Tipologia: Accordo
Data firma: 16 maggio 1996
Validità: 31.12.1999
Parti: Berman e RSU
Settori: Metalmeccanici, Berman S. Benedetto Po (Mn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni Industriali
Organizzazione del lavoro
Inquadramento professionale
Igiene e sicurezza del lavoro
Aumenti salariali
* Premio di risultato
* Premio feriale
Decorrenza e durata
Allegato A Determinazione del premio di risultato

Verbale di accordo

Il giorno 16 maggio 1996 presso la sede della ditta Berman spa in S. Benedetto Po, la Direzione Aziendale […] e la Rappresentanza sindacale unitaria della ditta stessa […], si sono incontrati per esaminare le richieste per il rinnovo del contratto integrativo aziendale.
Dopo ampia discussione, le parti hanno convenuto quanto segue.

Relazioni Industriali
Il buon andamento produttivo, registrato negli ultimi tempi da tutto il settore nel quale opera la Berman spa, ha influenzato positivamente anche la stessa ditta, che si trova ora nella necessità di consolidare e sviluppare ulteriormente i risultati acquisiti per affrontare nel modo migliore le difficoltà del mercato, che si annunciano prossime.
In questo contesto le parti esprimono un giudizio positivo delle relazioni esistenti e, nel comune intento di collaborare per il consolidamento e l'ulteriore crescita della Berman spa, si dichiarano impegnate a favorire lo sviluppo dei reciproci rapporti secondo la seguente articolazione.
a) Sistema di informazioni - Premesso che relazioni industriali efficaci e costruttive non possono prescindere da un reciproco scambio di informazioni sul quadro complessivo aziendale, in un'ottica di composizione non conflittuale delle eventuali controversie, la direzione fornirà alla RSU, ad ogni chiusura di bilancio, informazioni relative a:
- situazione complessiva del mercato e prospettive produttive dell'impresa;
- investimenti tecnici effettuati e quelli programmati, con particolare riferimento agli eventuali riflessi che potranno aversi sull'occupazione, sull'organizzazione del lavoro e sull'ambiente;
- l'eventuale introduzione di nuove produzioni;
- l'andamento della sub fornitura tecnica;
- bilancio di esercizio.
b) Relazioni sindacali - Nel corso dell'incontro di cui al precedente punto a), le parti definiranno, in linea di massima, i periodi di chiusura dell'azienda per le ferie collettive ed i criteri di utilizzo della riduzione di orario e delle ex festività, avuto riguardo ai programmi produttivi, alle commesse acquisite ed alle esigenze delle maestranze; a fronte della necessità di allungamenti di orari, si valuterà l'introduzione della flessibilità.
La RSU, nel concordare pienamente su quanto stabilito nei precedenti punti a) e b), comunicherà alla direzione le eventuali situazioni, che potrebbero dare luogo a conflitto, per una immediata ricerca delle possibili soluzioni.

Organizzazione del lavoro
La rapida evoluzione dei processi produttivi, la necessità di rispondere tempestivamente e puntualmente alle richieste della clientela e la necessità di assicurare elevati standards qualitativi del prodotto richiederanno sempre più un attivo coinvolgimento di tutte le componenti aziendali nelle varie fasi della lavorazione. In questa ottica le parti potranno valutare l'opportunità di stabilire apposite riunioni tecniche informative, anche per gruppi di lavoratori, allo scopo di coinvolgere adeguatamente le maestranze, attraverso un'accurata illustrazione dei processi produttivi.
Le parti ritengono che la mobilità dei lavoratori all'interno dello stabilimento costituisca un importante fattore positivo, sia quale momento di crescita delle professionalità individuali, sia per ovviare ad eventuali necessità aziendali.
Le maestranze da parte loro si impegnano a mantenere i propri reparti puliti ed ordinati, nonché ad evitare inutili sprechi di materiale, ponendo particolare attenzione nell'uso degli strumenti di lavoro.
Qualora ne venga ravvisata la necessità, verranno effettuati incontri tra i responsabili delle analisi tempi e metodi e la RSU.

Inquadramento professionale
[…]
Inoltre si valuterà, se necessario, l'istituzione di percorsi formativi interni ed esterni, utilizzando anche strutture professionali esterne.

Igiene e sicurezza del lavoro
L'azienda, riconfermando il proprio impegno in materia di igiene e sicurezza del lavoro, si dichiara disponibile ad intervenire regolarmente per migliorare ulteriormente l'ambiente di lavoro, con particolare riguardo ai problemi del rumore, dell'aspirazione dei fumi e delle polveri nelle operazioni di molatura.
Inoltre, nell'ambito degli interventi finalizzati alla tutela della salute e dell'integrità fisica della maestranze, il personale interessato riceverà una formazione specifica sull'uso e sulla manipolazione di colle e solventi.
In ottemperanza alla nuova disciplina che regola la materia, i lavoratori saranno comunque resi edotti degli eventuali rischi, connessi all'attività produttiva e riceveranno un addestramento particolare sul corretto utilizzo delle macchine e delle attrezzature, nonché dei mezzi di protezione individuali.
La rappresentanza sindacale, nel prendere atto degli investimenti realizzati e programmati, dà atto alla direzione dei positivi interventi sinora svolti in materia di igiene e sicurezza del lavoro.
Verranno concordati eventuali interventi per migliorare il microclima aziendale.