Tipologia: Accordo
Data firma: 20 febbraio 2001
Validità: 01.02.2001 - 30.06.2004
Parti: Polis Manifatture Ceramiche/Assopiastrelle e RSU/FULC
Settori: Chimici, Ceramica, Polis Manifatture Ceramiche Gonzaga (Mn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Mercato del lavoro
Ambiente e sicurezza
Orario di lavoro e organizzazione
Inquadramento e indennità
Premio di produttività ed efficienza
Durata

Verbale di accordo

Addì, 20 febbraio 2001, tra la Direzione aziendale della Ceramica Polis Manifatture Ceramiche srl […], assistita da […] Assopiastrelle e la RSU, assistita dalla FULC territorialmente competente […], si è convenuto quanto segue.

Relazioni industriali
La logica della globalizzazione dei mercati rende necessario per l'azienda raggiungere il massimo grado di competitività possibile per competere con gli altri produttori nazionali e con quelli internazionali.
Diventa quindi ancora più necessario migliorare ulteriormente la qualità del prodotto, l'efficienza del processo produttivo ed il livello di servizio fornito al mercato, la qualità delle relazioni sindacali, la partecipazione ed il coinvolgimento a tutti i livelli dei lavoratori.
In funzione di ciò periodicamente le parti si incontreranno per confrontarsi in merito a:
• Andamento mercati
• Programmi d'investimento relativamente a:
- Produzione
- Ricerca
- Formazione
- Ambiente e sicurezza
- Andamento occupazionale
- Modifiche tecnologiche e rilevanti cambiamenti dell'organizzazione del lavoro.

Mercato del lavoro
Le parti concordano sull'esigenza di incrementare la formazione, intesa come aggiornamento e acquisizione di conoscenze che favoriscano la Costante e continua capacità di risposta dell'individuo e della sua professionalità alle diverse situazioni tecnico‑organizzative. Ciò darà l'opportunità di porre i lavoratori e l'azienda in condizione di rispondere più efficacemente alle esigenze imposte dalla innovazione tecnologica e organizzativa; dagli obiettivi di qualità e dal mercato, nonché di sopperire alle difficoltà incontrate nella ricerca di personale qualificato.
In relazione a quanto sopra, all'inizio di ciascun anno, l'azienda e la RSU, esamineranno i concreti fabbisogni formativi, le corrispondenti azioni possibili, le priorità e il modo di realizzazione delle iniziative formative. Le proposte per il periodo 2001/2002 sono in allegato al presente accordo.
Nel caso di richiesta di lavoro part‑time per documentate esigenze personali o familiari le parti si danno atto che verranno ricercate tutte le condizioni che siano funzionali alle esigenze dei lavoratori ed ai vincoli posti dall'organizzazione del lavoro al fine di valutare le possibilità di accogliere le istanze presentate. A fronte dell'impossibilità di concedere tutte le trasformazioni richieste, saranno favorite quelle motivate da documentati problemi familiari particolarmente gravi.

Ambiente e sicurezza
Verranno definiti annualmente tra direzione e RLS, sulla base di un budget definito dalla direzione aziendale, i programmi di investimento concernenti il miglioramento dell'ambiente di lavoro e la sicurezza.
Nell'ambito dei progetti di formazione annualmente concordati di cui al punto precedente, particolare attenzione verrà posta dalle parti alla formazione legata ai problemi della sicurezza e dell'ambiente per i lavoratori stessi. Essa dovrà tenere conto delle problematiche legate all'introduzione di nuove tecnologie e delle modifiche dell'impiantistica. Particolare attenzione dovrà essere volta al problema della formazione alla sicurezza dei neo assunti.
Le parti si danno atto della necessità di collaborazione individuale di tutti i dipendenti alla conservazione della pulizia negli ambienti di lavoro interni ed esterni, compresa l'area parcheggio di cui devono essere garantite l'effettiva funzionalità e la corretta gestione.
La direzione aziendale valuterà dove posizionare al meglio gli spogliatoi per il personale e i servizi.

Orario di lavoro e organizzazione
Per i lavoratori turnisti la turnazione verrà definita con un anticipo di almeno 15 giorni.
Per i lavoratori ciclocontinuisti, a partire dalla fine di agosto 2001, la turnazione verrà definita con un anticipo di 2 mesi.
Confermando l'attuale organizzazione dell'orario di lavoro, le parti si danno atto che eventuali significative modifiche dello stesso che si rendano eventualmente necessarie dovranno essere concordate tra Direzione e RSU ai sensi dell'art. 21 CCNL vigente.
[…]
I lavoratori a doppio turno continueranno a godere di una pausa retribuita pari a 30 minuti.
In conformità a quanto disposto dal CCNL, le parti concordano che il lavoro supplementare e straordinario deve avere carattere eccezionale e deve trovare giustificazione in necessità indifferibili e di durata temporanea.
Le parti confermano che se per motivi tecnici non sia possibile entrare in scorta ai forni, la smalteria dovrà effettuare quel lavoro supplementare che sia utile a eliminare il problema della mancanza di materiale.
[…]