Tipologia: Accordo
Data firma: 16 giugno 2001
Validità: 01.04.2001 - 31.12.2003
Parti: Frati Luigi e RSU/Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Frati Luigi Pomponesco (Mn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni sindacali
Inquadramento professionale
Orario di lavoro
Ambiente e sicurezza
Salario
Durata

Verbale di accordo alla Frati Luigi spa Pomponesco (MN)

Il giorno 16 giugno 2001, la ditta Frati Luigi […], e la Rappresentanza Sindacale Unitaria […], assistiti da […] Fillea Cgil di Mantova, si sono incontrati per esaminare le richieste di rinnovo dell'accordo integrativo aziendale. Dopo ampia discussione, si è convenuto quanto segue

Relazioni sindacali
La Direzione Aziendale e la RSU effettueranno, con cadenza annuale, un incontro di valutazione sul quadro aziendale complessivo, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:
Evoluzione e prospettive del mercato accompagnato dai relativi dati.
Investimenti di processo e di prodotto da implementare e conseguenti ricadute sul piano produttivo, occupazionale e ambientale.
Andamenti occupazionali sia sul piano quantitativo che qualitativo.
Consegna del bilancio economico.

Ambiente e sicurezza
L'azienda, nell'ambito della riorganizzazione infrastrutturale e produttiva tesa a rispondere alle sollecitazioni del mercato al fine di decongestionare i1 processo produttivo, nel rispetto delle norme vigenti in materia di ambiente e sicurezza sulla quale dimostra notevole sensibilità, porterà à soluzione le tematiche che sono state oggetto di attenta disamina fra le parti in particolare:
Realizzazione di una sala mensa atta alla fruizione dei pasti e di ulna sala riunioni per lo svolgimento delle assemblee sindacali.
Dotazione di nuovi armadietti.
Vengono intensificate le pulizie, aumentando la periodicità degli interventi.
Viene portata a soluzione la problematica riferita al microclima, potenziando il sistema di areazione estivo.
Si interverrà inoltre, con gradualità, sul parco carrelli elevatori.
Le parti, nel convincimento elce in sicurezza sia un investimento da attuarsi in itinere, intendono potenziare lo strumento della informazione e della formazione continua.
A tutti i dipendenti che vengono sottoposti, su richiesta del "medico competente" dell'azienda a indagini preventive, verranno concesse una volta all'anno, 4 ore di permesso retribuita.