Tipologia: Accordo
Data firma: 7 giugno 2004
Validità: 01.01.2004 - 31.12.2007
Parti: Fonderia Perucchini e RSU
Settori: Metalmeccanici, Fonderia Perucchini Omegna (No)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Investimenti
Ambiente di lavoro
Organizzazione del lavoro
Informazioni
Tonnellaggio prodotto Carico di lavoro
Premio di risultato
Inquadramento professionale
Salario
Straordinario

Verbale di accordo

Nella giornata di lunedì 7 giugno 2004, le parti rappresentate […] Fonderia Perucchini spa (in seguito denominata FP) […], RSU […], stipulano il seguente verbale di accordo valido per il periodo 01/01/2004 - 31/12/2007 e concordano quanto segue:

Investimenti
La realtà industriale delle fonderie in Italia come in Europa, da qualche anno, in una fase di profonda crisi misurabile con la chiusura di decine di stabilimenti del tutto simili alla nostra realtà e con la conseguente perdita di livelli occupazionali.
Tale situazione sostanzialmente dovuta da un mercato sempre più globale dove aziende presenti nei mercati emergenti si pongono in diretta competizione praticando politiche di mercato all’insegna dell'aggressività in rapporto al prezzo/qualità.
Lo sforzo che FP ha prodotto in questi anni in termini di investimenti sugli impianti, sforzo quantificato in diversi milioni di euro e utilizzati per installare nuovi forni, colata a distanza, potenziamento linee di colata, impianto per la rigenerazione delle sabbie, ecc, nonché un sempre più alto e restrittivo margine qualitativo del prodotto, sono stati gli elementi che hanno permesso a FP di rimanere una realtà competitiva e di svilupparsi ulteriormente sul territorio fino a diventare leader europeo nel proprio settore.
Questo metodo di conduzione aziendale forse l’unico in grado d produrre le soluzioni idonee al fine di competere sul mercato e quindi di evitare situazioni di sofferenza.
Per queste ragioni FP annuncia che, nei prossimi mesi, darà il via a nuovi importanti investimenti che prevedono l’installazione di due nuove unità fusorie a media frequenza per la linea 2, il rifacimento della mensa e dello spogliatoio, una nuova infermeria, una nuova sala per le visite specialistiche previste dal protocollo sanitario nonché una serie di razionalizzazione delle aree aziendali.
L'azienda, come sempre avvenuto in passato, informerà tempestivamente le RSU, in appositi incontri sindacali, sugli sviluppi degli investimenti che saranno deliberati dal CdA.

Ambiente di lavoro
A conferma della sensibilità nonché della volontà di intervento mostrata negli anni in tema di miglioramento dell'ambiente di lavoro saranno effettuati, nel corso del primo semestre del 2004, i seguenti interventi:
completa sostituzione e rinnovamento del gruppo di aspirazione sul nastro adiacente la smaterozzatura della linea 2,
potenziamento del gruppo aspirante/filtrante dell'area adiacente l'officina finalizzato all'installazione di nuove condotte di aspirazione utili per il pescaggio dei fumi/polveri nonché un corretto ricambio d'aria sia durante le operazioni di travaso tra i forni 4-5-6, sia durante il normale svolgimento di colata.
Per tutti gli altri interventi elencati nella piattaforma di rinnovo contrattuale presentata dalle RSU il 23 febbraio 2004, si discuteranno le priorità nonché le fattibilità negli incontri periodici ordinari. Ovviamente, visto l'ampiezza dell'argomento che riguarda la tematica ambientale in un luogo di lavoro come la fonderia, rimane opportuno mantenere sempre aperto un tavolo di negoziazione su questa tematica per eseguire di volta in volta gli approfondimenti necessari finalizzati a trovare adeguate soluzioni ai problemi ad oggi non classificati.

Organizzazione del lavoro
Gli investimenti praticati nel corso degli anni hanno cambiato complessivamente la struttura produttiva dell'azienda. L'aver potenziato la capacità produttiva di fusione di FP insieme ad un potenziamento a monte ed a valle del ciclo produttivo (terzisti fornitori di anime, gusci e sbavatori) nonché ad un mercato sempre più instabile e sempre meno prevedibile, hanno fatto in modo che si arrivasse a discutere ad una nuova e più flessibile organizzazione del lavoro.
La flessibilità nell'organizzazione del lavoro eventualmente utilizzata dovuta da esigenze d mercato (picchi produttivi), consiste nel poter accedere ad alcuni sabati produttivi (con le condizioni descritte nel capitolo "straordinari") e nel costruire, una volta superata la quantità prevista di straordinario, una quarta squadra fusoria in alcuni periodi dell'anno mediante le necessarie assunzioni di lavoratori, anche a tempo determinato.
Resta inteso che l'utilizzo di tale manodopera rimane regolamentata nelle forme e nei termini previsti dal CCNL del 1999.
Eventuali problemi scaturiti da questa organizzazione del lavoro, non prevedibili oggi, impegnano le parti ad incontrarsi per trovare le necessarie soluzioni.

Informazioni
L'azienda fornir alle RSU con cadenza trimestrale i dati relativi a: ore di straordinario effettuate

Straordinario
Fermo restando che lo straordinario deve avere carattere eccezionale, qualora si verificassero le condizioni di mercato o situazioni imprevedibili ad oggi ma utili alla richiesta di intervento di tale istituto, l'Azienda e le RSU si incontreranno al fine di stabilire le modalità di svolgimento. Resta inteso che le ore massime utilizzabili annualmente non potranno eccedere le 128 ore la prestazione potrà avvenire solo su base volontaria