Tipologia: CIA
Data firma: 29 ottobre 2004
Validità: 01.01.2005 - 31.12.2006
Parti: Federal-Mogul/Unione Industriale e RSU/Femca-Cisl, Uilta-Uil, Filtea-Cgil
Settori: Tessili, Federal-Mogul Mondovì (Cn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Mercato
2) Posizionamento dell'azienda e del Gruppo Federal-Mogul
3) Investimenti
4) Risorse umane
5) Ambiente e sicurezza
6) Manufacturing 2005
7) Mensa
8) Premio efficienza
9) Premio qualità
10) Premio presenza
Allegati

Contratto integrativo - Stabilimento di Mondovì Validità dal 01/01/2005 al 31/12/2006
Verbale di accordo

A conclusione di una serie di approfonditi incontri sulle tematiche aziendali, sulla situazione del Gruppo Federal-Mogul e del contesto del mercato in cui deve operare l'Azienda, in data 29 ottobre 2004 si sono incontrati la Direzione Federal-Mogul Operations Italy srl, stabilimento di Mondovì […], assistita dall'Unione Industriale della provincia di Cuneo […] ed i lavoratori dello stabilimento di Mondovì della stessa Società, rappresentati dalla RSU, assistiti dalle segretarie provinciali Femca Cisl […], dall’Uilta Uil […] e dalla Filtea Cgil […], raggiungendo l'accordo sul rinnovo del contratto aziendale, integrativo del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro, Tessilvari del 1/1/2004.

3) Investimenti
Come descritto al punto 2) l'Azienda, per poter fronteggiare le richieste dei creditori, vedrà una riduzione negli investimenti nel prossimo biennio. Nel 2004 saranno investiti comunque 4 milioni di Euro. Di questa somma 250 K Euro saranno investiti in miglioramenti per la Sicurezza. L'Allegato A dettaglia gli investimenti 2004 e previsioni 2005 degli investimenti a Mondovì.

4) Risorse umane
Lo stabilimento di Mondovì è caratterizzato da un turnover dovuto prevalentemente a fattori fisiologici.
L'organico al 31/12/2003 era formato da 304 dipendenti come illustrato nell'Allegato B, e si incrementato nello scorso triennio.
Nel primo semestre 2004 sono state assunte, a tempo indeterminato, 21 persone (trasformazioni di contratti a termine). Sono previsti ulteriori 30 assunzioni entro la fine del 2004 sempre trasformando i contratti a termine in contratti a tempo indeterminato. L'Azienda conferma inoltre la sua disponibilità a continuare a seguire questo percorso per l'assunzione di personale a tempo indeterminato.
L'Azienda informa che dal 1 ottobre 2004 n 36 persone passeranno al 3 livello operaio.
Le parti concordano sull'esigenza, oltre alla normale erogazione di formazione per neo-assunti, una formazione, a tutti i livelli aziendali, su argomenti più specifici. Questi argomenti includono la Qualità, la Produttività, l'Ambiente e Sicurezza, la Disciplina e l'Organizzazione del Lavoro. L'Azienda conferma pertanto che, oltre a strutturare tale formazione, identificherà e fornir le risorse necessarie per erogarla.

5) Ambiente e sicurezza
La Direzione aziendale, il Responsabile ed i componenti del Servizio di Prevenzione e Protezione, i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, sono tutti impegnati, ognuno per la propria sfera di competenza, nella attività di mantenimento e miglioramento delle attuali condizioni e, in generale, di informazione e formazione di tutto il personale dello Stabilimento di Mondovì.
Si conferma, per il 2004, l'investimento di 250K Euro in miglioramenti per la Sicurezza.