Tipologia: Accordo
Data firma: 10 aprile 1995
Validità: 31.12.1995
Parti: Lindt & Sprungli e RSU
Settori: Agroindustriale, Lindt
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Sistema informativo
2. Orario
3. Professionalità
4. Ambiente
5. Salario
6. Previdenza complementare
7. Varie

Accordo

Il giorno 10/4/95 presso la Sede della Lindt & Sprüngli spa, tra la Lindt & Sprüngli spa […] e le RSU, si è concordato quanto segue:

1. Sistema informativo
a) L' Azienda concorda circa la necessità di costruire un sistema di riferimento con le RSU affinché i lavoratori siano sempre più soggetti attivi rispetto al cambiamento.
In particolare si raccomanda la costituzione di commissioni paritetiche per l'approfondimento di temi particolari che potranno essere così affrontati in modo più competente e meno dispersivo al fine di una maggiore finalizzazione all'ottenimento di risultati concreti.
L'oggetto di lavoro della commissione verrà identificato in seguito in funzione delle necessità emergenti.
[…]
c) Occupazione
In considerazione della particolarità dell'azienda in merito alla stagionalità le parti concordano verifiche periodiche in merito a:
- turno - over
- contratti part-time / verticale e orizzontale
- contratti a tempo determinato (stagionali)
Le verifiche riguarderanno:
- quanti lavoratori per ogni tipo di contratto uomini e donne
- la professionalità degli stessi
- le previsioni rispetto all'anno seguente
- la possibilità di trasformazione dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato.

2. Orario
In merito al tema della flessibilità degli orari l'Azienda si impegna al rispetto della modalità di prestazione lavorativa concordata con i Lavoratori.
Si ribadisce però la necessità che le RSU mantengano la necessaria disponibilità a fronteggiare le esigenze aziendali in momenti di straordinaria necessità tipici di un'azienda a forte connotazione stagionale come la Lindt.

4. Ambiente
Questo argomento verrà affrontato in modo approfondito nell'ambito di una Commissione di lavoro appositamente costituita.
La Commissione dovrà prevedere incontri periodici di verifica e attuazione di progetti di bonifica e/o intervento concordati tra le parti con il supporto di tecnici e di parte sindacale e di parte aziendale.

7. Varie
Mensa
Le parti concordano sulla necessità di un servizio efficiente ed adeguato. A questo scopo, la commissione preposta al controllo mensa unitamente alla RSU, effettuerà controlli periodici sulla qualità del servizio stesso e sui costi.
Trasporto a Cassano […]
Permessi per lutto […]