Tipologia: Accordo integrativo aziendale
Data firma: 13 settembre 1995
Validità: 01.08.1994 - 31.12.1997
Parti: Tubi Thor e RSU/FULC
Settori: Chimici, Gomma, Tubi Thor Lesmo (Mb)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Sistema qualità
Ambiente di lavoro
Premio PQP: premio Partecipazione Qualità Produttività.
Premio di produzione PQP
Durata
Allegati

Accordo integrativo aziendale

Lesmo lì, 13 Settembre 1995, tra la Direzione della Società Tubi Thor spa […] e la RSU […], assistiti dalla FULC Brianza, si è stipulato il presente "Accordo integrativo Aziendale".

Le parti confermano l'opportunità di porre in atto per quanto di loro competenza, comportamenti coerenti al fine di affrontare nel modo più efficace le necessità e le sfide dei mercati, anche alla luce delle sempre maggiori esigenze della qualità, della competitività e della flessibilità richiesta.
Le parti si dichiarano altresì disponibili a continuare e sostenere lo spirito di collaborazione che ha caratterizzato le relazioni industriali pur rimanendo nell'ambito dei rispettivi ruoli e rispettando l'accordo interconfederale del 23.07.1993.
In questo contesto le parti nel confermare l'attuale sistema informativo si adopereranno per renderlo più aderente alle necessità dei rapidi mutamenti legislativi ed a quelli non prevedibili del mercato.
A tale proposito, con cadenza annuale, verranno attuati degli incontri sui seguenti argomenti:
- investimenti produttivi e sviluppo di macchinari, nuove tecnologie e nuovi materiali da inserire nel ciclo produttivo
- prospettive produttive in funzione dell'andamento del mercato e obbiettivi da raggiungere per soddisfare sia la domanda interna che internazionale
- andamento occupazionale che verrà verificato sia sotto l'aspetto incrementativo che decrementativo qualora oggettivi eventi, indipendenti dalla volontà delle parti, dovessero modificare l'attuale assetto aziendale.

Sistema qualità: nel considerare come aspetto strategico le tematiche inerenti la qualità, verranno effettuati interventi formativi per il miglioramento professionale, interventi collettivi per prevenire la non qualità attraverso il monitoraggio e gli indicatori di qualità al fine di determinare attraverso la rilevazione dei corsi della non qualità gli strumenti più idonei per espletare nel modo migliore ed a qualsiasi livello la verifica del processo e della organizzazione produttiva mirante la qualità.

Ambiente di lavoro: viene definito che il rispetto delle attuali e vigenti leggi sulla sicurezza, le condizioni ambientali e la formazione dei dipendenti, possono essere una sufficiente garanzia sia per l'ambiente di lavoro che per la sicurezza dei lavoratori stessi.
Le parti convengono di attivare i soggetti responsabili nella sicurezza di cui alla legge [dlgs] 626/94.