Tipologia: Accordo
Data firma: 22 dicembre 2004
Parti: Ansaldo Energia, Associazione Industriali e Fim, Fiom, Uilm, RSU
Settori: Metalmeccanici, Ansaldo Energia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Scenario competitivo e politiche industriali
Tipologie di rapporto di lavoro
Ambiente e sicurezza
Portale intranet
Quaderno aziendale
Formazione
Quadri
Retribuzione variabile
Premio di risultato
Articolazione mensile di quota del "premio di risultato"
Quota contratto

Verbale di accordo

In data 22/12/2004, Ansaldo Energia spa, Associazione degli Industriali di Genova, Segreterie Fim - Fiom - Uilm di Genova, RSU dell'Unità Ansaldo Energia di Genova, hanno portato a termine il confronto avviato in merito agli argomenti oggetto della lettera 1901/04 a firma di Fim - Fiom - Uilm Genova.
L'Azienda ha, preliminarmente, illustrato alle OO.SS1L, l'evoluzione dello scenario competitivo in cui la stessa opera e le linee generali delle azioni commerciali, di sviluppo tecnologico, di miglioramento dei processi aziendali e di contenimento costi che intende realizzare per consolidare il proprio posizionamento competitivo nei mercati di riferimento.
Tali linee vengono qui di seguito sintetizzate nel capitolo “Scenario competitivo e politiche industriali”.
Le parti hanno poi sviluppato la negoziazione in mento ai temi aggetto del confronto - nell'ambito delle linee indicate dal sistema di contrattazione integrativa vigente e conformemente a quanto previsto dall' art. 9, Disciplina Generale, Sezione III del vigente CCNL- e dopo ampia ed approfondita discussione sottoscrivono il seguente Accordo.

Tipologie di rapporto di lavoro
Le risorse umane sono un fondamentale patrimonio aziendale e il loro consolidamento rappresenta un obiettivo per accrescere il patrimonio di conoscenza e competenze dell'Azienda stessa.
In tale prospettiva il contratto a tempo indeterminato rappresenta la tipica forma di sviluppo del rapporto di lavoro.
Le nuove tipologie di contratto di lavoro, in particolare: contratto di inserimento, contratti a progetto, apprendistato professionalizzante, nonché i contratti di somministrazione (lavoro temporaneo), sono uno strumento per la gestione del rapporto di lavoro.
Fra le modalità di utilizzo flessibile del rapporto di lavoro l'Azienda ricomprende anche i contratti a termine stipulati con ex dipendenti in possesso di competenze e professionalità critiche, precocemente pensionatisi avvalendosi dei benefici previdenziali di legge. Il ricorso a tale istituto- utilizzato per conservare il patrimonio tecnico dell'Azienda - è destinato ad esaurirsi nel medio periodo, in relazione sia alla diminuzione delle uscite precoci di personale tramite benefici previdenziali sia alla progressiva professionalizzazione delle numerose risorse assunte proprio allo scopo di reintegrare quelle uscite dal ciclo produttivo.
L'Azienda provvederà - bimestralmente - ad informare le RSU sui programmi di utilizzo dei contratti di cui sopra.
Per quanto riguarda i contratti di somministrazione (Azienda conferma la propria disponibilità a riconoscere ai lavoratori temporanei la corresponsione dei premi legati a risultati aziendali.
In considerazione della tipicità di tali contratti le, modalità di erogazione saranno definite sentite le Aziende di fornitura del lavoro temporaneo da cui tali lavoratori dipendono; di tali modalità verrà data informativa alle RSU.

Ambiente e sicurezza
L'Azienda considera l'attenzione ai temi della tutela ambientale e della sicurezza dei lavoro come occasione di miglioramento tecnico ed organizzativo e, quindi, in prospettiva, come un fattore che accresce la competitività aziendale.
In tale ottica diventa obiettivo aziendale il costante monitoraggio delle problematiche ambientali e di quelle inerenti la sicurezza e la salute dei lavoratori in sede e nei cantieri, nonché l'aggiornamento e la formazione diretta sia ai responsabili sia agli operatori.
Ad inizio di ciascun anno l'Azienda provvederà a definire un calendario di riunioni con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), durante i quali fornirà le informazioni in merito alle iniziative programmate a budget volte alla prevenzione e al miglioramento ambientale.
Semestralmente dette riunioni saranno tenute con la presenza dei Vertici operativi aziendali.
L'Azienda si impegna, altresì, a realizzare gli opportuni interventi di aggiornamento formativo per RLS

Portale intranet
All'interno dei "portale aziendale" sarà resa disponibile alle RSU una "bacheca elettronica"; che le stesse provvederanno a gestire con le modalità ed i limiti previsti dalla legge e dal contratto in materia di "diritto d'affissione".

Quaderno aziendale
Viene costituito un gruppo di lavoro "tecnico" composto da rappresentanti dell'Azienda e delle RSU per l'aggiornamento del “quaderno aziendale” contenente i trattamenti e le modalità di gestione per i dipendenti (operai, impiegati, quadri) dell'unità di Genova. Nell'ambito di tale gruppo verranno valutate anche le modalità per migliorare il sistema di timbratura e per l'estensione, in prospettiva a tutto il personale dipendente, dei servizi di self service del portale intranet, ovvero ad es. inserimento delle causali di assenza da parte dei dipendenti.
I lavori del gruppo termineranno entro il primo quadrimestre 2005.