Tipologia: Accordo
Data firma: 27 aprile 2004
Parti: Cavtomi e RSU/Feneal, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Cantieri TAV, Cavtomi
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Subappalti
Sicurezza / Igiene
Servizio mensa
Turni
Identificazione del personale

Verbale di accordo

In data 27 aprile 2004 presso i locali Direzione Tronco di Novara del Cavtomi i Rappresentanti dell'Impresa e le RSU del cantiere di Novara assistite dalle Rappresentanze Provinciali di Feneal, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, hanno concordato quanto di seguito elencato.

Subappalti
Visti gli accordi stipulati tra il Consorzio Cavtomi e le OO.SS: Nazionali e Provinciali di Feneal Uil Filca Cisl e Fillea Cgil in data 17.12.2003 e 29.03.2004 si è convenuto che la Direzione di Tronco Cavtomi fornirà informalmente alle OO.SS. territoriali copia della nota riguardante la concessione di subappalti già regolarmente inoltrata agli enti competenti. Contemporaneamente alla prima comunicazione, utilizzando i dati precedentemente indicati, sarà fornita la situazione in essere al momento dei subappalti operanti nella tratta di Novara. Le parti concordano altresì sulla utilità di incontri periodici di verifica con la Direzione del Tronco.

Sicurezza / Igiene
Si conviene di convocare con cadenza mensile un incontro tra i RLS e RSPP, ribadendo la possibilità degli RLS di consultare i POS.
Nell'espletamento delle attribuzioni demandategli dall'art. 19 D.Lgs 626/94, in caso di necessità d'accedere ai luoghi di lavoro, i RLS potranno fare richiesta direttamente al RSPP.
All'interno dei luoghi di lavoro inerenti la tratta Alta Velocità Tronco di Novara, potranno operare i RLST conformemente con quanto previsto dall'accordo provinciale del 27.07.2001 tra FLC e le Associazioni Imprenditoriali, in merito all'istituzione dei RLST (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali).
La Direzione si farà carico di sollecitare le imprese di subappalto, affinché consentano ai loro dipendenti l'accesso ai locali mensa con indumenti consoni all'igiene del locale.

Servizio mensa
Al fine di agevolare il servizio mensa fornito di lavoratori si stabilisce che la mensa di Agognate resterà aperta anche per il pasto di mezzogiorno del sabato, il Consorzio stabilirà un accesso al servizio del pranzo di mezzogiorno presso la mensa di Novara organizzato in turni. Sarà inoltre installata nella mensa di Novara per il servizio della 1ª colazione una ulteriore macchina bevande calde.

Turni
Fermo restando quanto previsto nel verbale d'accordo del 05.11.2002 tra FLC e Cavtomi, la Direzione del Cantiere di Novara informerà le RSU in merito a modifiche e/o gli adeguamenti delle turnazioni.

Identificazione del personale
La Direzione del Tronco di Novara richiederà a tutto il personale presente a vario titolo all'interno dei propri cantieri di esporre in modo visibile il tesserino di riconoscimento fornitogli.