Tipologia: Accordo
Data firma: 16 dicembre 2004
Validità: 01.01.2004 - 31.12.2007
Parti: Castelfrigo/Lapam Federimpresa e RSU/Flai-Cgil, Fai-Cisl
Settori: Agroindustriale, Castelfrigo Castelnuovo Rangone (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1) Relazioni sindacali
2) Classificazione
3) Qualità
4) Orario di lavoro e pause
5) Ambiente di lavoro e sicurezza
6) Premio di risultato
• Premio di produttività
• Premio di qualità
7) Decorrenza e durata
Allegato n. 1
Allegato n. 2

Accordo aziendale

In data 16 Dicembre 2004, presso la sede della Ditta Castefrigo srl, si sono incontrati il […] Legale Rappresentante della società assistito dalla [...] Lapam Federimpresa di Modena e la […] componente della RSU Assistita dal[…]la Flai - Cgil e dal[…]la Fai - Cisl

Premesso
- che la RSU e le OO.SS. hanno presentato la piattaforma per il rinnovo dell'integrativo aziendale;
- che le parti hanno convenuto rinnovare il contratto aziendale sui i seguenti punti:

1) Relazioni sindacali
Si conferma di applicare quanto previsto dagli artt. 2 (Sistema di informazione e di esame congiunto) e 4 (Appalti, decentramento produttivo e terziarizzazioni, compreso il riferimento ai gruppi industriali di cui ai punti 3 e 4 dell'art. 2) del CCNL nonché quanto previsto dall'art. 1 (Relazioni Sindacali) dell'accordo aziendale firmato in data 28 Settembre 2000.
Le parti entro il primo quadrimestre di ogni anno, si incontreranno per discutere gli argomenti ricompresi nei suddetti articoli.
Durante tale l'incontro, l'azienda fornirà alla RSU, l'elenco annuale dei dipendenti, comprensivo di nome, cognome, data di assunzione, qualifica e la specifica delle tipologie del contratto di assunzione.
Su richiesta di ciascuna delle parti, potranno essere effettuati ulteriori incontri, rispetto a problematiche che potrebbero manifestarsi a livello aziendale.
Prima dell'avvio del nuovo stabilimento, le parti si incontreranno per discutere delle problematiche relative a: tempistiche per il trasferimento nel nuovo stabilimento, organizzazione del lavoro, eventuali modifiche all'orario di lavoro.

3) Qualità
L'azienda, oltre all'applicazione di legge del sistema HACCP, ha intrapreso già da tempo un percorso volontario di gestione integrata, qualità, ambiente e sicurezza, già in parte certificato, e in cui crede, per cui continuerà e potenzierà il percorso formativo ed informativo in merito a tali problematiche.

4) Orario di lavoro e pause
Eventuali modifiche dell'orario di lavoro e delle pause, saranno concordate preventivamente con la RSU o con le OOSS.
Attuale orario di lavoro:
Mattino dalle 8,00 alle 12,00
Pomeriggio dalle 13,30 alle 17,30
Pause
Mattino: 15 minuti a rotazione su tre turni dalle 9,30 alle 10,15
Pomeriggio: 10 minuti a rotazione su tre turni indicativamente dalle 15,30 alle 16,00
Le pause avverranno con il fermo dei nastri di lavoro a rotazione, i lavoratori sono avvisati dallo squillo della campana.

5) Ambiente di lavoro e sicurezza
L'azienda, pur non essendo tenuta per legge a nominare il Medico competente, si è attivata in questo senso, già da un anno, per una maggiore tutela della salute dei lavoratori.
Non appena sarà nominato il RLS, si darà piena applicazione a quanto previsto dal D.Lgs 626/94, favorendo lo svolgimento del suo compito.
In occasione dell'incontro annuale previsto all'art. 1 del presente accordo, si affronteranno i temi relativi alla sicurezza aziendale.
L'azienda in tale occasione fornirà al RLS, dati aggregati, relativi agli infortuni occorsi ai lavoratori nel corso dell'anno.

7) Decorrenza e durata
[…]
Le parti convengono che per tutto quanto non espressamente previsto nel presente accordo aziendale, si riporta integralmente agli accordi precedenti.