Tipologia: Contratto aziendale
Data firma: 22 maggio 1999
Parti: Akzo Nobel Chemicals e RSU/Fulc
Settori: Chimici, Akzo Nobel Chemicals Arese (Mi)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
1) Premio di partecipazione
1 A) Parametri indicatori del premio di partecipazione
1 B) Valore ed ammontare del premio di partecipazione
1 C) Modalità di maturazione ed erogazione premio partecipazione
2) Contributo Fonchim
3) Orario di lavoro
3 A) Monte ore eccedenti
3 B) Flessibilità di orario (per lavoratori giornalieri)
3 C) Riposi aggiuntivi e Riduzione Orario di Lavoro
3 D) Ferie
4) Maggiorazioni
5) Organizzazione del lavoro
6) Ambiente e salute
7) Inquadramento
8) Mensa
10) Part time
11) Congedo matrimoniale
12) Permesso per ricovero urgente
13) Permesso per nascita figli
14) Contratti formazione lavoro
15) Indennità sostitutiva latte
Accordi confermati

Contratto interno Akzo Nobel Chemicals spa Sede e stabilimento di Arese

Il giorno 25.5.1999, presso la sede della Akzo Nobel Chemicals spa si sono incontrati la Direzione dell’unità di Arese con la Rappresentanza Sindacale Unitaria e la FULC, per discutere la piattaforma relativa alla contrattazione di 2 livello, così come previsto dal vigente CCNL.

Relazioni industriali
In apposito incontro annuale, da tenersi entro la fine di Gennaio, l'azienda porterà a conoscenza della RSU e della FULC i dati significativi del budget sia per quanto riguarda lo Stabilimento che i Servizi Nazionali. In particolare verranno fornite le previsioni produttive, di investimenti (per ambiente e sicurezza specialmente) e di occupazione per l'anno in corso ed il confronto tra le previsioni e i dati consuntivi per l'anno passato.

3) Orario di lavoro
Le parti convengono di mantenere, almeno per il 1999, l’attuale assetto organizzativo che prevede lavorazioni per turnisti e giornalieri con un orario normale di 39 ore settimanali, compresi i lavoratori non soggetti a limitazione di orario.
Per quanto riguarda la maggiorazione 5% ex art. 8 vigente CCNL per lavoro eccedente le 37 ore e 45 minuti, si conviene di liquidare, mensilmente per 12 mensilità, un quarto dora della propria retribuzione automaticamente.
Entro il mese di Dicembre di ogni anno, azienda ed RSU concorderanno il calendario annuo dei riposi e delle turnazioni di stabilimento. Sono previste delle riverifiche nei mesi di Marzo e di Novembre.
L'azienda fornirà mensilmente alla RSU informazioni consuntive circa le prestazioni eccedenti lorario contrattuale effettuate nei vari enti.

3 B) Flessibilità di orario (per lavoratori giornalieri)
La fascia oraria di ingresso è stabilita dalle ore 8.00 alle ore 9.15; quella di uscita è stabilita dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Per il personale che, anziché' utilizzare la mensa interna, normalmente si reca a casa durante la pausa mensa, è prevista la possibilità di tenere conto di particolari esigenze familiari.
In ogni caso, per chiunque esca dall’azienda durante l’intervallo, è fatto espresso obbligo di registrare l’uscita ed il rientro in azienda nel sistema di rilevazione presenze per le paghe.
L'orario individuale di lavoro deve essere concordato con il diretto superiore e prefissando l'inizio ogni quindici minuti.
La flessibilità di orario, all'interno delle fasce d'ingresso/uscita sopra indicate, prevede recuperi da effettuarsi nell'arco del mese.
Ritardi […]

