'attuazione di quei processi di razionalizzazione produttiva e di eliminazione dei fattori di diseconomia, che risultano indispensabili per il conseguimento di più elevati livelli di efficienza organizzativa.
La condivisione degli obiettivi di ottimizzazione dei cicli produttivi favorirà un rafforzamento della competitività aziendale.
I rapporti saranno pertanto improntati a principi di correttezza e rispetto dei ruoli principalmente in occasione dei previsti momenti di confronto sui diversi aspetti organizzativi nonché di analisi delle problematiche aziendali.
In tale contesto saranno favoriti rapporti costruttivi con la Rappresentanza Sindacale Unitaria.

Sistema di informazioni
L'azienda conferma la propria disponibilità a fornire, nel corso di un incontro da tenersi entro il mese di marzo di ogni anno alla Rappresentanza Sindacale eventualmente assistite dalle OOSS un quadro conoscitivo della situazione aziendale in termini di andamento del mercato, andamento del fatturato a consuntivo dell'anno precedente.
Nel corso dell'incontro saranno anche fornite informazioni previsionali sulle prospettive produttive e di mercato tali da favorire una corretta e tempestiva analisi dei problemi organizzativi.
Direzione Aziendale e Rappresentanza Sindacale procederanno, nel corso di apposito incontro da tenersi entro la fine dell'anno, ad una analisi e confronto della situazione occupazionale con particolare riferimento alle esigenze aziendali di inserimento lavorativo di personale con contratto a termine, contratto di collaborazione e somministrazione.

Organizzazione ed orari di lavoro
L'azienda e i rappresentanti dei lavoratori si incontreranno nel primo quadrimestre di ogni anno per definire un calendario di massima di effettivo utilizzo degli istituti delle ferie, degli eventuali permessi, nonché delle possibili ore, residue, di riduzione di orario che, tenuto conto delle richieste dei lavoratori, risulti compatibile con le esigenze aziendali.
L'azienda ribadisce la necessità di adottare modelli organizzativi di gestione degli orari di lavoro che, sappiano efficacemente rispondere all'esigenza di assicurare incrementi di produttività mediante un miglior utilizzo degli impianti attraverso la ricerca del consenso.
A tal fine vengono specificatamente richiamate e confermate le intese, di cui al CCAL 2 luglio 1999 concernenti la gestione dell'orario giornaliero di otto ore in turni avvicendati nei periodi individuati per oggettive esigenze produttive.

Inquadramento e professionalità
L'Azienda si dichiara disponibile a procedere, almeno una volta all'anno, su richiesta della Rappresentanza sindacale, ad un esame dell'inquadramento di tutto il personale che tenga conto dei nuovi profili professionali derivanti da eventuali mutate condizioni organizzative o tecnico-produttive.
Le parti riconoscono l'importanza della qualificazione e formazione professionale ai fini di uno sviluppo delle potenzialità, anche con riferimento a possibili percorsi formativi. In tale ottica l'Azienda, favorirà l'acquisizione, da parte del personale dipendente, di più elevati livelli di professionalità anche mediante la realizzazione di specifici momenti di formazione sull'introduzione di nuove tecnologie o processi produttivi che comportino mutamenti all'attuale assetto organizzativo.
Inoltre, al fine di non disperdere il patrimonio di conoscenza e di professionalità accumulato, l'azienda valuterà la possibilità - condizioni tecnico produttive permettendo - di attuare momenti di affiancamento dei più esperti con i nuovi assunti che consentano, altresì, di conseguire obiettivi di polivalenza nonché polifunzionalità nell'espletamento delle mansioni.
In tale contesto l'Azienda assicurerà una corretta informativa sui principi basilari delle norme in materia di sicurezza.
Particolare attenzione verrà rivolta alla formazione dei nuovi assunti.

Ambiente e sicurezza
L'azienda conferma la volontà di operare per un continuo miglioramento delle condizioni dell'ambiente di lavoro ricercando, con la collaborazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, unitamente alle RSU le soluzioni più opportune per favorire l'eliminazione dei fattori di rischio che ancora fossero presenti nei luoghi di lavoro.
Particolare attenzione sarà rivolta alla formazione del personale in materia di prevenzione infortuni e t sicurezza sui luoghi di lavoro.
Le parti convengono sull'opportunità che il personale - le cui mansioni lo richiedono - venga sottoposto, con la dovuta periodicità, a visite mediche specifiche da svolgersi in ambienti idonei.

Vestiario
L'azienda dichiara la propria disponibilità ad assicurare, annualmente, due cambi della fornitura tipo al solo personale occupato nel reparto di "pressofusione" previa consegna degli indumenti usurati o distrutti.
Verranno altresì distribuite calzature antinfortunistiche idonee alla mansione.

Mensa
L'azienda recepirà le osservazione della RSU finalizzate ad assicurare i necessari livelli di qualità al servizio di mensa aziendale.

Clausola di salvaguardia
Sono fatte salve le norme dei precedenti Accordi, non superate o modificate dal presente Contratto.