5) Organizzazione del lavoro
In apposito incontro, da tenersi entro il mese di Novembre, tra la Direzione e la RSU, verranno esaminate le problematiche organizzative, con particolare riferimento alla turnazione dei reparti produttivi e servizi collegati dello Stabilimento, nonché dei Servizi Nazionali.
Le parti si danno atto che per raggiungere gli obiettivi di produzione e servizio alla clientela è necessario ricorrere ad un utilizzo flessibile del personale, nel pieno rispetto dell'art. 5 del vigente CCNL, favorendo la formazione professionale del personale ed il conseguente aggiornamento degli addetti.
E' ammessa la mobilità del personale tra un reparto/enti interni e l'altro, previo esame congiunto tra il responsabile ed un delegato della RSU nel caso di durata temporanea e prestabilita. Nel caso di trasferimento od assegnazione definitiva di lavoratori tra reparti/enti interni diversi è prevista la preventiva discussione tra Direzione ed RSU.

6) Ambiente e salute
Ferme restando le responsabilità aziendali in materia, le parti fanno espresso riferimento alla regolamentazione di legge (in particolare la 277/91 e la 626/94) e di contratto, nonché agli accordi del 27.5.1993 e successivi per quanto riguarda il Programma Sanitario Aziendale (allegato 2).
Si dà atto che nel quadriennio precedente si sono tenute riunioni annuali tra la Direzione, RSU e Responsabili della sicurezza dei Lavoratori nelle quali il Medico Competente ha illustrato l’andamento dello stato di salute dei dipendenti in relazione alle sostanze manipolate o alle esposizioni degli stessi (ad es. rumore, polveri, videoterminali ecc.).
Dalle valutazioni espresse in tali riunioni sono nate le variazioni al Programma Sanitario di volta in volta concordate.
L’esame dei risultati delle analisi indicano che il programma è a norma e risulta efficace; non sono state evidenziate patologie professionali in atto.

8) Mensa
La fruizione del pasto per i giornalieri è prevista su 2 turni, coincidenti con gli intervalli ammessi alle 12.-- ed alle 12.30.
[…]
Per quanto riguarda l'organizzazione e il contenuto qualitativo e quantitativo dei menù, in caso di necessità di modifiche dell'attuale situazione, queste verranno discusse con la RSU.
La commissione mensa è risolta all'interno della RSU, la quale può segnalare all'Ufficio Acquisti eventuali anomalie, manchevolezze ed organizzare ispezioni e sopralluoghi.
Qualora per cause di forza maggiore, non fosse possibile erogare il pasto, ai dipendenti verrà liquidata una Indennità Sostitutiva Mensa […]
L'erogazione dell’indennità sostitutiva avverrà previa comunicazione del responsabile di reparto.

10) Part time
Restano confermati i criteri di accesso al part-time caratterizzati da volontarietà, reversibilità e compatibilità con esigenze tecnico-produttive (da verificarsi con la RSU), nonché l’effetto di riduzione proporzionale della retribuzione

Per quant'altro non previsto si fa espresso riferimento all'Appendice 4 del vigente CCNL ed all'accordo 10.3.1992 tra Federchimica e FULC.

Vengono inoltre confermati i seguenti accordi aziendali:
A) Premio produzione (Allegato 4) ...
B) Quattordicesima ...
C) Superminimo non assorbibile ...
D) Premio assiduità ...
E) Permessi per visite specialistiche

Sono concesse 20 ore/anno di permesso retribuito per visite mediche specialistiche ed analisi. Tali permessi, in ragione di un massimo di 4 ore per volta, dovranno essere giustificati da idonea certificazione.
F) Premio una tantum gas tossici
Al momento del conseguimento della patente gas tossici, il premio esistente viene elevato dall'1.1.1999 a Lit. 100.000 lorde.
G) Lutti familiari ...
H) Santo patrono ...
I) Indennità nocivo (Allegato 5) ...
L) Indumenti di lavoro (Allegato 6) ...
M) Prestiti agevolati ...
N) Anticipi sulla retribuzione ...
O) Permesso retribuito per cambio stipendio ...
P) 6 minuti ...
Q) Premio anzianità ...
R) Corsi professionali ...


Il presente accordo aziendale annulla ogni e qualsivoglia accordo aziendale integrativo precedente.